Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Jessica
Super Sposa Ottobre 2022 Reggio Calabria

Quesito burocratico

Jessica, il 18 Dicembre 2021 alle 14:48 Pubblicato in Vita di coppia 0 2
Ciao a tutti!! Vorrei porre un quesito: io sono residente e intestataria della casa dei miei genitori, un alloggio popolare che ci spetta di diritto. Vorrei sapere, nell'atto di matrimonio è obbligatorio essere residenti entrambi nello stesso luogo o posso semplicemente cambiare il domicilio per non perdere la casa??? O, azzardo, potremmo essere residenti in luoghi diversi e domiciliati insieme?

2 Risposte

Ultime attività da Elisabetta, il 21 Dicembre 2021 alle 09:53
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Letizia, sicuramente marito e moglie possono avere residenze separate, ma per motivi legati a questioni di necessità, ad esempio il lavoro. Mio fratello e mia cognata hanno residenze diverse perché lei lavora in un luogo diverso rispetto a mio fratello. Mantenere residenze separate per conservare un alloggio popolare non mi sembra rientri in questa casistica e, comunque, non ho capito bene la tua situazione:la casa è di tua proprietà o è di proprietà di un ente che gestisce le case popolari? E tu dopo il matrimonio dove andrai a vivere? È una questione complessa e credo che sul forum non troverai le risposte che cerchi, io mi rivolgerei a una persona competente, tipo un avvocato o in tutti i casi qualcuno che si intende di diritto. Qui rischi di confonderti ulteriormente la testa e basta. In tutti i casi, tieni presente che al momento del matrimonio nessuno ti chiederà quale sarà la vostra residenza e che la residenza al momento delle pubblicazioni non c'entra proprio nulla 😉
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Aprile 2019 Padova
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, nell'atto di matrimonio figura solo la residenza degli sposi. Potete avere la stessa residenza o una diversa, non cambia nulla. L'importante è che non la cambiate durante le pubblicazioni. Sappi anche che il domicilio non è certificabile, quindi non vale nulla ai fini amministrativi/legali.

Per il discorso dell'alloggio popolare, ti conviene informarti in Comune per capire cosa potrebbe cambiare nel caso in cui si dovesse aggiungere (con cambio residenza ufficiale) un'altra persona al vostro nucleo familiare.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione