Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Arianna
Sposa VIP Giugno 2018 Padova

Rapporto con il corpo in gravidanza

Arianna, il 14 Novembre 2019 alle 22:03 Pubblicato in Future mamme 0 62
Ciao a tutte,
voi come state vivendo il rapporto con il vostro corpo e il cambiamento della gravidanza? Scusate la domanda un po' assurda, me ne rendo conto, io non riesco proprio a cogliere positivamente questi cambiamenti, non mi sento più padrona del mio corpo, le forme arrotondate mi turbano...insomma, mi sento poco normale e molto in colpa per questo mio stato d'animo. Vorrei tanto riuscire a viverla più serenamente, perché è una cosa bellissima, ma non ci riesco...

62 Risposte

Ultime attività da Cami, il 4 Settembre 2020 alle 02:22
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Capisco come ti senti... Io in gravidanza ho preso abbastanza bene i cambiamenti... La pancia mi piaceva e del resto non sono ingrassata molto.. il crollo l'ho avuto tornando a casa dopo il parto! Mi sono venute delle smagliature intorno all'ombelico e mi vedevo la pancia gonfia e flaccida e ho avuto qualche piccola crisi di pianto...Inoltre, sono sempre stata molto tonica e muscolosa facendo molto sport ma dato che durante la gravidanza ho dovuto interrompere gli sport che facevo e limitarmi a camminare ho perso tantissimo tono muscolare e vedermi così flaccida mi crea grossi problemi! Ora la pancia sta un po' rientrando e come peso sono solo due kg in più di prima della gravidanza quindi anche l'umore in tal senso è migliorato...comunque non devi sentirti in colpa è normale se ci tieni al tuo aspetto! Però devo ammettere che anche io mi sono sentita in colpa per dare tutta questa importanza al mio aspetto fisico...
    • Rispondi
  • Mimma
    Sposa Precisa Marzo 2018 Latina
    Mimma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie 😚 mancano 48 giorni alla dpp...tutte le mattine penso "dai un giorno in meno". Fremo dalla voglia di conoscerlo, di averlo accanto a me, di accudirlo....
    • Rispondi
  • P
    Sposa Curiosa Ottobre 2020 Milano
    Parina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io per ora sono solo pancia e leggermente più grossa di seno!

    E devo dire che io adoro da morire la mia pancia, io me la terrei a vita inizio già ora che sono di sei mesi ad averne la nostalgia

    • Rispondi
  • Iside
    Sposa Precisa Settembre 2016 Milano
    Iside ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Capisco molto bene come ti senti perché nella prima gravidanza provavo le stesse cose. Però cosa ti ha detto saggiamente Roberta, tieni ben presente che è solo un momento la gravidanza, passerà e vedrai che i tuoi sentimenti a riguardo cambieranno. 🌷
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, certo, ti sei spiegata benissimo. Ma questi sentimenti sono normali, è anche colpa degli ormoni, ma quando stringerai tuo figlio tra le braccia e i kg superflui insieme alla pancia saranno spariti, vedrai che il pancione ti mancherà. Devi solo pensare che questa è una fase momentanea della tua vita e che non rimarrai così per sempre. Cerca di viverla come meglio ti sembra, al parto manca poco e presto questi sentimenti saranno solo un lontano ricordo.
    • Rispondi
  • Mimma
    Sposa Precisa Marzo 2018 Latina
    Mimma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie della tua esperienza, quello che provo è decisamente contorto: perché se considero la pancia come unico rapporto esclusivo che ho con mio figlio, nessun altro può avere una simbiosi così, sentirlo muovere e vedere la pancia che sobbalza e cresce con lui.. allora si ti dico che adoro queste mie forme più rotonde. Accarezzarla, spalmarmi l'olio, sono "coccole" esclusive nostre e già so che mi mancherà...
    Ma se mi guardo allo specchio, quando mi vesto...o quando mi capitano sott'occhio foto dell'anno scorso, non mi sento più me stessa, non sono io.
    Non so se mi sono spiegata, è davvero complicato.
    • Rispondi
  • Mimma
    Sposa Precisa Marzo 2018 Latina
    Mimma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per le tue parole e soprattutto per la comprensione...perché certe sentenze sull'essere fissata le prendo proprio da chi tra le amiche è già mamma.


    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non sentirti in colpa per questo sfogo. La gravidanza così come la maternità sono spesso accompagnati da alti e bassi e donne come noi che sono un po' fissate per la linea ovviamente con l'aumentare del peso cominciano a farsi delle paranoie. Ma ciò non significa che non ami il tuo bambino. Se posso riportarti la mia esperienza, magari ti aiuterà ad accettarti un pochino di più. Io ho due bimbi, una di 4 anni e mezzo ed uno di 17 mesi. Con la prima gravidanza partivo da 57 kg per 1.67 Mt di altezza ed ho preso solo 8 kg. Ebbene, dopo il parto li perdo tutti e dopo qualche mese sono arrivata a pesare 50 kg grazie all'allattamento e allo stress di prendermi cura di una bimba senza l'aiuto di nessuno eccetto di mio marito. Dopo 3 anni rimango Incinta di nuovo e questa volta prendo circa 13 kg. Ma andavo in palestra dal terzo mese di gravidanza per tenermi in movimento. Dopo il parto perdo tutto i kg e di nuovo sono tornata a pesare 50 kg sempre complice allattamento e stress. Tutto ciò per dirti che è possibile che come me tornerai più magra di prima e se così non fosse, stai tranquilla che il tuo bimbo ti aiuterà a smaltire i kg superflui e quelli che rimarranno saranno i kg più belli della tua vita. Se adesso ti preferisci con vestiti più ampi, va benissimo così, non siamo tutte uguali. Io per esempio invece adoravo il mio pancione ma avendo partorito entrambi i bimbi in periodi freddi, non ho avuto la possibilità di mostrare il mio pancione. Ma sono io fatta così, non colpevolizzarti se ora non ti senti a tuo agio più scoperta o con abiti più attillati.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tranquilla 🥰 io sono partita come ta da 55kg per 160 di altezza.. ho preso 13kg in gravidanza (ehm... ultima pesata a 38 settimane quindi potrebbero essere anche 14😅).. come te mi immaginavo una gravidanza tra piscina e passeggiate ma purtroppo un accorciamento del collo dell utero mi ha messo a riposo... e li ho iniziato a prender più peso e anche ad accettare il cambiamento che il mio fisico stava avendo.. fai come ti senti, sei sicuramente bellissima così come sei e quella pancia se ne andrà, tra poco avrai il tuo cucciolo tra le braccia... io purtroppo non sono ancora tornata al peso di prima, ma sto bene così.. certo prima o poi vorrei tornarci! La gravidanza ha mille sfaccettature, non siamo tutte uguali c’è chi si vede bella e chi no, chi adora quella pancia che cresce e chi guardandosi allo specchio non si piace...
    • Rispondi
  • Mimma
    Sposa Precisa Marzo 2018 Latina
    Mimma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok è un topic vecchiotto...ma sto vivendo la stessa situazione e mi sento strana rispetto alla maggior parte delle donne in dolce attesa.
    Sono alla fine della 33ma settimana, la pancia mi è esplosa come un orologio svizzero alla fine del 3º mese, ogni mese mi faccio le foto per rendermi conto di come cresce il pancione. Anche prima di essere incinta ero super fissata con la linea, non sono una modella ovviamente però mi manteneva bene...sono "alta" 155 e al primo test positivo stavo a 55 kg (per il matrimonio ero arrivata anche a 53, il minimo storico è stato 50 ma è stato anche 15 anni fa ahime), ora sto a +8 kg, secondo il ginecologo è ottimo, in pratica ho solo pancia ma mi vedo enormemente enorme 😑
    non amo ostentare il mio corpo, non lo facevo prima figuriamoci adesso, non mi sento proprio a mio agio...la sola idea di andare al mare o in piscina o cmq in costume o addirittura un vestitino più attillato mi viene un senso di ansia, non so come definirlo non sto tranquilla. Non è un senso di vergogna, forse più di pudore.Vedo che molte di voi hanno fatto sedute foto e vi vedo davvero bellissime, io non mi sento assolutamente così...neanche con un vestitino attillato...mi vedo semplicemente enorme. Tutti a dirmi che sono fissata (compreso mio marito), che sono bellissima con questa pancia e che anche in costume sarei splendida...ho paura di non poter tornare in forma come prima. Il Covid poi mi ha fregato, appena scoperta la gravidanza i primi di febbraio già mi immaginavo in piscina a seguire un corso di nuoto per gravidanza...niente di tutto ciò. Quindi oltrecalke paranoie del fisico c'è anche questa emergenza sanitaria che mi frena ad andare fuori, mare o piscina che sia.Ovvio che sono felice della mia gravidanza, abbiamo fatto tanto per avere questo miracolo, ma proprio non mi ci vedo così...e manca ancora un mese e mezzo circa. Non voglio obbligarmi a vestirmi in un certo modo, non sopporto chi mi dice "scopri questa pancia, stai in forma e sei bellissima, sei fissata, goditela". Ma chi vi dice che non me la godo, a modo mio, con pantaloni larghi e maxi magliette pre maman? Sono fissata, e allora? Scusate lo sfogo delirante
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Giugno 2017 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Anche a me con la prima gravidanza mi dava un fastidio enorme che mi toccassero o mi guardassero. Ha funzionato mantenere le distanze, se ero in una stanza cercavo di stare un pò in disparte o di essere impegnata così da limitare le mani, e soprattutto ho smesso di dire che mi dava fastidio, e da lì non l'hanno più fatto.

    Ora sono incinta del secondo, e nessuno, dico nessuno, mi guarda o tocca la pancia. Sarà forse la gioia del primo, mentre per gli altri svanisce? Non che mi dispiace, sia chiaro, anzi, la sto vivendo molto di più come una cosa mia e di mio marito, però vai a capire gli altri...mah...

    • Rispondi
  • Belle 💖
    Sposa TOP Giugno 2018 Latina
    Belle 💖 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi sono sfogata con mio marito...mi ha fatto bene...è davvero l'unico che mi capisce. Sa come prendermi. Mi ha detto che parlerà coi suoi...e mi ha chiesto di essere un pochino più elastica con mia mamma invece... saranno relativamente rare le occasioni in cui mi toccheranno.
    • Rispondi
  • Stella Marina
    Sposa Precisa Maggio 2019 Roma
    Stella Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille, lo spero davvero! Cmq se vuoi un consiglio, io quando rispondo malissimo se una cosa mi da fastidio poi smettono, qui da noi c è un detto secondo cui è meglio arrossire una volta che diventare gialli ogni volta ahhsh
    • Rispondi
  • Belle 💖
    Sposa TOP Giugno 2018 Latina
    Belle 💖 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mercoledì ho tn e dna fetale.... dopo penso che mi rilasserò un bel po' 🙏❤ io non so più come fare.... quando dico che non voglio e mi vergogno si oppongono.. ma no è bellissimo dai dai. Penso che tra un po' farò una sfuriata. Mi dico che è normale il loro atteggiamento...e sono strana io.. forse devo abituarmi.
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io odiavo quando mi toccavano la pancia... anche se mi chiedevano il permesso... prima la pancia era piccola.. poi grande (sempre a detta degli altri)... io ho sofferto molto per i kg presi e sto soffrendo ancora di più adesso che nn riesco a perderli.
    Comunque stai entrando nel quarto 🤩 meraviglia
    • Rispondi
  • Belle 💖
    Sposa TOP Giugno 2018 Latina
    Belle 💖 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È da quando sono di 6 settimane che lo dico a suocera e cognata. Non voglio che mi tocchino..non voglio alzarmi la maglia.. quando si vedrà si vedrà. Appena mi vedono mi fissano la pancia.. sembrano non capire..mi sento come se dovessi cambiare x forza. Neanche mio marito mi tocca in continuazione.... tanto meno vuole che mi mostri. Ogni cosa a suo tempo... sono stanca di essere pressata ogni giorno. Mi dispiace x quello che hai passato... purtroppo è successo pure a me. Però tornerà il sole vedrau
    • Rispondi
  • Stella Marina
    Sposa Precisa Maggio 2019 Roma
    Stella Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao belle, premetto che sono stata incinta solo due mesi e poi... vabbe, ma a parte questo sono sempre stata un po' diversa, perché i Pancioni mi facevano inpressione, non riuscivo mai ad immaginare come sarebbe stato averlo. In quei due mesi di gravidanza non sentivo più di avere controllo sul mio corpo, sempre gonfia, seno più grosso... mi sentivo strana. Credo che sia difficile da accettare il corpo che cambia, ma che poi i arrivi un momento in cui lo si accetti. Non farti toccare se non vuoi.. dì loro che ti infastidisce e smetteranno
    • Rispondi
  • Belle 💖
    Sposa TOP Giugno 2018 Latina
    Belle 💖 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    So che questo topic è vecchio.... però mi sento confusa e incompresa. Da tutti... sto entrando al 4mese e un pancino inizia a vedersi. E questo mi fa un certo effetto.... molto surreale.. mentre cerco di capire ciò che provo mamma e soprattutto suocera e cognata non fanno altro che chiedermi della pancia vogliono vedere toccare.... io non voglio!!!! Non conosco l'origine di questi sentimenti... pudore? Perché sono sempre stata fissata col mio corpo?? Non so come comportarmi. Forse qualcuna ha provato qualcosa di simile
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Curiosa Maggio 2023 Vicenza
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco, però devi portare pazienza, sei in gravidanza ed è ovvio che il tuo corpo cambi... datti tempo...
    • Rispondi
  • Elenia
    Sposa Master Aprile 2018 Roma
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara... ti capisco... io sono quasi all ottavo di due gemelli e nonostante abbia preso solo 7 kg la mia pancia è già come fossi a 9 mesi e non oso immaginare qnt diventerà😅 ovviamente mi pesa il fatto di muovermi male... mi sento atletica come un elefante... Non.mi piaccio come mi stanno i vestiti e quando mi dicono 6 solo pancia mi sento presa in giro... a giorni sono autoironica a giorni mi vedo una balena... controllo la pancia x le smagliature mi guardo il sedere x capire se sembro nonna papera... insomma non è che non ci penso ma cerco di non farne un cruccio...
    • Rispondi
  • Noemi
    Super Sposa Agosto 2018 Siracusa
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bellissima😊❤️
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Master Maggio 2017 Salerno
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahhh un alcolista... Ahhh daiiii.... Cmq effettivamente anch io fino a 6 mesi non capiva... Ma vedrai che una volta che la pancia sarà bella definita ti piacerai di più... Fidati..
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Ottobre 2018 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Adesso sono entrata nel 7 speriamo che continuò cosi🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa VIP Giugno 2018 Padova
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie ♥ condivido pienamente il tuo approccio, spero di riuscirci!
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa VIP Giugno 2018 Padova
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ecco, speriamo arrivi in fretta quel momento che le attese non mi sono mai piaciute 😥😂
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa VIP Giugno 2018 Padova
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Fortunatissima!
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa VIP Giugno 2018 Padova
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😂😂😂😂 rende molto l'idea!
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa VIP Giugno 2018 Padova
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anch'io vado in piscina, allo sport non voglio rinunciare, hai fatto benissimo! Per ora io mi vedo solo gonfissima e con un seno enorme, il punto vita un lontano ricordo... quello non mi piace proprio, mi sento goffa e appesantita e non mi piace che più che incinta io sembri un'alcolista anonima, speriamo passi questa fase, ormai son quasi al quinto mese 😥
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa VIP Giugno 2018 Padova
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tu sei bellissima, non so però se riuscirei a sentirmi a mio agio...sicuramente uno splendido ricordo. Ci penserò su, grazie!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2014 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me i cambiamenti del corpo fanno un po' parte del gioco, del pacchetto gravidanza... Io tendo ad ingrassare parecchio ed effettivamente non mi fa piacere però so che é una situazione momentanea e che devo portare pazienza come per un'altra serie infinita di cose... Non mi sento bella, non mi piaccio nell'insieme correlato al fatto che non sono mai al 100% delle mie forze ma adoro la mia pancia ❤️ immaginando il momento in cui lo incontrerò. La mia prima gravidanza mi ha regalato delle smagliature al seno, non bianche, tipo rughe, quelle mi danno più fastidio anche se so che anche questo poteva capitare correlato al fatto che l'età bene o male avanza... Che dire, vedrai che il tempo passa in fretta e presto ritroverai te stessa o non troverai più il tempo per fare questi pensieri 😂.
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Ottobre 2018 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Boh io mi vedo sempre uguale non ho un brufolo capelli sembrano sempre puliti ho solo un po’ di pancia ma neanche tanta per essere entrata al 7 mese,L unica cosa è il mal di schiena e il fiatone
    • Rispondi
  • Klaudia
    Sposa Master Agosto 2018 Fermo
    Klaudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sentivo brutta.
    le gambe gonfie...sembravano le colonne del tempio di Atene.
    camminavo come il pinguino di batman.avevo il fiatone di mia bisnonna quando si alza dal letto.sono contenta di aver partorito
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione