Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alfioecindy
Sposa Abituale Ottobre 2020 Catania

Regole in chiesa

Alfioecindy, il 6 Ottobre 2019 alle 22:04 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 27
Ciao ragazze, oggi siamo stati in chiesa per confermare la data e ci hanno comunicato delle regole da rispettare, anche da voi ci sono queste regole? Esempio non è possibile mettere all 'interno della chiesa nastri e fiocchi, solo fiori e pochi, non è possibile fare un rinfresco fuori e molte altre cose. Mi sono sembrati un po rigidi. Anche a voi hanno detto le stesse cose?

27 Risposte

Ultime attività da Alfioecindy, il 9 Ottobre 2019 alle 13:19
  • Alfioecindy
    Alfioecindy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Abbiamo già visto terra di venera, poi abbiamo concordato appuntamento con castello delle Aci, villa mirador, villa oasis e stiamo valutando anche altri locali.
    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quale location hai visto fino ad ora?

• Rispondi
  • Alfioecindy
    Alfioecindy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Flavia Stiamo iniziando a girare Smiley smile abbiamo già visto qualche locale e abbiamo fissato degli appuntamenti, purtroppo causa lavoro possiamo vederli solo di domenica Smiley sad
    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Alfioecindy! Benvenuta nella Community di Matrimonio.com 👰!

Ovviamente dipende da chiesa a chiesa! Ti basterà concentrarti sul ricevimento e vedrai che tutto andrà bene! A proposito, hai pensato alla location?

Un abbraccio

• Rispondi
  • Alfioecindy
    Alfioecindy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Woooww magnifico!!!

• Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Giugno 2021 Perugia
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A. Noi non ha detto nulla di tutto questo anzi ha già richiesto l'aperitivo a fine messa 😂
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Ottobre 2020 Messina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me hanno detto pochi fiori dentro fuori quanti ne voglio nnt fiori sui banchi
    • Rispondi
  • Alfioecindy
    Alfioecindy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Neppure queste ci sono concesse 😑
    • Rispondi
  • Alfioecindy
    Alfioecindy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh si,anche nel mio caso sarà così a questo punto
    • Rispondi
  • Gaia
    Super Sposa Dicembre 2019 Lecce
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Guarda anche noi siamo capitate nella stessa situazione..il nostro parroco è un po' esigente..non vuole che i banchi siano decorati, non vuole musiche che non siano liturgiche tipo Ave Maria di Cohen o si Schubert, non vuole che i fiori siano troppi sull'altare e il fotografo non deve interferire con la funzione religiosa.. in sostanza, devo mandare fioraio, fotografo e musica a parlare con lui prima delle nozze….

• Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma come niente bacio ed applausi?!?! si stava svolgendo un matrimonio, non un funerale!

• Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Vi siete beccati il parroco bacchettone!
    le soluzioni sono due: o state alle sue regole o cambiate chiesa

• Rispondi
  • V
    Sposa Master Aprile 2020 Cremona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ogni chiesa ha le sue regole, ed è giusto così secondo me.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2019 Savona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Neanche nella mia erano consentiti i fiocchi sulle panche, con la fiorista abbiamo trovato un’alternativa mettendo composizioni su colonne di vetro e portandole via alla fine
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ne avevo se non sui canti, se non sei d accordo,cambia chiesa, purtroppo ogni prete decide per la su chiesa
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Luglio 2021 Lecce
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla,da noi prima era così, niente bacio in chiesa , niente applausi ... fortunatamente da qualche anno c'è un nuovo sacerdote.
    • Rispondi
  • Alfioecindy
    Alfioecindy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo con voi, che la chiesa è un luogo sacro e va rispettato, posso capire che vietano le bombe, i coriandoli, e ovviamente le persone che fanno le foto o che si alzano dal posto, posso capire che mettono dei limiti nel numero Dei testimoni.. Però non poter addobbare la chiesa all'interno, non poter mettere dei fiocchetti sui banchetti della chiesa, non poter mettere delle wedding bag, e neppure i petali sul tappeto, ne piante ne nulla... addirittura sono banditi anche i wedding planner... A me sarebbe piaciuto nel limite ovviamente mettere qualche addobbino all'interno.. Poi molti nostri amici hanno fatto il rinfresco fuori in altre chiese, questo magari no... però.. Loro non avevano tutti questi limiti. Non è il nostro caso però ad esempio non si possono portare neppure delle persone che si occuperanno dei canti, ne persone esterne per la "musica" è concesso solo l'organista.. A me per esempio del canto non m interessa , però mi sarebbe piaciuto far suonare un violino all'entrata.. Non so magari mettono queste regole per non far esagerare le persone. Poi sono vietate anche alcune musiche tipo l'Ave Maria di Schubert e di Gounod.. Etc etc.. E ci sono tante altre regole che non sto qui ad elencare, gli altri non le avevano tutte queste regole... Volevo capire se richiedono queste regole solo nella nostra parrocchia oppure sono in un po tutte le parrocchie..
    • Rispondi
  • Valeria87
    Sposa Precisa Luglio 2021 Torino
    Valeria87 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    U mamma per ora non mi sono state comunicate delle regole... magari salteranno fuori al corso prematrimoniale 🤷‍♀️
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Master Agosto 2020 Treviso
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara! Io sono d’accordo in realtà con il fatto che ci siano delle regole.. per dirti, la nostra chiesa è abbastanza antica, quindi abbiamo già messo in preventivo il fatto di dover avere delle limitazioni. È comunque un luogo sacro, e come tale (secondo me) va rispettato. Non ho ancora chiesto al parroco per le nostre limitazioni, ma intanto io ho già deciso di non lanciare il riso (solo petali) e poi chiederò al parroco per quanto riguarda o fiori, cosa si può e cosa non si può fare..
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Be' a roma alcune chiese hanno delle regole più rigide, certe volte dipende dalla conservazione del bene archeologico (non mettere i fiori su certe parti delicate, non lanciare il riso per non attirare volatili), altre dall'ordine religioso che gestisce la chiesa che magari richiede una maggiore sobrietà di altri negli addobbi, negli abiti ecc...

Io però, ai matrimoni a cui sono stata, non ho mai visto il rinfresco davanti alla chiesa, al limite ci si è fermati a un bar per un brindisi vicino alla chiesa stessa.

• Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Giugno 2021 Trapani
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi il parroco ha dato un foglio con le regole. Solo fiori e ventagli in chiesa, fuori dalla chiesa solo riso e petali, niente palloncini, coriandoli e brindisi. La sposa deve arrivare puntuale, massimo 5 minuti di ritardo, massimo 4 testimoni.
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A mia sorella avevano comunicato massimo 10 minuti di ritardo per la sposa e niente lancio del riso all uscita dalla chiesa
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo, pensa che noi in chiesa non possiamo neanche mettere il tappeto, perché il pavimento è bello ed è un peccato coprirlo!
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Agosto 2019 Perugia
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io potevo addobbare solo l'altare e i nostri inginocchiatoi. Poi il riso si è potuto tirare solo dopo che le porte della chiesa sono state chiuse, per evitare che il riso entrasse dentro. Sinceramente credo sia giusto che ci siano certe regole, perché comunque sono luoghi sacri e poi bisogna tenerli nel miglior modo possibile
    • Rispondi
  • Desy
    Sposa VIP Maggio 2019 Mantova
    Desy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No io avevo solo la regola del “NO RISO” che per me non era un problema visto che già di mio non volevo il riso ma avevo infatti preparato petali di rosa (quelli erano concessi) però al mio matrimonio dei nostri amici, non sapendolo, ci hanno lanciato il riso portato da loro 🤣 ma il prete non ci ha mai detto nulla, era buono come il pane! Il resto tutto concesso!!
    • Rispondi
  • Giuli
    Sposa Precisa Settembre 2022 Trapani
    Giuli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente io appoggio. I preti sono costretti a mettere regole perché la gente non sa darsi limiti e non capisce che finché sei in chiesa (o davanti la chiesa) sei in un luogo sacro e devi dare valore alla sacralità del matrimonio più che a nastri coriandoli e palloncini 😊 cercano solo di proteggere ciò che veramente conta e che spesso noi dimentichiamo presi dall'entusiasmo della festa
    • Rispondi
  • Laura
    Sposo VIP Agosto 2021 Ravenna
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi essendo in una Pieve abbiamo delle regole da rispettare.
    No candelabri o lanterne all’interno della chiesa perché è affrescata, niente composizioni ingombranti sulle scale che portano all’altare perché sono strette...
    Ma per il resto possiamo fare quello che vogliamo.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione