Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Mary Magda
Super Sposa Luglio 2017 Cagliari

Quanto tempo ci vuole realmente?

Mary Magda, il 29 Agosto 2015 alle 02:37 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 23
Molte spose iniziano l'organizzazione anche un anno e mezzo prima però vorrei sapere ma le tempistiche per l'ora a livello pratico quali sono? Ok il luogo della cerimonia e del ricevimento che si prenota con anticipo per non rischiare di trovare occupato.. Ma dico tutte le altre cose? Servono davvero così tanti mesi?
Le vostre esperienze?

23 Risposte

Ultime attività da Arianna, il 29 Agosto 2015 alle 17:48
  • A
    Sposa Master Maggio 2016 Pesaro - Urbino
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci stiamo pensado da ora ma ancora non abbiamo detto niente a nessuno e la data presunta è a maggio 2016...penso che daremo la notizia se tutto va bene con il lavoro a fine anno quindi inizierò da gennaio a fare tt, ovviamente un idea dello stile e del locale ce la stiamo già facendo! Secondo me la tempistica varia anche dagli invitati, perche se si invitano tante persone, almeno dalle mie parti c'è il problema del posto, tutte location molto piccole...e poi se hai tanti invitati e vuoi fare bomboniere, partecipazioni ecc fai da te di tempo ce ne vuole!!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Abituale Settembre 2015 Brescia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi a maggio abbiamo deciso di sposarci senza avere una data precisa, abbiamo visto due ristoranti e, in base anche alle loro disponibilità, a fine maggio abbiamo scelto ristorante e data precisa (settembre) e abbiamo fermato la chiesa. Intanto avevo già trovato per caso l'abito al primo colpo, quando ancora non sapevo nemmeno il mese del matrimonio. Giugno è stato impiegato per bomboniere&fiori (tre negozi visti in tutto), fotografo (visto uno), scelta partecipazioni (amica), chiedere a due miei amici per musica in chiesa e ricevimento, prova trucco da un amico, per vedere come trucca. A luglio ho prenotato estetista e parrucchiera per settembre, nonché le fedi (tra poco vado a provarle). Poi stop fino a settimana scorsa, quando ho preso le scarpe (visti due negozi) e regali testimoni. Tutto questo mentre ovviamente si sistemavano casa e arredo, da aprile.
    Sono imbranata, dunque niente faidate...però davvero non è fondamentale per me perderci il sonno due anni prima... in pochi mesi è tutto fattibile senza essere tirati.
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Precisa Luglio 2015 Alessandria
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me la proposta è arrivata il 2 gennaio e l'11 luglio dello stesso anno (2015) ci siamo sposati!
    Ci siamo goduti con calma tutti i preparativi, abbiamo fatto tutto quello che volevamo...
    E nel mentre abbiamo cercato, scelto, comprato casa!
    Una casa nuova, senza pavimenti impianti ecc... Quindi in quei sei mesi abbiamo fatto i lavori, scelto l'arredamento ecc...
    L'11 luglio ci siamo sposati e poi siamo entrati ufficialmente in casa nostra!
    In 6 mesi secondo me ce la si fa più che tranquillamente.. Almeno, così abbiamo fatto noi!
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Abituale Settembre 2015 Roma
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo organizzato tutto nell'arco di un anno, e ti devo dire che i preparativi ce li siamo goduti e vissuti fino all'ultimo ma soprattutto non avevamo quell' ansia delle cose che si accumulavano.
    • Rispondi
  • Simona
    Super Sposa Settembre 2015 Lecce
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo organizzato tutto nell'arco di 10 mesi. Bomboniere ordinate on line a gennaio, partecipazioni scritte a febbraio e consegnate da maggio in poi, segnatavoli e tableau organizzato nei ritagli di tempo, ventagli comprati e personalizzati in un giorno, vestiti visti a marzo, fedi viste e ordinate a gennaio e ritirate proprio oggi. Carte burocratiche e cattoliche fatte tra febbraio e agosto.
    Praticamente abbiamo spalmato tutto nell'arco dei 10 mesi proprio per non arrivare affogati negli ultimi giorni. Ora devo solo finire il topcake che sto realizzando in fimo e finire di confezionare le bomboniere e aspettare che arrivi il 25 settembre
    • Rispondi
  • Sabrina
    Super Sposa Settembre 2015 Monza e Brianza
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo organizzato tutto in 5 mesi, tieni conto che agosto e' un mese nullo perché la maggior parte dei fornitori/ curie/ preti sono in ferie, quindi in 4 mesi.
    Ora a -29 sto ultimando i fai da te....
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Aprile 2015 Arezzo
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per location, comune/chiesa e fotografo dipende dal.mese in cui ti.sposi, perché quelli estivi sono super gettonati quindi bisogna prenotarsi almeno 1 anno prima, mentre in altri mesi li trovi liberi.più facilmente. Ti posso riportare la mia esperienza... Il 30 gennaio decidiamo di sposarci l 11 aprile dello stesso anno. Essendo aprile troviamo tutti i fornitori liberi, con anche uno sconto importante sulla villa! Per il vestito sono tutte storie quando dicono che serve tempo perché poi le prove le fanno tutti a ridosso del matrimonio.. Le fedi idem.. Le abbiamo prenotate a inizio marzo e a metà le avevamo, ampiamente in anticipo (mentre ho letto purtroppo di una sposina che a meno 5 giorni le ha avute sbagliate), per i.fiori abbiamo fatto 3 preventivi, scelto quello che ci convinceva di pii e bloccato il fiorista, poi per la definizione esatta bastano 2 settimane prima. Per il Catering la scelta menu basta farla 1 settimana prima.. Insomma dopo aver prenotato location, comune e fotografo il resto si può fare a mii parere anche in pochi mesi perché tanto quasi tutto poi va deciso e definito le ultime due settimane! E ti assicuro che nn è una questione di budget.. Io nn ho speso assolutamente di più rispetto a se l avessi organizzato in un anno.. Anzi forse in un anno avrei comprato altre mille cose inutili spendendo solo di più!! Per i documenti.. In chiesa nn lo so, ma in comune ti consiglio di andare almeno 2 mesi prima, sopratutto se uno dei due nn è residente o nn è nato li, perché un po ci vuole per i documenti!
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se si ha il budget pronto e si è flessibili in poche settimane si fa tutto! I documenti non prima di 6 mesi, per la chiesa c'è il corso prematrimoniale che potrebbe rubare un po' di tempo ma detto questo..in uno o due mesi si può fare ma ci devono essere delle condizioni pregresse Smiley smile
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Abituale Ottobre 2015 Palermo
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo deciso di sposarci a gennaio e a ottobre mi sposo... certo ottobre é un mese poco gettonato e non abbiamo avuto problemi a trovare sala e chiesa disponibili
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Settembre 2015 Brescia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me quello che richiede tempo è la casa.
    Noi conviviamo già e stiamo organizzando TUTTO in 5 mesi. Fattibilissimo se sì ha un po' di flessibilità
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Luglio 2015 Trento
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutto dipende da cosa volete fare!!! Noi abbiamo iniziato sette mesi prima ad organizzare tutto ma abbiamo fatto tutto con mooooolta mooooolta calma...
    • Rispondi
  • Teatea
    Sposa Master Maggio 2016 Pavia
    Teatea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Location, musica e foto si... E dipende per il vestito... Le altre cose puoi farle dai sei mesi prima ma conviene che chiedi ai fornitori

    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Settembre 2014 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono sposata a settembre. L'abito l'ho fermato a febbraio ma solo a maggio l'ho confermato. Tutto il resto l'ho fatto aprile maggio e giugno dato che luglio ed agosto ero via
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho iniziato un'anno prima ma in realtà a mio parere si riesce tranquillamente anche in meno mesi, tra l'altro fino a maggio avevo bloccato solo location-fotografo e abito, il resto in pratica lo sto organizzando in 5 mesi, di cui gli ultimi due sono quelli più pieni! Ma io me la sono presa con estrema calma! Smiley smile
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Abituale Dicembre 2015 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi ci sposiamo a dicembre ed abbiamo iniziato ad aprile prenotando il ristorante, poi sono andata a scegliere l'abito ed il fotografo lo abbiamo fermato i primi di luglio ..... e nelle vacanze di agosto mi sono fatta le partecipazioni! In bocca al lupo per l'organizzazione! !! Smiley winking
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2016 Pisa
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Davvero?? Anche l'abito l'hai scelto 3 mesi prima delle nozze???
    • Rispondi
  • Licia
    Sposa Abituale Settembre 2015 Napoli
    Licia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo iniziato a gennaio prenotando chiesa e location e ci sposiamo a settembre. C'è da dire però che non abbiamo scelto posti super gettonati e che ci sposiamo in un giorno feriale. In questi mesi siamo riusciti a fare tutto con calma,abbiamo cambiato idea su diverse cose e arriviamo al matrimonio (quasi!) senza stress (pur lavorando entrambi!).
    • Rispondi
  • P
    Super Sposa Dicembre 2015 Foggia
    Phoebe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende da cosa si vuole fare, il tempo che si ha a disposizione, i soldi (direi soprattutto) e le idee che uno ha... Se si è decisi e non si ha problemi di tempo o a delegare qualcuno per i lavori non serve molto anticipo... Bastano i tempi burocratici del corso matrimoniali e pubblicazioni secondo me... Smiley smile
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Settembre 2016 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abitiamo lontani 6cento km da dove ci sposeremo quindi abbiamo prenotato un anno e mezxo prima location fotografo e catering,questa estate che siamo tornati x le vacanze abbiamo preso la chiesa e sto cercando una band e x caso ho trovato il mio abito e l'ho bloccato immediatamente però se eravamo gia a roma credo che avrei bloccato location e chiesa comunque un annata prima (la nostra location e chiesa avevano moltissime date gia occupate) e per il resto avrei aspettato gennai-febbraio!ma avendo pochissimo giorni x stare giu e organizzare concretamente abbiamo iniziato mooolto prima!mia cognata abitando giu con 8-9mesi ce l'ha fatta!però dipende anche da cosa vuoi,da quanti invitati avrai e quanto tempo effettivamente puoi dedicare ai vari giri!!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Settembre 2014 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io forse sono stata l'esatto contrario. In tre mesi ho fatto tutto.
    • Rispondi
  • L
    Sposa TOP Giugno 2016 Milano
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me 6 mesi sn i tempi giusti! Tra documenti e prove d'abito è il tempo perfetto!
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Luglio 2016 Taranto
    Lorita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho bloccato x prima ristorante e chiesa...fotografo e dj xk a parer mio se hai preferenze meglio prima x evitare k x il big day sia impegnato...il resto può aspettare
    • Rispondi
  • Memole
    Super Sposa Giugno 2016 Catania
    Memole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Per i documenti si deve fare non prima dei 6 mesi! Per il resto credo vada bene in qualunque momento ! Chi si organizza col fai da te inizia prima cosi ha abbastanza tempo per sistemare tutto !
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione