Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Serena
Super Sposa Settembre 2015 Napoli

Questione mutuo.....

Serena, il 4 Marzo 2016 alle 11:19 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 22
Ragazze io devo fare un mutuo per acquistare casa e farci dei lavori in tutto mi servirebbero 200.000!!! Per chi ha già fatto un mutuo del genere, sa se ci sono tipo premi, o leggi per i neo sposi ecc? E quanto viene la rata con 200.000???

22 Risposte

Ultime attività da Serena, il 7 Marzo 2016 alle 00:33
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille sei stata gentilissima.
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Giugno 2016 Kikladhes
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non vedo preclusioni. Contatta alcuni istituti nella tua zona e prova a chiedere cosa ti propongono. Senti in più di una banca, non fermarti alla prima! Smiley smile
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi però siamo due commercianti... possiamo tentare lo stesso il mutuo con adesione a fondo di garanzia prima casa? Ci sono determinate banche che lo fanno e altre no?
    • Rispondi
  • M
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo Stato ha messo a disposizione delle banche aderenti un fondo di garanzia studiato per i giovani che vogliono acquistare la loro prima casa. In pratica le banche sono bendisposte a concedere il mutuo anche per il 100% del prezzo della casa, perché il 50% della somma viene garantita alla Bamca dallo Stato (quindi se la coppia non paga, la banca smezza il debito con lo stato). Esistono delle caratteristiche di priorità per accedere al fondo, ma non è obbligatorio averLe x poter ottenere il finanziamento. Si chiama "Mutuo con adesione al fondo di garanzia 1a casa" . Non è possibile presentare dei garanti per questo finanziamento (es mamma o papà), l'unico garante è appunto il fondo.
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Margherita in cosa consiste il mutuo con adesione al fondo di garanzia per la prima casa?
    • Rispondi
  • Luigia
    Sposa Master Luglio 2017 Pisa
    Luigia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Considera che noi abbiamo preso 170mila€ in 25 anni e abbiamo una rata di circa 800€ al mese.
    • Rispondi
  • Rosa
    Sposa Abituale Luglio 2016 Bari
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se posso darti un consiglio prima di firmare il tutto assicurati della cifra ke la banca può darti. A prescindere dal fatto che danno all'incirca l'80% ,del valore dell'immobile e non di quello ke tu richiedi, ma tutto dipende anke dai contratti ke avete, dal vostro reddito, se avete finanziamenti in corso, se avete qualcuno che può farvi da garante...ci sono tante cose da valutare! Affidati ad un bravo consulente
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Ottobre 2016 Macerata
    Miss ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non l'ho fatto... però in genere ti danno fino l'80 per cento, alcune qualcosina in più. Ti conviene sentire diverse banche, per la rata stesso discorso non ti posso dire perché ogni situazione è diversa. Cmq per i lavori ti conviene avere qualcosa da parte. Oppure se proprio devi fare il mutuo vedi prima se se ci sono altri immobili più economici, anche all'asta.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Settembre 2017 Bergamo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono assolutamente d'accordo, scegli il tasso fisso che comunque ora è ottimo, si parla del 2.50% anche! Io avevo calcolato che con un mutuo di 200.000€, avendone da dare in liquidità circa 50.000, pagavo di rata per 25 anni sui 700€ al mese se non ricordo male! Comunque vedrò quando sarà il momento... Per ora soldi liquidi non ne ho abbastanza e a questo punto aspetto FM per comprare casa in modo da dividermi i costi... Comunque conta che se fai una rata di 800€ in 2 dovete prendere minimo 2500€. Ma è dura vivere con 2/3, io ti consiglio di fare una rata di 1/4! Bisogna calcolare gli imprevisti...
    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Aprile 2017 Messina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io ho ftt il mutuo l'anno scorso e già nn me lo volevano dare x una cifra molto più bassa cn il mio stipendio qll d Fm e mio suocero garante...loro valutano la casa e nn t danno più dell'80 x cento del valore dell'immobile...
    • Rispondi
  • M
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Serena io mi occupo di mutui per un gruppo bancario italiano. Non è possibile fare previsioni senza approfondire la situazione nel dettaglio, ogni situazione è diversa e ogni banca ha proposte diverse a seconda del cliente che avanza la richiesta. Quello che posso dirti è che una opportunità interessante è il mutuo con adesione al fondo di garanzia per la prima casa, studiato x agevolare le giovani coppie che non hanno aiuti famigliari. Ti consiglio di andare presso uno sportello bancario e chiedere informazioni ed alcuni preventivi (non fermarti al primo!) . Se posso aiutarti con info di base contattami in privato
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Luglio 2016 Varese
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo chiesto 165000 per 20 anni e paghiamo 850 al mese

E mi spoace, ma non esistono agevolazioni

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Settembre 2017 Bari
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La cifra mi sembra molto alta...in genere non lo danno senza un garante...e cmq pensaci bene!Con un mutuo di 200 mila euro dovresti pagare 1000 euro al mese per 30 anni minimo Smiley sad
    • Rispondi
  • Graziella
    Sposa Precisa Giugno 2016 Reggio Calabria
    Graziella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo avviato le pratiche per richiedere il mutuo a febbraio..ancora stiamo aspettando..e con mio papà che fa da garante essendo uno statale altrimenti non lo davano..la vostra mo sembra una somma abbastanza alta..quindi se nn ci sn le giuste garanzie non lo danno..
    • Rispondi
  • Sposina082016!
    Sposa Master Agosto 2016 Pavia
    Sposina082016! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La rata non potrà essere superiore al 30% circa della somma dei vostri stipendi netti meno eventuali altri finanziamenti che avete in corso! Inoltre ti danno la possibilità di avere solitamente 80% del valore di perizia, la casa costa 160.000€ ad es tu chiedi 128.000, loro la valutano 150.000 tu potrai avere al massimo 120.000 nel caso la valutazione conferma il prezzo o supera, invece, ti accordano quanto chiedi! Essendo un importo bello consistente attenzione a non farti ingolosire dai tassi variabili (ora piuttosto bassi) perché quando ricominceranno a salire il rischio è alto!!
    • Rispondi
  • Leda
    Sposa Saggia Luglio 2016 Salerno
    Leda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un mutuo è una botta in fronte!!! Sto da dicembre x averlo e finalmente con la garanzia dei miei(dipendenti statali)su una rikiesta d 70mila me ne hanno dati 55000...ma ke sudata!!! E la rata mensile sarà di 260 euro!!
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Dicembre 2016 Pavia
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda proprio lunedì devo andare in banca a sentire per un mutuo di 200000 perché devo comprare casa e avevo fatto il calcolo del mutuo online e mi era uscito 980 euro ovviamente davvero troppo come rata mensile per le nostre tasche allora lunedì andiamo bene a sentire in banca e consiglio anche a te di fare la stessa identica cosa anche perché mi sa che ogni banca ha un taeg diverso e in certe ci sono più agevolazioni che in altre .
    • Rispondi
  • Lisa
    Sposa Abituale Settembre 2016 Napoli
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao SerenaAmche noi siamo in procinto di farloIn base a quello che hanno detto a me ti posso dire : innanzitutto, se é acquisto prima casa, puoi beneficiare delle agevolazioni previste. La somma da richiedere la calcolano in base al reddito annuo e di conseguenza anche la rata mensile sarà calcolata sul reddito mensileLa banca nella maggior parte dei casi finanzia l 80 per cento del valore dell immobile, ci sono anche banche che finanziano il 100 per cento ma gli interessi aumentanoNoi su una richiesta di 170 mila per una casa dal valore di 190mila ci é venuta fuori una rata di 750 euro al mese per trent anni
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dal tasso, dalla durata e co.! Comunque immagino circa 700/800€ contando gli interessi.
    • Rispondi
  • Marco
    Sposo VIP Maggio 2017 Bergamo
    Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dipende da un sacco di fattori. Prima di tutto quanto è in percentuale sul valore della casa. Poi quanto è il tuo storico con la banca e quanto puoi garantire. Inoltre quanto riesci a spuntare. Di quanti anni lo fai. Oggi come oggi si può arrivare al 2 - 2.5 % di interessi. Cosa che due anni fa era minimo il 4%.

Online ci sono dei simulatori di mutuo che puoi usare per farti una idea.

• Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esiste un fondo per aiutare le giovani coppie in cui lo stato fa da garante. Non ci sono sconti ma lo stato garantisce una parte dell'importo in modo che le banche concedano il mutuo anche a chi non ha due lavori stabili e cose così.

La rata dipende dal tipo di mutuo (fisso, variabile, etc.) e da quanto tempo ci metterete a pagare (se lo fate per 20 anni la rata è più alta di se lo fate per 30, etc.).

Noi con un importo un po' più basso del tuo paghiamo circa 600 euro.

• Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2021 Salerno
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

I miei acquistarono casa per me e mia sorella 15 anni fa e la rata è sugli 800€ al mese

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione