Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L
Sposa Abituale Agosto 2018 Novara

Quanto tempo prima si fissa la data per matrimonio civile?

Lucia, il 27 Maggio 2015 alle 17:07 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 9

Ciao a tutte/i!! L' anno prossimo io e il mio fm ci vorremmo unire in matrimonio civile, ci piacerebbe nel mese di maggio però non so come funziona.. quanto tempo prima si può decidere la data.. e se siamo liberi di sceglierla noi oppure in base alla loro disponibilità il Comune stesso ce ne indica una!! Grazie..Smiley heart

9 Risposte

Ultime attività da Lucia, il 28 Maggio 2015 alle 14:54
  • L
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francesca, da quanto leggo mi pare di capire che dipende tutto un po' da comune a comune.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Maggio 2016 Trento
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao bella il mio è un comune piccolo e mi hanno detto che se ho esigenza di prenotare il ristorante mi segnano la data anche adesso, e mancano 343 giorni al matrimonio. Le pubblicazioni poi andremo a farle prima di Natale
    • Rispondi
  • L
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte ragazze, dunque, siamo residenti entrambi dello stesso comune. Facendo due calcoli, se per avere il nullaosta occorrono una ventina di giorni e dalle pubblicazioni ho tempo entro i 180 gg, tra dicembre e gennaio comincerò.. Ma cmq seguirò il consiglio di provare a chiedere di appuntare sul calendario a matita la data che ho scelto.. Ci tengo molto!!
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Curiosa Settembre 2015 Varese
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, nel mio comune funziona che finché nn vai x le pubblicazioni la certezza della data nn c è. A matita xche non è un vera prenotazione vincolante. Se tu ritardassi nelle pubblicazioni e qualcun altro arrivasse chiedendo quella data in quell orario è a discrezione dell' impostata comunale chiamarti o prenotare per altri. Io avendo prenotato la location x ovvi motivi di tempistiche prima delle tempistiche, ho avuto l ansia fino al giorno delle pubblicazioni. Ma nn ti angosciare avrai la tua data Smiley smile .
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Ottobre 2015 Milano
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A Milano fai la richiesta delle pubblicazioni, dopo 8 giorni di affissione puoi ritirare il certificato di avvenuta pubblicazione e hai 180 giorni di tempo per celebrare il matrimonio.
    • Rispondi
  • Mary Magda
    Super Sposa Luglio 2017 Cagliari
    Mary Magda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara.. Che significa però a Matita? Se un'altra coppia chiede quella data la concedono oppure a chi arriva prima??
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Curiosa Settembre 2015 Varese
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Lucia,allora le pubblicazioni hanno validità 180 giorni quindi sei mesi. Prima di quella data nn le fanno,ma puoi comunque andare qualche mese prima per fissar in calendario la data ,ma bada bene .. A matita. Dipende poi dai comuni,quelli piccoli te la inseriscon in Calendario anche prima ,quelli un po' più grandi e pignoli come Varese,solo a matita ,ma se gli fai tenerezza si fan lo scrupolo di avvisarti se altri chiedon la stessa data. Io mi sposo al 5 settembre e a metà gennaio sono andata in comune x avviare la pratica,documenti degli sposi ,richiesta di info e avvio pratica ,ma solo a inizio marzo ho potuto fare le pubblicazioni. Tieni conto che maggio è molto gettonato quindi va per tempo.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa TOP Luglio 2015 Catania
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se siete residenti nella stessa città non ci dovrebbero essere grossi problemi, ma se avete residenza in comuni diversi ci vuole più tempo..penso in ogni caso se vuoi fissare la data in gennaio potresti già muoverti..

• Rispondi
  • Elisa Panzino
    Sposa Precisa Maggio 2016 Varese
    Elisa Panzino ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti consiglierei di muoverti comunque in anticipo per stabilire la data... so che dalla richiesta in comune per rilasciare il nullaosta devono passare una ventina di giorni... e poi hai tempo 180 giorni per sposarti!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione