Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

H
Sposa Master Luglio 2021 Firenze

Residenza Aire e rientro in Italia - Autocertificazione

Helga, il 15 Novembre 2020 alle 13:43 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 14

Buona domenica Brides....

Come state?

Io e Lorenzo viviamo a Londra e siamo residenti Aire.

A dicembre, covid permettendo dovremo rientrare a Firenze per proseguire i preparativi del nostro matrimonio ed effettuare qualche lavoro in casa e stavamo cercando di capire se l'attuale normativa prevede o no la possibilità di rientrare in Italia, se i preparativi del matrimonio ed i lavori in casa possano essere considerati delle necessità.

Qualcuno che come noi vive all'estero e sta rientrando o è rientrato in Italia può darci qualche informazione in più?

Grazie a chi risponderà....

14 Risposte

Ultime attività da Lola, il 20 Novembre 2020 alle 20:43
  • Lola
    Super Sposa Luglio 2021 Lucca
    Lola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Helga,

Anch'io vivo a Londra e per ora il mio volo non e' stato cancellato. Voi fate il tampone qua o in aereoporto? Ho visto che a bologna si può prenotare 3 giorni prima e farlo in aereoporto

https://www.timify.com/it-it/profile/dsp-auslbologna/?v=4

• Rispondi
  • H
    Helga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Si .. possiamo solo aspettare e vedere cosa accadrà...

Fingers crossed.... Smiley heart

• Rispondi
  • H
    Helga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Buon pomeriggio Michele,

ci hanno già cancellato il primo volo che avevamo prenotato con destinazione Firenze perché fino ai primi di gennai 2021 , British Airways ha cancellato la tratta Londra- Firenze.

Lo abbiamo spostato con destinazione Bologna e per adesso è confermato.

Grazie per il tuo messaggio....

• Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Agosto 2021 Torino
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io anche dovrei tornare il 21 dicembre ma vediamo come si mettono le cose. Fingers crossed!
    • Rispondi
  • H
    Helga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Buon pomeriggio Serena,

Grazie mille per i link...

Noi dovremo partire il 17 dicembre...

Vedremo come evolverà la situazione...

• Rispondi
  • H
    Helga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille Beatrice,

noi dovremo partire il 17 dicembre...

Vedremo come evolverà la situazione dopo la fine del lockdown....

• Rispondi
  • H
    Helga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Buon pomeriggio Natalia,

abbiamo questo dubbio perché essendo necessaria l'autocertificazione, e facendo fede il comune di residenza per gli spostamenti ,magari c'era una clausola particolare per chi è residente all'estero non essendo più di fatto residente sul territorio italiano

• Rispondi
  • H
    Helga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille per la risposta...

• Rispondi
  • Michele
    Sposo Preciso Giugno 2022 Livorno
    Michele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Controlla anche i voli, perché ad esempio i voli da Londra per Pisa sono tutti cancellati.

Infatti mi sa che quest'anno non ritorno per Natale

• Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Agosto 2021 Torino
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Helga, io anche vivo a Londra e mi sto informando per tornare a natale.
    Al momento il travel advice del FCO è di non fare viaggiare (incluso viaggi internazionali) se non per motivi di lavoro, urgenza ecc almeno fino al 2 Dicembre quando questo dovrebbe cambiare grazie agli air bridges e più test rapidi negli aeroporti. https://www.gov.uk/guidance/travel-advice-novel-coronavirus
    Detto questo, i confini sono aperti e se hai un test negativo, puoi entrare in Italia. Maggiorni informazioni sono su questo link: https://infocovid.viaggiaresicuri.it/ Smiley smile
    • Rispondi
  • 𝓑
    Sposa VIP Settembre 2021 Roma
    𝓑𝓮𝓪𝓽𝓻𝓲𝓬𝓮 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Helga, la mia migliore amica risiede a Londra con il compagno proprio come te. Vorrebbe venire in Italia il 12 Dicembre e tornare dopo le feste. Ti passo un link ed una foto che mi ha mandato, spero ti possa essere utile. Credo che il problema sia solo nel caso in cui l’Italia dovesse chiudere le frontiere...
    https://www.gov.uk/foreign-travel-advice/italyResidenza Aire e rientro in Italia - Autocertificazione 1
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Helga I cittadini possono rientrare nel proprio paese in qualsiasi situazzione e in qualsiasi momento, non esistono mai impedimenti per rientrare nel proprio paesi della tua cittadinanza guerre pandemia calamità naturali, unica cosa di qui dovresti informarti e se devi fare la quarantena, generalmente non devi nemmeno spiegare perché devi rientrare nel proprio paese, insomma non serve un motivo valido, se sei cittadina di questo paese, non esiste un impedimento per rientrare nel proprio paese, come mai hai questa perplessità?
    • Rispondi
  • H
    Helga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie per il consiglio....

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, credo che la cosa migliore sia sentire il consolato/ambadciata per avere numi. In genere lavori urgenti in casa sono nel novero delle necessità, i preparativi del matrimonio non saprei. Informati più che altro se non dovete fare quarantene in arrivo e in ritorno.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione