Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia

Questione Gemelli

Laura, il 27 Dicembre 2020 alle 13:47 Pubblicato in Future mamme 0 23
Ciao mamme!
Oggi avrei bisogno di sciogliere un dubbio...
Siamo già genitori di Vittoria che il 5 gennaio avrà 19 mesi e ci sentiamo pronti ad iniziare la ricerca del fratellino/sorellina quando il 5 giugno 2021 spegnerà la candelina dei 2 anni! L’unico dubbio che ci frena è la possibilità di avere dei gemelli, che per carità sono bellissimi, ma passeremmo da 1 a 3 figli in 9 mesi e la cosa ci spaventa moltissimo, anche perché dovremmo cambiare casa.La mamma di mia mamma, ovvero mia nonna materna, su 7 figli, tra cui mia mamma, ha partorito una coppia di gemelli dizigoti (fraterni; un maschio ed una femmina), anche se uno se n’è andato ad un mese dal parto. Mia mamma non è la gemella e non ha avuto gemelli, ma 3 figli avuti da gravidanze singole.Volevo sapere, da chi ha avuto dei gemelli, se avevano eredità in famiglia ed a quanti hanno li hanno concepiti (ho visto che c’è probabilità anche nelle donne più mature, ovvero over 35).Se volete raccontarmi la vostra esperienza anche nella gestione dei gemelli, ve ne sarei grata.Grazie ❤️

23 Risposte

Ultime attività da Laura, il 1 Gennaio 2021 alle 14:43
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per carità, volevo solo sapere se c’erano più o meno probabilità avendo casi in famiglia ed essendo una over 35 😅
    Vedremo cosa ci riserverà questo 2021 😍
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono bellissimi, ma mi spaventa l’idea di passare da 1 a 3 figli in un colpo solo 😅
    Vedremo cosa ci riserverà questo 2021 🥰
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Chissà, ne parlerò anche con il ginecologo...vedremo cosa ci riserverà questo 2021, anche se spero mi possa regalare la gioia di diventare mamma bis 🥰
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora la predisposizione alla doppia ovulazione c’è 😅
    Vedremo...🤞
    • Rispondi
  • 💕 Bi 💕
    Sposa Master Agosto 2019 Milano
    💕 Bi 💕 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! I gemelli omozigoti sono casuali, mentre gli eterozigoti hanno una predisposizione ereditaria soprattutto in linea materna.
    Ad essere ereditario non è tanto il fatto dei gemelli in sé, ma è dovuto alla predisposizione della donna ad avere ovulazioni multiple e quindi una maggiore probabilità di avere 2 ovuli fecondati contemporaneamente.
    Ecco perché scende nella linea femminile il "rischio" maggiore, perché si trasmette questa cosa delle ovulazioni multiple..Anche io avrei questa possibilità, mio nonno materno era gemelli eterozigote e io ho già un bambino di 3 anni..Spaventa anche me, ma ancora per 2/ 3 anni non cercherò un altro figlio, quindi vedremo più avanti per ora non mi faccio venire l'ansia 😆
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Luglio 2017 Torino
    Ely32 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, in realtà l'arrivo di gemelli è casuale. Non c'è una predisposizione familiare o un fattore ereditario, succede e basta. Quindi è un "rischio" che bisogna mettere in conto, ma le probabilità non sono altissime.
    Per farti un esempio: nella famiglia di mio marito ci sono stati dei gemelli nella generazione dei nonni, ma le gravidanze delle generazioni successive (ce ne sono state tante!) sono state tutte singole.
    • Rispondi
  • P
    Sposa VIP Settembre 2017 Catania
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E chiaro che avere gemelli è più probabile se in famiglia c sono stati dei gemelli, ma non per forza deve essere così. Una mia amica ha la suocera che è una gemella che però ha avuto due figli con gravidanze singole. Quando lei è rimasta incinta ha avuto due gemelli maschi e ora è incinta di un solo maschio. Però conosco altre due mie amiche che senza nessun caso hanno avuto dei gemelli.
    Non ti fare problemi...😉
    • Rispondi
  • E
    Sposa Curiosa Marzo 2016 Bologna
    Elisetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno, mia mamma è gemella, e nella famiglia di mia nonna ci sono casi , ma io ho avuto solo gravidanze singole
    A me sarebbe piaciuto avere dei gemelli 🥰
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh certo capisco che stando spesso sola non sia semplice!! E il reflusso è tremendo!! Mio marito è medico e la mattina è in ospedale e spesso il pomeriggio è in ambulatorio però riesce ad essere a casa almeno a pranzo quando diamo il latte ai bambini e spesso torna anche verso le 16:30 per la poppata del pomeriggio visto che lo studio ce l'ha vicino casa... Anche i miei lavorano e poi ho una sorella di 15 anni quindi mia mamma deve stare anche tanto dietro a lei... I miei suoceri sono in pensione ma vanno tanto ad aiutare mia cognata con la bimba e poi sono io che tante volte preferisco stare sola! Comunque vedrai che in ogni caso andrà alla grande 💪🥰
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche se quando c’è mio marito è super presente, ma giustamente lavora distante e non posso fargliene una colpa.
    In ogni caso vedremo...solo mi faceva piacere avere una prospettiva da chi sta vivendo questa esperienza e capire se c’erano o meno probabilità, anche perché è giusto prepararsi psicologicamente, almeno per me che sono super razionale è così 😂
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho aiuto solo da mia mamma e poi e poi, perché mio papà è molto malato e lei si occupa di lui, giustamente! Mia suocera, perché mio marito non ha il papà, è giovanissima e lavora ancora, ma purtroppo è anche molto distante (abita ad una ora di macchina).
    Mio marito è fuori casa dalle 7,30 alle 20,00, quindi spesso sono sola. È stato pesante perché mia figlia soffriva di reflusso, non dormiva mai nè di notte nè dj giorno...ora è molto migliorata, ma ha sempre bisogno di molta compagnia nel gioco, probabilmente anche perché all’asilo è seguitissima ed in buona compagnia.
    In ogni caso, perdere il sonno è la peggior fatica che si possa sopportare, quindi il secondo sarà una passeggiata 😂
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    I bambini sono sempre impegnativi e va messo in conto... Non ho idea di come sia gestirne uno solo perché per me sono i primi figli ma appunto tutta sta fatica non la sento! In compenso ti assicuro che insieme sono uno spettacolo!! Io mi ci perdo proprio a guardarli sono troppo teneri! Quando sono vicini si tengono sempre la mano... Anche mentre giocano in palestrina sempre mano nella mano! Poi certo con un'altra bimba piccola in casa da gestire sicuramente non sarebbe una passeggiata ma alla fine con un po' di organizzazione (e magari di aiuto!) Si fa tutto! Io sono anche fortunata perché mio marito è tanto presente
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi hai raccontato una esperienza talmente positiva che ora spero di avere due gemelli! 😍
    Vittoria è stata molto impegnativa, pur essendo sola, ma forse sarà proprio questo...
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah comunque conosco anche una ragazza che ha avuto due gemelle che sono nate quando la prima bimba aveva poco più di un anno... Lei dice che è stata un'esperienza meravigliosa!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ho due gemelli di 4 mesi dizigoti maschio e femmina! Nessuna familiarità neanche ad andare tanto indietro nell'albero genealogico eppure ci sono capitati 😅 io ho 29 anni quindi anche sul fattore età non avevo grandi probabilità... Alla fine è una cosa abbastanza rara e a quanto ho capito può capitare molto random 🤣 non mi starei a fasciare tanto la testa... In ogni caso io tutta sta fatica della gestione dei gemelli non la sento! Tutti mentre ero incinta non facevano che dirmi che sarei uscita pazza e invece tutto il contrario! Certo è più faticoso in alcuni momenti tipo quando devono mangiare perché mangiando insieme se sono sola è più complicato però si fa! (O li attacco entrambi al seno se è mattina e ho tanto latte oppure uno al seno e all'altro dò il bibe sul cuscino da allattamento) d'altra parte ti assicuro che si fanno tantissima compagnia tra di loro e anche per dormire si addormentano da soli nel lettino toccandosi a vicenda e dormono anche 8 ore di fila la notte da quando avevano poco meno di due mesi! E questo secondo me è solo perché dormono insieme e hanno il contatto dell'altro... Infatti quando non entreranno più in un lettino solo attaccherò due lettini togliendo la sbarra in mezzo e unendo i materassi per non separarli! Poi secondo me quando cresceranno giocheranno tanto insieme e quindi andrà a finire che saranno anche meno impegnativi di uno solo perché se ne hai uno solo devi giocarci sempre te e intrattenerlo! Scusa la risposta lunghissima ma la sintesi non è il mio forte 🤣
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È giá una fortuna!io ho la up ed è omologata 4 per dire😆
    Come casa ho un tre locali con metrature anni 70 ma ristrutturato,però dovrei fare comunque il cambio camere e passare la matrimoniale in cameretta e viceversa...

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sicuro, ma anche con 3 figli, non si scherza! Noi abitiamo in una casa grande, ma non così grande da poterci stare in 5 😔
    Le macchine invece andrebbero bene, ma perché abbiamo due veicoli grandi (una monovolume ed un suv).
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma più che fatica davvero hanno dovuto cambiare tutto tutto...
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Aiuto 😓
    Bellissimo per carità, ma che fatica! 😂
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh un cugino di mio marito aveva giá 2 maschi,è andato in cerca della terza gravidanza per la sorellina e invece,2 gemelli maschi🤣e loro si sono dovuti vendere casa e macchine...


    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sicuramente ci si salta fuori 😅, ma volevo capire l’incidenza da qualcuno che ne aveva già avuti!
    Ogni coppia può procreare i gemelli, ma vi è incidenza maggiore e soprattutto ereditaria nei dizigoti, mentre gli omozigoti non hanno fattore ereditario e una minore incidenza.
    Proveremo certamente a fare un fratellino o una sorellina a Vittoria, ma ho esperienza diretta di una conoscente che è entrata in crisi...ha avuto un maschio e dopo 3 anni sono nati due gemelli maschi, non l’ho vista affatto bene 😔
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura!mio nonno biologoco era gemello e quindi potrei avere i gemelli,ma geni o no può suvcedere comunque...ora ho un bimbo di 2 mesi e non ci pemso proprio a una seconda gravidanza però non credo che mi farei fermare da questa cosa...in un modo in un altro si fa,con più fatica ma è possibile...chi ho visto davvero dover cambiare tutto tutto tutto è chi aveva giá due bimbi e alla terza sono arrivati 2 gemelli,ma da 1 a 3 si fa...
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    *anni senza l’h 🤦‍♀️
    maledetto corretto automatico! 😅
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione