Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Manuela
Sposa Abituale Giugno 2018 Brescia

Quanto tempo prima i documenti????

Manuela, il 16 Gennaio 2018 alle 19:36 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 16
Eccomiii... il tempo stringe ed io credo di nn aver più tutto sotto controllo!
Inizio ad avere un pó d ansia.. e allora chiedevo...
Ci sposiamo il 23 giugno...Quando dovrò sentire il prete e quando dovro andare in comune???

16 Risposte

Ultime attività da Roberta, il 10 Aprile 2020 alle 19:18
  • Roberta
    Sposa Principiante Settembre 2020 Napoli
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Salve volevo in informazione io mi dovrei sposare a settembre ma per emergenza Coronavirus nn ho ancora consegnato i certificati di battessimi alla parrocchia . Penso che fino a settembre avrò tempo ?
    • Rispondi
  • Antonia
    Sposa Abituale Giugno 2018 Bari
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovresti gia andare dal parroco e in comune... anche io mi sposo a giugno e ho gia iniziato a fare I documenti
    • Rispondi
  • Manuela
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    I corsi li ho fatti tempo fa! Per quelli sono apposto!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2018 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Direi che devi andare quanto prima dal sacerdote perché i corsi prematrimoniale iniziano a gennaio di solito
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Maggio 2027 Verona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!
    Io mi sposo a settembre e siamo già andati dal prete per fissare la data e chiedergli che documenti dobbiamo preparare. Ci ha detto che possiamo iniziare a maggio,4 mesi prima. Quindi puoi iniziare con calma! Smiley smile
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Agosto 2018 Palermo
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Manuela, io mi sposo ad agosto e circa 10 giorni di fa sono andata in parrocchia dove mi sposerò a chiedere info più dettagliate al parroco che celebrerà il matrimonio, il quale mi ha delucidato le idee anche perché la pratica la dovrò aprire nella mia chiesa di appartenenza (residenza) diversa da quella in cui mi sposerò ed il procedimento è un po più complesso. Non so se per te vale lo stesso ma ti consiglio di andarti ad informare anche perché sei già entrata nei 180 giorni.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No assolutamente
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Maggio 2019 Latina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao pure attestato di corso prematrimoniale scade?
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Maggio 2018 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Serviranno i certificati di battesimo e cresima (rilasciati dalla parrocchia dove si è stati battezzati) + il certificato contestuale da prendere al battesimo + il certificato del corso prematrimoniale.
    Con tutto ciò vai dal parroco della Chiesa di appartenenza. Lui ti deve rilasciare un foglio da portare al comune per le pubblicazioni.
    Poi mi fermo perché non ci sono ancora arrivata a capire Smiley laugh
    Cmq io inizierei col chiedere al parroco della chiesa di appartenenza come dovete fare.
    • Rispondi
  • Manuela
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi rispolverare la memoria...
    Servirà: certificato di battesimo e cresima dal parroco e con quelli si va al comune...giusto???
    • Rispondi
  • Elem
    Super Sposa Luglio 2018 Messina
    Elem ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma cos’è questo contestuale
    • Rispondi
  • Elem
    Super Sposa Luglio 2018 Messina
    Elem ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo il 12 luglio e oggi sono andata in comune per fissare la data per la promessa.. sarà i primi di marzo .. i documenti hanno validità 6 mesi quindi puoi anche iniziare per non fare tutto all’ultimo momento .. io per esempio ho deciso di iniziare perché sto avendo un po’ di problemi con i parroci di appartenenza delle nostre chiese dato che ci sposiamo in un’altra
    • Rispondi
  • Bene
    Super Sposa Giugno 2018 Lucca
    Bene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo il giorno dopo il tuo, pensavo di iniziare tutte le pratiche a Febbraio, sia in chiesa e in comune, devo richiedere il certificato di battesimo e sono a posto.
    Non so quali sono le tempistiche del mio comune pertanto faccio le cose per tempo. ☺️😉
    • Rispondi
  • Marika
    Super Sposa Giugno 2018 Latina
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara.. Ci sposiamo lo stesso giorno.. Io ho chiamato il mio parroco.. Ha detto che dovrò andare per inizio marzo.. Non so però se vale lo stesso per tutti..
    A me sembra sia un po' risicato.. Speriamo bene
    • Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah dimenticavo, i certificati valgono 180 giorni, quindi da fine dicembre si è in regola con le validità 😊😊
    • Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo il 30 giugno, già è tempo buono! Noi abbiamo chiesto al prete subito dopo le feste, abbiamo già preso i miei certificati di battesimo e cresima, e oggi abbiamo fatto il contestuale plurimo in comune, mancano solo battesimo e cresima di fm, e il nulla osta del prete, poi porteremo tutto al prete. Anche perché poi dovremo fare con lui il consenso, riportare tutto in comune per le pubblicazioni, ritirare le pubblicazioni dopo due settimane e riportare tutto al prete, si parlerà di marzo penso, e così saremo a postissimo coi tempi 😊😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione