Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

CLAUDIA
Sposa Precisa Settembre 2019 Savona

Registrazione atto di nascita tramite aire

CLAUDIA, il 11 Dicembre 2022 alle 16:21 Pubblicato in Future mamme 1 13
Mi rivolgo a chi risiede all’estero, in particolare in UK, vorrei registrare la nascita della mia bimba in Italia tramite il consolato italiano a Londra ma non mi è chiara la documentazione da fornire. Legalizzazione e traduzione dell’atto di nascita sono necessarie o a cura del consolato stesso? Qualcuno che c’è già passato potrebbe gentilmente chiarificarmi la procedura?? Grazie infiniteRegistrazione atto di nascita tramite aire 1

13 Risposte

Ultime attività da CLAUDIA, il 12 Dicembre 2022 alle 14:32
  • CLAUDIA
    Sposa Precisa Settembre 2019 Savona
    CLAUDIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Valentina per aver condiviso la tua esperienza!
    • Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto la procedura dagli Stati Uniti, di solito il consolato ha un elenco di traduttori autorizzati, fatto tutto in pochissimo, costato tipo 30$. Poi mandi tutto al consolato e aspetti. A noi non avevano mandato conferma che fosse registrata, allora ho mandato PEC al comune di riferimento in Italia che mi ha confermato la registrazione.
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Settembre 2019 Venezia
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo no 😫
    Ultimamente la procedura sembra essere più veloce almeno
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Aprile 2019 Padova
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Se la denuncia non è stata fatta direttamente da voi al personale del Consolato, temo serva la traduzione e legalizzazione..Idem se volete registrare la nascita direttamente in Italia (cosa che comunque vi sconsiglio essendo AIRE).. provate ad informarmi bene in Consolato perchè credo che sia possibile fare direttamente lì la traduzione e legalizzazione..

    Qui c'è scritto tutto comunque:

    https://conslondra.esteri.it/it/info-utili/f-a-q/faq-stato-civile/

    • Rispondi
  • CLAUDIA
    Sposa Precisa Settembre 2019 Savona
    CLAUDIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per la conferma Gabriella. Ho pensato subito a te quando ho creato il post perché mi ricordo che anche voi siete qui in Uk. Affronteremo allora la lunga burocrazia se non c’è altro modo. Grazie !!
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi viviamo in Germania, questa procedura non abbiamo dovuto farla, in genere come ti diceva Anna se ne occupa il consolato stesso.
    • Rispondi
  • CLAUDIA
    Sposa Precisa Settembre 2019 Savona
    CLAUDIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Carmen, posso chiederti dove vivete? Anche voi in Uk? Avete dovuto fare la procedura di legalizzazione e traduzione dell’atto di nascita ?
    • Rispondi
  • CLAUDIA
    Sposa Precisa Settembre 2019 Savona
    CLAUDIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Anna
    Grazie per le info utili. La bimba è nata qua in UK lo scorso ottobre . Abbiamo l’atto di nascita che ovviamente è in lingua inglese, quindi temo dovremo procedere con la traduzione e legalizzazione del documento e presentare tutto al consolato, vero? Che tu sappia c’è un modo per registrare la nascita direttamente al comune italiano, visto che saremo lì per un periodo prossimamente oppure deve essere fatto tutto tramite consolato? In ogni caso servirebbe la suddetta documentazione ? Grazie dei chiarimenti
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Settembre 2019 Venezia
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Claudia.
    Anche noi UK e non abbiamo ancora registrato la bimba all'AIRE perché la burocrazia è più lunga di quella inglese.
    Legalizzazione e traduzione sono a carico nostro purtroppo. Ti consiglio di farti aggiungere su Facebook a Mamme Italiane in GB e chiedere bene là, sono utlissime!!
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto, confermo quello che ha scritto Anna. Mio figlio è nato all'estero e noi abbiamo solo dovuto segnalare la nascita alla nostra ambasciata. Per quanto riguarda il comune di residenza, abbiamo ritirato il certificato di nascita e proceduto con la registrazione.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Aprile 2019 Padova
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io lavoro in anagrafe per un Comune in Italia e che sappia io traduzione e legalizzazione servono solo se l'atto è stato formato in una lingua diversa dall'italiano per cui il funzionario necessita della traduzione giurata per poterlo trascrivere. Ora, la bambina nascerà in UK o in Italia? Perchè se nasce in UK fate la denuncia direttamente in Consolato (come fareste qui in Italia), il funzionario redigerà l'atto di nascita e lo invierà direttamente al vostro Comune italiano di iscrizione AIRE per la trascrizione anche qui in Italia; se invece la bimba nascerà in Italia, sarà il Comune AIRE a mandare tutto al Consolato e voi non dovrete fare nulla..

    La traduzione serve quindi solo se l'atto fosse già stato formato in un paese diverso dall'Italia e voi voleste la trascrizione nei registri italiani..

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io vivo all'estero ma non in UK, qui non era richiesta né traduzione né legalizzazione (io sono comunque nella UE)... spero possa aiutarti qualche ragazza che vive in UK!


    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Seguo . La mia bimba nascerà in Svizzera e ho proprio bisogno di info utili
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione