Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Paola
Sposa Precisa Settembre 2019 Lecce

Raffreddore infinito

Paola, il 7 Ottobre 2021 alle 17:24 Pubblicato in Future mamme 0 19
Ragazze, ho bisogno delle vostre esperienze, sono distrutta da 2 settimane di notti insonni a causa di un raffreddore che sembrava “lieve” (senza febbre), ma che non accenna a passare e anzi sembra peggiorare 😞😭
Leonardo, 16 mesi, ha da poco iniziato il nido e mi aspettavo che si raffreddasse, è un classico (prima non si era mai raffreddato)...ma pensavo che si risolvesse in una settimana. Illusa. Stiamo in ballo dal 20 settembre e inizialmente il pediatra mi aveva detto di fargli solo i lavaggi nasali con la fisiologica poi, sotto mia insistenza visto che il bimbo non accennava a migliorare, mi ha detto di fargli 2 volte al giorno l’aerosol con Air Cort + fisiologica. Oggi è il terzo giorno di cura e siamo sempre punto e a capo.
È normale? Ci sta sfuggendo qualcosa? A voi è capitato? E come ne siete uscite?Grazie dell’ascolto ❤️

19 Risposte

Ultime attività da Federica, il 8 Ottobre 2021 alle 14:24
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche al nido di mio figlio così. Infatti lui è rientrato ieri però ha solo un po’ il naso che gocciola ma niente febbre e niente tosse.
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Luglio 2017 Torino
    Ely32 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io ho prenotato l'antinfluenzale per i miei bimbi e lo faremo anche io e mio marito, speriamo di uscirne indenni! Nei primi 5 mesi di nido del primo figlio, tra novembre e marzo, io e mio marito ci eravamo presi l'influenza 4 volte, eravamo arrivati alla primavera stremati!

• Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io se ha raffreddore al nido la mando lo stesso. Logicamente intendo un raffreddore leggero con naso che cola non eccessivamente, non muco verde e senza episodi di febbre. Ho chiesto anche alle educatrici cosa fare perchè, a primo impatto, l'avrei tenuta a casa anche se stava bene. Sono state proprio loro a dirmi di mandarla perchè tanto tutti erano nelle stesse condizioni e lo saranno per tutto l'inverno. Il prossimo mese le faremo l'antinfluenzale e speriamo che un pò aiuti.
    • Rispondi
  • Jolly
    Super Sposa Giugno 2019 Napoli
    Jolly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Normalissimo purtroppo... Comprendo il disagio che si vive, soprattutto la notte (noi un paio di volte siamo corsi in pronto soccorso perché la bambina sembrava non respirare, poi si è scoperto avere la laringotracheite), ma non c'è molto da fare oltre ai lavaggi nasali... Quanto alla domanda riguardo al nido, il nostro ha dato le seguenti indicazioni: se il bambino ha il raffreddore ma non ha tosse né febbre ed è in buone condizioni generali può frequentare, mentre se ha tosse o febbre deve restare a casa. Trascorsi tre giorni, se la tosse è diminuita considerevolmente, la febbre è scomparsa da almeno un giorno e il bimbo è in buone condizioni generali, allora può tornare al nido. Di base quindi restano a casa i bimbi con la tosse forte o con la febbre, mentre se hanno il raffreddore ma sono in buone condizioni possono frequentare.

• Rispondi
  • E
    Super Sposa Luglio 2017 Torino
    Ely32 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Paola, io ho due bimbi, uno che ha 3 anni e l'altro che ha 5 mesi.

Entrambi hanno iniziato il nido a 4 mesi e mezzo. Con il primo figlio ricordo che da novembre a marzo il nasino che colava è stato una costante, ce la cavavamo facendogli tantissimi lavaggi nasali e, se peggiorava, aerosol. Per fortuna non gli è mai degenerato in tosse, è capitato solo una volta che gli era venuto male alla gola (piccino, era afono Smiley sad ). Dal secondo anno di nido in avanti è andata molto meglio, un po' perchè si fanno una corazza di anticorpi, un po' perchè crescendo si ingrandiscono i canalini nasali e quindi si chiudono meno facilmente.

Il secondo figlio ha iniziato il nido a metà settembre e da una settimana siamo già alle prese con il naso che cola. Anche qui sto andando giù di lavaggi nasali, uso lo spray della Isomar, e poi aspiro con il Nahrinel.

Io li mando al nido anche se hanno il nasino che cola a patto che non siano particolarmente costipati, allora in quel caso non li mando e li tengo a casa al calduccio. Purtroppo nei mesi freddi il naso che cola è abbastanza la normalità, starebbero sempre a casa fino a marzo!

Comunque non ti preoccupare, quello che stai vivendo è assolutamente normale ed è una fase praticamente inevitabile. Se può consolarti, ho notato che il mio figlio grande, che ora va alla materna, sta benissimo Smiley smile ha avuto giusto il naso chiuso per un giorno ed è subito guarito e si è pure salvato da una gastroenterite che il fratellino ha portato a casa dal nido (lui portatore sano, io mezza morta Smiley xd ).

• Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io non lo mando al nido quando ha raffreddore senza febbre perchè comunque non vogliono a mandare i bambini se non stanno bene.

Noi per il raffreddore oltre ai lavaggi nasali e aspiratore usiamo le suppostine di Gramplus su consiglio del pediatra che aiutano a sciogliere i muchi, ci troviamo meglio che con gli spray nasali.

• Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze intanto vi ringrazio tanto per le vostre esperienze ❤️
    Poi vi faccio un’altra domanda: voi come vi regolate quando stanno così? Li mandate comunque al nido se non hanno febbre o li tenete a casa?
    • Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Settembre 2017 Verona
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Paola, io ormai c ho perso le speranze...il mio bimbo frequenta il nido da giugno...è praticamente sempre raffreddato...e si ammala 1 settimana si e una no...ora per esempio siamo di nuovo sotto antibiotico per la gola...oggi aveva febbre a 40.....il raffreddore ce l ha praticamente sempre da quando ha cominciato il nido...
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao il primo raffreddore di mia figlia le è venuto quando ha iniziato il nido a 18 mesi e le è durato un mese e mezzo 🤦‍♀️🤷‍♀️ ne siamo usciti grazie agli aerosol ma solo quando mi ha dato un medicinale specifico il pediatra prima con le cose naturali che mi aveva prescritto per fare l'aerosol non ne uscivamo
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche noi così...15 mesi e raffreddore infinito, adesso con catarro e un po'di tosse. Il pediatra ha detto che ha la gola irritata e ci ha dato un ibuprofene in gocce da prendere per tre giorni e ha detto intanto di fare l'areosol con la fisiologica...che barba, un paio di notti insonni ma tutto sommato riesce a riposare. Speriamo che passi presto!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco. Domani è una settimana di raffreddore. Sto sempre con lo spry. Gli ho fatto per tre giorni nurofen ed è migliorato ma non è passato del tutto. Lui comunque di notte dorme e non ha tosse.
    • Rispondi
  • B
    Sposa Saggia Maggio 2016 Genova
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Argotone per dormire la notte, mio figlio odia le gocce, meglio con lo spray. Aerosol a noi aiuta tantissimo il libenar (una volta con quella è una invece con la fisiologica) e ora che siamo super catarrosi ci ha dato Fluibron sciroppo, però lui ha tre anni e soffia il naso.
    Hai l'aspiratore nasale? Sembra una tortura ma aiuta
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Settembre 2017 Napoli
    Riccia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara questo è un periodo particolare mia figlia 27 mesi inizio settmebre febbre raffreddore e tosse ha preso l antibiotico e sciroppo per tosse xk x due giorni piangeva solo credo k aveva dolore da tutte le parti,dopo 15 giorni d nuovo tosse e raffreddore ho ridato lo sciroppo e fatto l aerosol x 8 giorni e devo essere sincera si sono sciolti i muchi...vedrai un miglioram dopo 4/5 giorni
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Paola, mia figlia ha 16 mesi e praticamente ha il raffreddore da sempre! Ha preso il primo attorno ai 2 mesi, ormai ho perso il conto..da maggio ad adesso ne ha fatti 5 🤦‍♀️ In ogni caso, i bimbi ci mettono moltissimo a guarire perchè non riescono ad espellere bene il catarro. La mia pediatra mi ha sempre detto che ci vogliono minimo 10 giorni per guarire. Mia figlia ha preso il raffreddore a fine agosto e praticamente deve ancora passare. È stata meglio una settimana ma, il 22 settembre, ha iniziato il nido e il moccolo è ricominciato, accompagnato da tosse..spero solo non sfoci in otite anche questa volta! In ogni caso non ci sono molte cose da fare, tanti lavaggi, se riesci ogni tanto anche ad aspirare, e tanti bagni belli caldi.
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2017 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco, anche lui è in una fase di rifiuto del padre. Non so se è perché sente che c'è nell aria un cambiamento o cosa ma da mio marito non accetta neanche più un bicchiere d'acqua...per fortuna di notte sta più comodo sul papà perché è più "comodo" di me, allora in quel caso lo accetta! Per fortuna senò sarebbe davvero un delirio! ❤ 💪🏽
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente come voi: praticamente tutta la notte in braccio a me (non vuole stare sul papà, è in una fase in cui lo “rifiuta” un po’) e anche così dorme agitato, si gira e si rigira. Non oso immaginare come stai tu essendo anche incinta di 9 mesi...💪🏻💖
    • Rispondi
  • C
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di notte è un mezzo incubo, magari c'è la volta che dorme e allora penso, evviva sta guarendo, poi la notte dopo la passiamo completamente in bianco perché non riesce a dormire dalla tosse. L'unica cosa che mi viene da consigliarti è di tenerlo su, noi cerchiamo di farlo dormire da in braccio. Mio marito povero si spacca la schiena perché io sono al 9 mese di gravidanza e non riesco molto a dargli il cambio. Boh passerà! Voi come vi organizzate?
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi “consola” sapere che non sono l’unica in questa situazione... Chiara, tu riesci a farlo dormire la notte? Hai dei consigli? 🤗
    • Rispondi
  • C
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono nella tua stessa situazione, mio figlio a 3 anni e da quando ha iniziato la materna ha raffreddore e tosse perenne. Ormai è da 3 settimane che andiamo avanti e non migliora. La pediatra mi ha detto le cose che hai scritto tu, uguali identiche. In più le diagnosi le fa al telefono, non me l ha fatto portare in studio, quindi se non migliora nel giro di pochi giorni mi rivolgerò ad un pediatra privato. Cmq sia, quando entrano in questo giro di raffreddore e tosse ci va un bel po' prima che passi del tutto!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione