Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Precisa Maggio 2017 Verbania

Ragazze aiuto!!! Biglietto lista nozze nell'invito?

Laura, il 9 Febbraio 2017 alle 08:39 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 11
Ciao ragazze.. ho un enorme dubbio.. alle persone che al posto di invitare sia in chiesa che al ricevimento invito solo in chiesa nell'invito in chiesa metto o non metto il bigliettino della lista nozze? A me sembra una cafondata ma mia mamma ha detto di metterle che si fa così.. voi cosa avete fatto, lo avete messo ugualmente ? Cosa mi consigliate? Grazie in anticipo a tutti..

11 Risposte

Ultime attività da Cloe, il 9 Febbraio 2017 alle 11:13
  • Cloe
    Sposa Master Giugno 2017 Cosenza
    Cloe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nn credo proprio,se li inviti solo in chiesa è perché non sono proprio intimi,altrimenti li avresti invitati a cena..mi sembra come se stessi a chiedere il regalo..quindi direi decisamente di non mettere nulla
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Settembre 2018 Lecce
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Personalmente non lo trovo molto carino. Mettendo dentro il biglietto della lista nozze, sarebbe come dire: "non sei invitato al ricevimento però me lo fai il regalo?!"
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2018 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io glielo direi a voce e basta
    • Rispondi
  • Marco
    Sposo VIP Maggio 2017 Bergamo
    Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dunque... questo è un argomento particolare e tutti dicono la loro a seconda delle tradizioni. Cosa dice il galateo?

Dice di fare 2 bigliettini da inserire nella busta delle partecipazioni. In uno c'è l'invito per la cerimonia, sul secondo l'invito per il ricevimento. Chi viene invitato ad entrambi le avrà tutte e due.

Il galateo non prevede l'inserimento della lista nozze nelle partecipazioni.

Inoltre, quando si riceve la sola partecipazione o il solo annuncio di matrimonio [il primo bigliettino] senza il cartoncino di invito al pranzo o al ricevimento, significa che gli sposi intendono semplicemente informare il destinatario del loro matrimonio; in questo caso non c’è obbligo di risposta (anche se sempre molto gradita), né di regali. A chi non partecipa al ricevimento, tuttavia, è sempre bene offrire un aperitivo prima della cerimonia oppure far pervenire un invito per il taglio della torta. [preso da internet sto pezzo].

Ora i tempi sono cambiati, e molti hanno amici e invitati lontani. Per semplificare a tutti è diventato abbastaza comune e accettato inserire un biglietto per la lista nozze.

Noi abbiamo preventivamente chiesto agli invitati se potevamo inserirla nella busta con l'invito, così da poter risparmiare tempo e soldi, nessuno ci ha detto di no, anzi.

Naturalmente l'invitato non è obbligato a seguire la lista.

• Rispondi
  • S
    Sposa VIP Giugno 2017 Taranto
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io convivo sinceramente. .. però come traduzione si può mettere anche quelli che non vengono al ricevimento cioè al ristorante così loro possono prenderti il regalo che avete scelto in lista nozze. ... Io dovevo farlo ma convivo da 3 anni e non mi sembra giusto che sennò Dove li metto poi
    • Rispondi
  • Miriana
    Sposa Precisa Luglio 2017 Trento
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Da me non si usa invitare solo in chiesa... comunque, anche per chi è invitato a tutto non ho mai visto la lista nozze o lista viaggio nelle partecipazioni. quando gli sposi danno l'invito si chiede a voce cosa fanno e gli sposi ti dicono dove e se hanno fatto una lista...

• Rispondi
  • Cristy
    Sposa VIP Aprile 2018 Napoli
    Cristy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io nn faccio gli inviti per la messa e non do il biglietto con la lista nozze sembra ke nn lo inviti al ricevimento e pretendi il regalo...io eviterei....
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Settembre 2017 Bari
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io in nessuno dei casi metterò il bigliettino per la lista nozze...è una cosa che dirò a voce.
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Maggio 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mica si fanno gli inviti a messa!!! Io non lo metterei così obblighi la gente a farti il regalo. Parti dal presupposto che cmq ti fanno un pensierino e sei tu a voce a dirgli dove hai fatto la lista
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Master Settembre 2017 Roma
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io so che si usa così: se sei invitato solo in chiesa non sei tenuto a fare il regalo... Quindi non metterle poi se loro vorranno ti chiederanno cosa vuoi per il matrimonio...
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa TOP Giugno 2017 Varese
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come mai le invitate solo per la chiesa?secondo me sarebbero contrari a pagare x la lista nozze non avendo neanche pranzato. Parere mio..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione