Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Master Maggio 2018 Roma

Regressione sonno 6 mesi?

Laura, il 29 Ottobre 2023 alle 21:38 Pubblicato in Future mamme 0 4
Ciao a tutte, ho un bimbo di 6 mesi che dai 2 mesi stava dormendo in maniera abbastanza decente (2 o 3 risvegli a notte ma lo attaccavo al seno e si riaddormentava in 10 minuti massimo). Da una settimana a questa parte sembra su di giri: fa solo 2 pisolini al giorno corti (oggi uno di mezz'ora e uno di 45 minuti), si sveglia con una faccia distrutta (oggi aveva le occhiaie 😔), se messo per terra gioca un po' e poi inizia a contorcersi a pancia sotto inarcando la schiena, e lamentarsi con una mano in bocca (non so se lo interpreto correttamente, ma secondo me è stanco e cerca di addormentarsi da solo con la mano -non vuole il ciuccio 😭- e si innervosisce sempre di più).
La mattina lo devo svegliare alle 8 perché devo accompagnare la grande alla materna e me lo porto dietro; alle 9.30 già ha una faccia stanca e fa qualche sbadiglio. Torno a casa e provo a farlo dormire ma non c'è verso, si addormenta verso le 11.30 dopo 2 ore di lotta, lamenti, contorsioni... Di notte anche ci mette minimo 1h per addormentarsi (prima 10-15 m),prima dormiva circa 5 ore prima di svegliarsi (20.30-1.30), ora circa 3 ma non è quello il problema... il fatto è che non si riaddormenta più fino alle 5.30!!! Avete consigli? Non so se è una fase normale (sta iniziando ora a fare progressi importanti tipo strisciare/gattonare) o sbagliamo qualcosa. Siamo distrutti perché la grande non ha dormito per 3 anni 🥺 ed abbiamo paura di altri 3 anni così... penso che ci ricoverano

4 Risposte

Ultime attività da Anna, il 30 Ottobre 2023 alle 10:11
  • Anna
    Sposa VIP Aprile 2019 Padova
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, il mio ha fatto 6 mesi oggi e nelle ultime due settimane si è comportato nella stessa maniera.. addirittura una notte si è svegliato ogni due ore fini ad arrivare alle 5 completamente sveglio.. hai controllato che non gli stiano uscendo i dentini? Perché nel mio caso, a parte una sovra stimolazione, che come hai detto tu è legata a maggiori stimoli e scoperte, sta proprio mettendo gli incisivi quindi è molto nervoso.. ti garantisco essere una fase.. tieni duro e cerca magari di non farlo giocare troppo la sera e di inserire bella routine cose rilassanti.. idem prima dei pisolini.. se vedi che è molto eccitato, cerca di calmarlo prima del riposino..
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le uniche due possibilità che mi possano venire in mente sono o scatto di crescita o i dentini visto che si mette la mano in bocca.
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, non è che sta venendo fuori qualche dente? Oppure ha qualcosa che lo infastidisce tipo raffreddore, gastroenterite...cose che possano disturbare il sonno? Oppure come ha detto wew è in un momento di crescita...non penso stiate sbagliando qualcosa perché fino a una settimana fa dormiva e sicuramente vi state comportando allo stesso modo 🤷🏻‍♀️. Puoi provare a tenerlo in braccio un po' di più prima della nanna, magari si rilassa, oppure ad accarezzarlo mentre è nel lettino. Non so lì da voi come sia il tempo ma a volte anche i cambi di stagione li infastidiscono, potrebbe avere freddo forse? Speriamo che passi in fretta 🤞🏻🤞🏻🤞🏻
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,io per fortuna col grande mai avuto grossi problemi col sonno,mentre col piccolo purtroppo ahimé ci sono.
    Diciamo che puó essere anche una combo:regressione/fase crescita.
    Io l'unico consiglio che ho,e che faccio anchio quando capita,é di non alzarlo dal letto,niente rumori,niente parole forti,niente luci forti e taaaaantaaaaaa pazienzaaaaaaaaa.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione