Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Milena
Sposa Abituale Ottobre 2020 Ragusa

Questioni burocratiche rito civile

Milena, il 30 Agosto 2019 alle 07:38 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 14
Buongiorno a tutti! Come qualcuno avrà già letto, io e FM abitiamo in Inghilterra. Abbiamo più o meno organizzato tutto in due settimane, l'unica cosa che ci manca è la prenotazione al comune che non abbiamo potuto fare perché i calendari per il 2020 aprono a dicembre o gennaio. Ok. Abbiamo quindi pensato

14 Risposte

Ultime attività da Claudiamaria, il 1 Settembre 2019 alle 15:27
  • C
    Sposa Novella Marzo 2020 Hamburg
    Claudiamaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Giorgia, anche io residente all’estero in Germania e iscritta all’ Aire. Dove risiedi tu ? Hai già presentato i documenti all’ aire? ☺️
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa Master Luglio 2020 Udine
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No può anche andare uno solo dei due munito di delega per il partner 😊
    • Rispondi
  • Milena
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok grazie... Posso chiederti se sai se è necessaria la presenza di entrambi? Perché vorremmo evitare di scendere tutti e due (anche se il solo pensiero di non vederlo per un mese e mezzo non mi fa dormire ma va beh)
    • Rispondi
  • Deborah
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No no tranquilla 😊 semplicemente molti fanno la festa, anche io all'inizio non mi ci racapezzavo poi pian piano ho capito 😊
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Giugno 2021 Padova
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco! In bocca al lupo Smiley smile
    • Rispondi
  • Milena
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok perfetto... Perché vedendo in vari siti me li dava come passaggi separati
    • Rispondi
  • Milena
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No abbiamo deciso di iscriverci dopo il matrimonio... Lo so ci saremmo risparmiati un po' di casini ma adesso è tardi
    • Rispondi
  • Deborah
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potete scendere tranquillamente solo una volta perché pubblicazioni e promessa sono la stessa cosa. Firmate un documento con cui voi promettente appunto di sposarci entrò 180 giorni et voilà. Sarà poi il comune ad affiggere le pubblicazioni 😊
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Pubblicazioni e promessa sono la stessa cosa. voi dovrete scendere per presentare la domanda di matrimonio, per le pubblicazioni invece potete delegare qualcuno!

• Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Dicembre 2019 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pubblicazioni e promessa vanno di pari passo... fai la promessa cioe dove firmi e il comune e la Chiesa ti affliggono le pubblicazioni
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Giugno 2021 Padova
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Milena,

anche io sono residente all'estero. Per caso siete inscritti all'AIRE? Io lo sono e faro' anch'io la cerimonia civile e informandomi ho scoperto che potremo fare le pubblicazioni direttamente dal consolato della nostra città senza per forza dover rientrare in Italia.

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Milena

Pubblicazioni e promessa di matrimonio sono la stessa cosa: in pratica gli sposi (o anche solo uno dei due, munito di delega) dicono che entro 180 giorni si sposeranno, lo "promettono" appunto.

Quindi potete benissimo scendere solo in quell'occasione Smiley smile

• Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le pubblicazioni sono successive alla promessa che è il momento in cui si firma, quindi secondo me potete scendere entrambi solo per questa
    • Rispondi
  • Milena
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    (mandato incompleto, scusate) abbiamo quindi pensato di mandare mia suocera per la prenotazione della data e di scendere solo noi per le pubblicazioni. Ora leggo che c'è un altro passaggio, cioè la promessa. A questo punto credo che non ce la faremo mai e mi sale lo sconforto. Ho pensato quindi di scendere a gennaio da sola e cercare di sbrigarmi tutto io in un mese e mezzo, e poi fare scendere lui solo per le pubblicazioni o sta cavolo di promessa. Dite che funziona il mio ragionamento? Scusate il papiro
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione