Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lolla
Sposa TOP Agosto 2021 Pescara

Regione che vai.. usanza che trovi.. - il Molise che esiste

Lolla, il 27 Gennaio 2021 alle 12:18 Pubblicato in Prima delle nozze 1 19

Ciao mie belle sposine molisane..

come state? Dove vi sposerete?

Oggi apro questo topic perché sono molto curiosa di capire se all'interno della stessa regione MOLISE (gridiamolo forte) rispettiamo le stesse tradizioni...

Per esempio, quando si fidanzarono i miei genitori si usava fare la festa e i suoceri della futura sposa "portavano l'oro" alla nuora.. ora è una tradizione un po' obsoleta, ma c'è ancora qualcuno che la rispetta..

vogliamo parlare, invece, della famosa "dote"?! Le mamme riempiono interi bauli di lenzuola, coperte, asciugamani.. insomma tutto il corredo che occorre alla figlia e al futuro genero per avviare la propria casa... e qual è il rito di questa "dodd'"?! i parenti stretti della sposa partono dalla casa della stessa per andare a casa dei futuri sposi.. lì ci sono ad aspettare genitori e parenti stretti dello sposo.. e via con la carrellata di corredo da mostrare a sposo e genitori Smiley laugh

Con questa tradizione si lega anche quella del "primo letto".. rigorosamente sistemato da due ragazze vergini... diciamocela tutta: ma chi lo fa 'sto letto oggi come oggi?! è difficile trovare due ragazze vergini... e allora ci penseranno cugine, zie ecc. l'importante è che la sposa, lo sposo e i genitori vedano il letto solo appena pronto! Guai ad entrare durante la preparazione..

Ricordo, inoltre, che quando avevo 6 anni, ho fatto da damigella ad una mia parente.. e udite udite: in quanto damigella più piccola, mi hanno fatto fare una capriola sul "primo letto" appena fatto e cosparso di confetti.. boooooooooooo

A proposito di confetti... anche da voi la mamma al balcone lancia riso e confetti alla figlia che esce dal portone il giorno del matrimonio?!


Bellezze illuminatemi sulle tradizioni dei vostri paesi molisani.. e vediamo chi seguirà cosa!

vi abbraccio

19 Risposte

Ultime attività da Annalisa, il 14 Marzo 2022 alle 12:14
  • Annalisa
    Sposa VIP Luglio 2023 Campobasso
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ne so poco...

    conosco il rito di fare il letto la sera prima (???) del matrimonio, e dell'usanza di dover dare 3 cose alla sposa: una vecchia, una prestata e una blu (??)

    • Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Neanche io seguirò queste tradizioni 😛
    • Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah vedi! Carina questa cosa
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Aprile 2022 Campobasso
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche il lancio di confetti si usa da noi..con l aggiunta di monetine che poi gli invitati che si trovano a casa dovranno raccogliere😊
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Aprile 2022 Campobasso
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Lorenza anche io sono molisana..si anche da me ci sono queste usanze..ma io non le rispetterò..soprattutto quella del primo letto che la trovo davvero brutta perché ad oggi non è più come una volta..i parenti vengono a vedere casa ma solo per mangiare..perchè da me si usa fare un rinfresco quando si fa il primo letto e i parenti che vengono a trovarti dovrebbero lasciare sul letto i soldi che augurano una vita di ricchezza, ma ad oggi non è più così..ma a prescindere da quello a me non piace proprio..riguardo il corredo, mia madre ha tantissima di quella roba che a me non piace proprio, infatti mi ha comprato tutto 😅 poi per accontentarla ho preso la coppia ti accappatoi, asciugamani e tappeti da bagno perché erano semplici😊
    • Rispondi
  • Giorgia e Simone
    Sposa Master Luglio 2022 Roma
    Giorgia e Simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Lorenza ! Io vivo a Roma ma i miei sono molisani e spesso ci andiamo ! Mi raccontavano anche la tradizione del piatto gettato dalla finestra se si rompe è di buon auspicio altrimenti sono guai 😅 poi si va a piedi in chiesa !
    • Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Questa è davvero bella come usanza! Smiley winking un bel regalo non guasta!

    In realtà il mio fm mi ha regalato i gioielli per il matrimonio proprio a Natale.. forse si usa anche da noi e non lo so?! booooooooooo

    • Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Nessuno lo mette in dubbio Jessica. Molte tradizioni sono nazionali.. non ci siamo inventati niente Smiley laugh

    • Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si devo dire che alcune tradizioni sono belle ed è bello portarle avanti Smiley heart

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Abito in Liguria e l'unica usanza che conosco e che la futura sposa regali al futuro sposo qualcosa di importante e duraturo a d esempio un orologio che come valore sia simile a quello dell'anello di fidanzamento.

    Il giorno del matrimonio poi lo sposo dovrebbe far recapitare un gioiello a casa della sposa.

    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Settembre 2021 Novara
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi al nord abbiamo delle belle tradizioni. Per invitare le persone si portano gli inviti casa per casa, la sposa dalla casa alla chiesa va a piedi e tutti i paesani anche se non invitati la seguono e stanno fuori dalla chiesa. La dote si usa in tutta Italia non solo al sud ma noi siamo un pochino più moderni...visto che la dote si comincia da piccole ma in 30 anni son passate 100 mila mode, la mamma della sposa fa la dote ma nell anno in cui si sposa non per 30 anni. I suoceri regalano i gioielli alla sposa, peccato che mia suocera è calabrese e da loro non si usa ma si usa regalare il bouquet...recupererà mia mamma.
    • Rispondi
  • F&R
    Super Sposa Settembre 2021 Napoli
    F&R ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche da me in Campania precisamente a Napoli ci sono queste usanze ovvero....Quando ci fidanzammo i miei suoceri vennero a casa mia e mi regalarono le fedine e un completo per il letto..Solitamente il giorno del matrimonio i suoceri regalano gli orecchini o qualcosa da indossare il giorno del matrimonio ma io non avendo più i suoceri questa tradizione non verrà fatta a meno che la mia prima cognata oltre a regalarmi il Bouquet perché si e offerta(poiché viene regalato dai suoceri)non so se mi regalerà qualcosa del genere.Per il letto da noi si usa che lo faccia la suocera la quale prepara la tavola per la colazione per il giorno seguente(la mia cara suocera così fece per le mie 3 cognate che si sposarono)
    Mia mamma invece si il corredo è obbligo ma non abbiamo la tradizione di mostrarlo...e per quanto riguarda riso e confetti dal balcone no non è una nostra usanza...Diciamo che il sud in generale ancora mantiene le tradizioni e sinceramente a me piacciono
    • Rispondi
  • Cinzia
    Super Sposa Settembre 2021 Rovigo
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si infatti..ci sono già abbastanza problemi e ansie😥
    • Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Già se ci fanno sposare è un miracolo.. pure dietro le tradizioni non ci riesco a stare Smiley xd

    • Rispondi
  • Cinzia
    Super Sposa Settembre 2021 Rovigo
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Meno maleeee...ci mancano solo le vecchie tradizioni😉😉
    • Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Quello assolutamente anche io, dato che la casa non sarà pronta Smiley xd

    • Rispondi
  • Cinzia
    Super Sposa Settembre 2021 Rovigo
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Lorenza...sono molisana e assolutamente si anche da me ci sono tutte qst tradizioni...alcune esagerate e anche un po' inutili a mio parere. Ma io non ne seguirò neanche una. Anche perché vivo in Veneto quindi me la scampo un pochino almeno x il letto 😂😂😂
    • Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Vale più o meno noi regioni del sud abbiamo molte usanze uguali o simili

    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2021 Reggio Calabria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Lori, lo sai che anche qui in Calabria ci sono queste tradizioni??? Solo l ultima che hai detto no..il resto è uguale 😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione