Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Anna
Super Sposa Luglio 2018 Bari

Regressione pannolino

Anna, il 1 Novembre 2024 alle 15:48 Pubblicato in Future mamme 0 4
Ciao a tutte ho bisogno di un consiglio, mio figlio a gennaio compie 3 anni, spannolinato da questa estate. È stato bravissimo, dopo un paio di settimane l'abbiamo tolto anche la notte, ha sempre avvisato senza nessun incidente.
A settembre ha iniziato la scuola materna, all'inizio tutti ok anche se diceva "pipì no a scuola a casa", ma tornava asciutto quindi non so se la faceva o si tratteneva.
da un paio di settimane però ho iniziato a fare la pipì più frequentemente in generale e a scuola ha fatto la pipì addosso più di una volta ma a casa sembrava ancora tutto ok. Mi avvisava, notte compresa.Da un paio di giorni invece disastro, a scuola almeno 2 pipì addosso, stanotte pipì a letto, in giro pipì addosso, a casa lo stesso.Non so cosa fare, sono demoralizzata, mi chiedo cosa ho sbagliato, non so se ignorarlo o stargli dietro. Mi viene da sgridarlo perchè era davvero bravissimo... 🥺

4 Risposte

Ultime attività da Stefania, il 16 Novembre 2024 alle 07:13
  • Stefania
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La scuola è comunque un cambiamento per loro, potrebbe essere una regressione dovuta a quello, anche inizialmente è partito bene, si chiama regressione proprio per quello perché si fa un passo in dietro e non in avanti.
    So che è dura ma cerca di non sgridarlo, parlagli, i bimbi capiscono tutto, magari digli che quando deve fare pipi può dirlo subito alla maestra e non aspettare tanto, perché altrimenti si bagna ed ora fa freddo.
    Oppure digli altro ma ti consiglio il dialogo
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna, io non posso riportati molta esperienza perché il mio bimbo ha ancora un anno quindi ovviamente non si parla di levare il pannolino… hai provato a ricordargli più volte quando farla? Magari con l’asilo è più distratto da giochi e attività e sente meno lo stimolo… io di notte sono stata una che si è fatta la pipì a letto fino a sette anni praticamente proprio perché avevo un sonno talmente profondo che non mi rendevo conto di dover andare in bagno… mi avevano dato da fare da bambina degli esercizi tipo provare a tenere la pipì qualche secondo interrompendo più volte il flusso quando la facevo così da memorizzare meglio lo stimolo (certo però io ero ben più grande del tuo piccolo)… comunque lo ha tolto da poco penso che qualche incidente possa starci 😘😘 non demordere
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Luglio 2018 Bari
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo spero, al momento sono davvero demoralizzata perchè è come se all'improvviso avesse dimenticato tutto e si comporta come se avesse il pannolino... ne parlerò con la pediatra 😩
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2018 Brindisi
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna! Non so darti una motivazione, ma ti capisco benissimo. Il mio secondo figlio è stato spannolinato l'estate del 2023 a 2 anni ed è andato tutto bene finché questa estate, quindi a 3 anni, dal nulla ha ripreso a fare pipì la notte qualche volta. Abbiamo pensato si trattasse solo di incidenti da sonno molto pesante, ma poi dall'inizio della materna questo settembre è capitato praticamente una volta a settimana e ancora adesso succede. Io demoralizzata, lui poverino ancora più mortificato. Però ne ho parlato con il pediatra che mi ha detto che fino ai 5 anni lui non si preoccupa perché può succedere di avere regressioni. Io ora aspetto anche un terzo figlio, quindi non so se sia legato ad aspetti emotivi. Comunque so che passerà, dobbiamo solo avere pazienza, spero🤦‍♀️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione