Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessia
Sposa Abituale Settembre 2020 Messina

Regime patrimoniale

Alessia, il 15 Luglio 2020 alle 10:24 Pubblicato in Vita di coppia 0 7
Ciao a tutti, ho letto varie cose su comunione e separazione dei beni, ma su alcuni punti mi sono rimaste delle perplessità.
Con la comunione dei beni si condivide tutto ciò che si acquista o si contrae (quindi anche i debiti) nel periodo matrimoniale.
Dunque, il mio ragazzo 1 anno fa ha acquistato una casa di cui io non avrò proprietà ovviamente, poiché comprata prima del matrimonio.Se dovessimo fare la comunione o la separazione dei beni, e cointestare il conto corrente dove il mio FM paga le rate del mutuo, se malauguratamente dovesse succedere qualcosa a livello economico e non può pagare il mutuo dovrò risponderne io?

7 Risposte

Ultime attività da Alessia, il 15 Luglio 2020 alle 17:22
  • Alessia
    Sposa Abituale Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo è normale 😊
    Grazie😘
    • Rispondi
  • 💕 Bi 💕
    Sposa Master Agosto 2019 Milano
    💕 Bi 💕 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No, il debito potrebbero contestarlo solo a lui comunque.
    Ovviamente se mettete un pagamento diretto dal conto corrente, se i soldi ci sono loro li prelevano, indipendentemente da chi ce li ha versati..
    Cioè se li mettete lì, si suppone che servano per le spese comuni e quindi anche il mutuo..una volta lì sono di entrambi non c'è più il mio o tuo
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Abituale Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se facessimo separazione dei beni e cointestassimo il conto corrente legato al mutuo, sussiste lo stesso problema?
    • Rispondi
  • 💕 Bi 💕
    Sposa Master Agosto 2019 Milano
    💕 Bi 💕 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo si, nella comunione dei beni dei debiti risponde anche il coniuge.. ciò vuol dire che se lui non ha più soldi x pagare, vengono a prendere i tuoi.
    Per questo si preferisce la separazione, perché dà maggiore tutela, soprattutto se si hanno proprie attività o comunque in vista dei figli per tutelarli qualsiasi cosa accada.
    Il conto in comune potete farlo anche con la separazione
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Regime patrimoniale 1
    Ero curiosa e ho cercato su internet... purtroppo in comunione dei beni qualsiasi debito contratto va a risponderne anche il coniuge.. ragionandoci mi sembra anche logico altrimenti nessuno farebbe la separazione dei beni 😅

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Abituale Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok grazie 😘
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    il mutuo lo paga chi lo ha aperto all'origine se lui non puo paga chi ha fatto da garante….perché tu volendo puoi toglierti dal conto...

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione