Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

R
Sposa Curiosa Settembre 2025 Catania

Questione testimoni

Rita, il 19 Marzo 2025 alle 20:22 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 26
Ciao a tutte , oggi l’argomento riguarda la scelta dei testimoni . Premetto che l’organizzazione di un matrimonio è davvero complicata perché mi ritrovo ad avere dubbi e confusione su ogni cosa , ma comunque . La questione “ testimoni “ , è un po’ complicata , non avendo fratelli o sorelle , la scelta ricadrà su due mie care amiche , che per me sono come due sorelle , una in particolare mi consiglia e mi “sopporta” con tutte le mie paranoie e indecisioni , dandomi poi alla fine sempre i giusti consigli , infatti è sempre la prima a cui chiamo , così come nell organizzazione del matrimonio che nella vita in generale , sento sempre il “bisogno” di sentire un suo parere , o semplicemente renderla partecipe . Anche con l’altra mia amica ho un rapporto simile , magari la stresso meno , la rendo un po’ meno partecipe perché caratterialmente è un po’ più sulle sue , però voglio bene a entrambe allo stesso modo , e anche loro 2 sono amiche , siamo come si suol dire , un trio , in cui io sono la colonna portante tra le 2 , perché sono io l’amica più stretta per loro , e tra l’altro sono stata io a far in modo che si riappacificassero dopo un periodo in cui non ci siamo più parlate . In tutto ciò , ho un altra persona importante nella mia vita , che sarebbe l’amica dell’adolescenza che ho conosciuto quando ancora andavo alle medie , ed insieme abbiamo condiviso tutto il periodo adolescenziale , fin quando lei non si è trasferita al nord e le nostre strade ormai da tanti anni , si sono separate , ma non abbiamo mai smesso comunque di sentirci , o di vederci quella volta l’anno in cui é scesa giù . Da piccola le dicevo sempre che semmai mi fossi sposata sarebbe stata lei la mia testimone , e viceversa . Ad oggi , nonostante comunque il rapporto che ci lega però , non sento quella vicinanza , quel rapporto che dovrebbe esserci. Ci sentiamo più che altro solo per inviarci reel divertenti , in poche parole . Non parliamo mai , non condividiamo mai nulla se non qualche notizia sporadica quella volta ogni tanto , o un gossip , ma niente di più . Io le sono stata vicina pur da lontano in tanti momenti difficili della sua vita , in cui ha perso la mamma, ed anche momenti di crollo psicologico che ha avuto in questi lunghi anni. Ad oggi però , se dovessi fare un quadro della situazione , nella scelta delle testimoni , non riesco a immaginarla . Fino ad ora non si è mai interessata di nulla , non mi ha mai chiesto nulla se non perché sono io che la tengo aggiornata qualche volta , ma se ho dei dubbi o bisogno di consiglio , non riesco a parlare con lei perché tronca il tutto con una battuta e finisce lì . Quando il mio compagno mi fece la proposta di matrimonio , ad aiutarlo è stata una delle mie due migliori amiche di cui scrivevo prima , perché con l altra con cui ho un rapporto ancora più stretto , purtroppo , all’epoca non ci parlavamo più . E quando ricevetti la proposta sentì tantissimo la sua assenza in quel momento , tant è che già l’indomani avevo intenzione di cercarla per chiarire con lei , ma alla fine è stata proprio lei a precedermi quando vide il video della proposta sui social , e nonostante in quel periodo (per motivi di cui non sto a parlare ) , non ci parlassimo , lei era felice per noi e ci teneva a dirmi che nonostante tutto , mi voleva bene e mi augurava tanta felicità . Da lì abbiamo fatto pace e da quel momento è stata la mia spalla in tutto e per tutto , come prima . Solo che presa dall emozione del momento , annunciai a quella nostra amica che era presente alla proposta che sarebbe stata lei a farmi da testimone , e tramite messaggio lo dissi anche a quest amica mia di infanzia , del nord . Inutile dire chi vorrebbe il mio cuore come testimone , ovvero l’amica con cui ho questo rapporto, e la ragazza che vive al nord sa che tipo di rapporto ho io con questa ragazza , e che la voglio fortemente come testimone . Ovviamente la seconda sarebbe l altra nostra amica , anche perché se scegliessi l amica di infanzia , sarebbe proprio fuori luogo , l altra mia amica stretta ci resterebbe male essendo che insieme siamo un trio , ed anche lei per me è un amica importante con cui mi sento tutti i giorni , sono stata la prima a cui ha annunciato la sua seconda gravidanza , siamo entrambe mamme e ogni giorno ci sfoghiamo a vicenda sulle nostre cose , non potrei mai escluderla . Non mi sento più di rendere testimone l’amica di infanzia , che fondamentalmente poi alla fine , alla resa dei fatti non c’è mai , non sa nulla del matrimonio ma in generale , se ho bisogno di parlare non vado mai da lei perché fondamentalmente non c’è . Le voglio bene, c’è un grande affetto , ma se devo scegliere due testimoni , per me sono le 2 amiche con cui condivido la mia quotidianità giorno dopo giorno . Sicuramente ci resterà male , ma che devo fare ? Potrei averne una terza , ma non credo che possa avere 3 testimoni , oltre che non mi piace l’idea di averne 3 . Il mio compagno ha i suoi 2 fratelli , tempo fa avrebbe voluto pure un suo amico come terzo testimone ma io gli feci storie per 3 testimoni , visto che comunque ha già i suoi fratelli, il terzo che tra l altro è semplicemente un amico , mi sembrava superfluo , quindi adesso non potrei uscirmene io con 3 🤣 ma apparte questo , mi sembra proprio di farlo solo per dare un contentino , non lo so . Scusate per il monologo , spero di essere stata chiara , accetto consigli

26 Risposte

Ultime attività da Rita, il 21 Marzo 2025 alle 20:04
  • R
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Come damigella ho solo mia figlia e mio nipote che sono piccoli .. poi conoscendola ad essere l’unica damigella so già che si metterebbe in imbarazzo , quindi valuto più di tenerla come terza
    • Rispondi
  • Daniela
    Esperta Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho avuto le tue stesse paranoie con la mia amica che vive lontano.. e ho pensato ad avere anche io 3 testimoni, ma uno non firmerebbe. Per cui le ho parlato apertamente e l’ho messa come damigella ☺️ fai come ti senti tu, non come gli altri si aspettano che tu possa fare!
    • Rispondi
  • R
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Considera che ci sentiamo più per i reel che mi invia quella volta ogni tanto , che per parlare , non solo del matrimonio ma anche in generale , e se succede è perché parte sempre da me , ho smesso pure di mandarle audio perché spesso neanche li ascolta , le sue risposte sono sempre faccine che ridono e battute , si parla più che altro dei ricordi adolescenziali ma per il resto niente .. e quindi un resoconto poi alla fine me lo faccio
    • Rispondi
  • R
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo non so comunque come “ escluderla” per non farla restare male , oltretutto la lontananza non aiuta , anche perché far fare da testimone a una persona che sta lontana non so nemmeno fino a che punto conviene. Non so, fatto sta che per me la priorità c’è l hanno le amiche che vivo quotidianamente, anche perché dove c’è una , c’è anche l altra . Allo stesso tempo potrei anche farle fare da terza testimone senza mettere firma , ma credo ci resterebbe male comunque perché sembra come se le sto dando il contentino . Che situazione
    • Rispondi
  • R
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L’amica con cui non mi parlavo , é stata sempre la mia spalla in tutto e per tutto , ed io la sua , all’epoca della proposta non ci parlavamo più , ma per un errore mio , sono stata io a fare un torto a lei ( in poche parole sapevo del tradimento del suo compagno , ma siccome lui lo aveva confessato a mio “marito”, non potevo parlare per non far esplodere una bomba , e ho aspettato che lui le dicesse la verità , dopo che lei lo ha poi scoperto le ho ammesso che ne ero a conoscenza ma non sapevo come comportarmi in tutta questa situazione , sono stata un po’ codarda forse , ma non potevo assumermi io la responsabilità di dirle una cosa del genere ) e quindi c’è stato un grosso litigio , in cui io ho capito di aver sbagliato da amica nei suoi confronti, lei aveva bisogno dei suoi tempi per riprendersi dal periodo e così per mesi non ci siamo più parlate . Quando poi vide la proposta nonostante tutto è stata lei a cercarmi , anche se avevo già intenzione di farlo io , così ci siamo riappacificate , e da quel momento è stata un supporto in tutto , consigliandomi ecc. L amica di infanzia non sa nulla , non sa a che punto sono , se parlo con lei finisce tronca tutto con la battuta e la risata , non so fino a che punto darle più un ruolo del genere nonostante glielo abbia detto all’inizio
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Precisa Giugno 2023 Padova
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Fossi in te opterei per la prima amica, quella che ha aiutato il tuo futuro marito con la proposta e sulla quale puoi sempre contare su consigli ecc e se puoi un'altra, ti direi la seconda amica anche se il fatto che sia venuta a scusarsi dopo la proposta non mi fa impazzire, sembra quasi abbia fatto così solo per non essere esclusa, ma ovviamente tu la conosci e sai i motivi dietro quanto accaduto. Escluderei l'amica a distanza, nonostante i trascorsi. Io a mia volta avevo scelto la mia amica d'infanzia, con la quale avevo riallacciato il rapporto da pochi anni e si è rivelata la scelta peggiore di tutte, un disastro. Non mi ha aiutato su nulla, non mi ha mai chiesto niente, non ha organizzato nulla (neanche l'addio al nubilato, che è stato salvato da due altre amiche dopo che lei aveva litigato con tutte, tanto che altre due hanno deciso di non venire per causa sua) non è mai venuta a una prova dell'abito, ne alla serenata e ho dovuto trascinarla per farmi compagnia la mattina del matrimonio. Durante il matrimonio stava sempre con il suo ragazzo e non si è neanche sforzata di dire due parole durante i discorsi. Inutile dire che un mese dopo l'ho rimossa dalla mia vita. Fortunatamente avevo tutto il resto dei nostri amici che ha sopperito alle sue mancanze e il matrimonio è stato meraviglioso Smiley heart ma se posso aiutare qualcun'altra ad evitare i miei errori lo faccio più che volentieri!

• Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La cosa del comune non la sò. Chi si è sposato in chiesa di quelli che conosco, só che hanno firmato solo in chiesa, che non c' è bisogno di andare anche in comune, perchè il registro lo ha il prete. Il registro sò che è uno, solo quello civile, alla fine quello che vale veramente e lì può firmare un solo testimone. Quando firmano in chiesa 2- 3 o 10 só che la firma che vale è una sola
    • Rispondi
  • R
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh si , l’unica soluzione sarebbe averle tutte e 3, anche se avrei voluto averne 2 , ma purtroppo l’errore è stato mio . Certo potrebbe rimanerci male pure per la questione firme , ma anche per il comune stesso c’è sempre il fatto che è lontana scenderebbe solo per il matrimonio
    • Rispondi
  • B
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora lei si aspetta di esserlo. Adesso non fargliela fare sarebbe brutto, anche se tu le hai detto delle altre due tue amiche. Ovviamente lei non ti dice niente, fa finta di niente, ti chiede come si deve vestire per capire tu cosa intendi fare con la questione testimoni. Secondo me dovresti scegliere tutte e 3. Una mia amica ne aveva 3 lei e 3 lui e hanno firmato tutti, però questo non ho mai capito se lo decide il prete perché ognuno fa come vuole. Parlane anche con il tuo fm e lui può ancora scegliere il suo amico, ma non ci sarebbe problema se uno ne ha due e uno tre. Comunque anche se il prete dicesse che firmano solo due, al massimo alla terza fai firmare un fogllio simbolico che prepari tu. Questo peró ti porterà a decidere chi firmerà il vero registro e chi no
    • Rispondi
  • R
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le avevo accennato tempo fa la situazione che si è creata una volta che ho riappacificato i rapporti con la mia migliore amica , mi ha detto che è vero che solitamente dovrebbero essere 2 e 2 ,ma magari la chiesa viene all’incontro per averne di più , poi la cosa è finita lì, e ieri mi ha chiesto consiglio su come dovrebbe vestirsi e con la scusa mi ha chiesto anche com è finita per la storia dei testimoni , dato che non ho ufficializzato ancora niente a nessuno , l ho detto solo dopo la proposta poi non ho più toccato l’argomento. Mi ha detto comunque di informarmi con calma , niente di più
    • Rispondi
  • B
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La tua amica d' infanzia a cui hai detto di fare da testimone secondo te pensa di farlo? Ne avete più parlato?
    • Rispondi
  • Annachiara
    Sposa Abituale Agosto 2025 Lecce
    Annachiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Gli spieghi la situazione, se ci tiene veramente capirà, sennò ti dirà di no... Tu proponi la cosa in un certo qual modo, come per farla sentire importante e partecipe anche se lei non lo è stata. Fagli capire che se anche non lo sarà in chiesa comunque ha testimoniato l'inizio di un qualcosa!
    • Rispondi
  • R
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il problema è che non vorrei la prende comunque a male tipo che la sto mettendo in secondo piano . Non saprei , per me come opzione poteva anche andare
    • Rispondi
  • Annachiara
    Annachiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un paio di mesi, potrebbe scendere prima poi dipende da che lavoro fa
    • Rispondi
  • R
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L ho valutata come opzione ma quanto tempo prima si ci deve sposare al comune ? Perché lei viene da fuori scenderà una decina di giorni prima del matrimonio
    • Rispondi
  • Annachiara
    Annachiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Rita, noi abbiamo avuto più o meno lo stesso problema, alla fine abbiamo deciso di mettere entrambi 2 amici, lui avrebbe voluto mettere anche la sorella e così ala fine gli ho detto che la sorella potremmo farla venire a fare da testimone in comune, anche se non ci sarà alcuna firma è sempre importante! Quindi se ti sposerai in chiesa e che alla tua amica d'infanzia gli hai detto che la metterei come testimone fallo solo per il comune!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non firma e basta. Ma tanto al momento delle firme non se ne accorge nessuno, io non ho firmato ma appunto lo sappiamo soltanto sposi prete e altri testimoni. Il prete ha letto gli articoli eccetera ma al momento della firma io non ho firmato.
    • Rispondi
  • R
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il discorso firme non mi è chiaro infatti , possono firmare solo due e l altra che fa ?
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con chi dice che ormai glielo hai detto sarebbe un po' brutto tirarti indietro. Io ho fatto da terza testimone a una mia amica e il suo sposo ne aveva due, non mi sembra sia stato un problema, anzi perdonami ma non avresti dovuto intrometterti nella scelta dei testimoni del tuo fidanzato. A parte questo io farei tre testimoni (tenendo presente che uno non firma ma non è un problema) e via... La tua amica di adesso parteciperà di più, le altre forse meno ma non è che tutti hanno lo stesso entusiasmo o la stessa voglia, e anche tempo, di aiutare le amiche che si sposano nei preparativi. Accetta le persone per quello che sono e per quello che hanno da darti o che ti hanno dato in passato senza fare paragoni o aspettarti chissà che, la vivi meglio tu e non ti stressi inutilmente.
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperto Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente, senza dubbio hai già scelto le tue due testimoni, o meglio ha scelto il cuore, la testa come sempre mette i bastoni.
    L'amica d'infanzia ( ammesso che venga perché non escludere declini mai da parte di nessuno) potrebbe fare da damigella d'onore.
    L'unico "errore" che hai commesso, passami il termine improprio, è stato di dire dopo la proposta che la volevi come testimone, per quello potrebbe restarci male, però il matrimonio è tuo ed io dico che è giusto che tu metta te stessa al primo posto
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Rita! Io mi scuserei col futuro marito per avergli impedito di avere il terzo testimone e farei tre testimoni a testa😅! Ti avrei consigliato anch’io di farle fare la damigella ma ho letto che avrai già la tua bimba!
    • Rispondi
  • R
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che ero presa dall’ entusiasmo del momento e mi è venuto spontaneo
    • Rispondi
  • Sara
    Esperta Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido con Mariana, ormai l’hai detto e quindi non puoi tornare indietro.. anche se non capisco perché dato che hai detto che il vostro rapporto si è molto freddato
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le potresti dare vari ruoli come per esempio sistemarti il velo. Il fatto è che non vedo tante opzioni perché tu ormai gliel'hai detto quindi cercherei un'alternativa anche se magari non soddisfa del tutto le tue aspettative.
    • Rispondi
  • R
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come damigella ho mia figlia , ha 4 anni mi porterà lei le fedi , non ho valutato l’idea delle damigelle adulte anche perché come amiche ho solo queste ,non so se è la stessa cosa , cosa dovrebbe fare la damigella d’onore ?
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ormai l'hai detto, mi sembrerebbe scortese tirarsi indietro, dunque opterei per i tre testimoni, se la cosa è fattibile, oppure potresti affidare a una delle tre il ruolo di damigella d'onore.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa