Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Francesca
Sposa Saggia Settembre 2020 Milano

Restituzione caparra - il punto sulla impossibilità sopravvenuta

Francesca, il 21 Maggio 2020 alle 11:15 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 28
Ciao ragazze,


Come qualcuna sa già, ho ancora problemi con la restituzione della caparra da parte della location, poichè (notizia di ieri) “se non si vietano gli assembramenti per feste private e ci si puo sposare sebbene con le restrizioni, il contratto è valido e non vi dobbiamo restituire la caparra”.
Ora questo ragionamento è sbagliato e sicuramente faró causa per questa cosa.
Vorrei segnalarvi infatti che la forza maggiore prima di tutto è IL CORONAVIRUS stesso, e solo DOPO i decreti del governo.
Per di piu c’è divieto di assembramento fino al 31 luglio (mi dovevo sposare il 18 luglio) nei luoghi pubblici o di accesso al pubblico.Sicuramente vieteranno a giugno gli assembramenti anche per feste private.
Inoltre ribadisco che è l’epidemia la prima forza di causa maggiore e molti fornitori fanno finta di niente.
Non cascateci, combattete, io lo faró!

28 Risposte

Ultime attività da Serena, il 3 Febbraio 2021 alle 20:42
  • Serena
    Sposa Novella Giugno 2021 Modena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Francesca,

    piacere mi chiamo Serena e mi sono trovata (e mi trovo tutt'ora) in questa situazione.

    Al telefono la risposta è stata ' o cambiate data o perdete la caparra'.

    Abbiamo mandato lettera A/R tramite avvocato (NESSUNA RISPOSTA) nonostante A/R consegnata.

    Cosa consigli di fare?

    Grazie mille!

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Settembre 2020 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ufficialmente abbiamo chiuso a 900 euro su 1500, cioè restituzione 60% (ricchi come sono non ci hanno concesso 100 euro in più per arrivare a mille euro...).
    È una vittoria a metà, perchè noi abbiamo ragione da vendere ma tutte queste aperture metterebbero in crisi il giudizio anche del giudice piu illuminato e vista la competenza di un tribunale provinciale non volevo rischiare.
    • Rispondi
  • G
    Sposa Novella Settembre 2020 Reggio Emilia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se ne approfittano e basta 😡🙄
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Settembre 2020 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Stiamo trattando per la restituzione parziale, mille euro su mille e cinquecento.... sono poco felice ma preferisco chiudere la questione che farmi venire il sangue amaro
    • Rispondi
  • G
    Sposa Novella Settembre 2020 Reggio Emilia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara leggendo il tuo topic volevo chiederti come stava procedendo la restituzione della caparra? Anche noi siamo per vie legali 😡😡😡😡
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì infatti io pensavo proprio questo... Che se le condizioni non ci soddisfano almeno possiamo chiedere la caparra! La nostra nuova data è ben più che opzionata!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Settembre 2020 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo è un contratto “ad adesione” e le regole le fanno loro, tu ti adegui. Per questo io mi sono defilata. Prova a contrattare ancora, minacciando di fare causa e non firmare nessuna data dopo il 31 luglio fino a quando non vi accordare! È una garanzia che vi tutela avere ancora la vecchia data, sai per riavere la caparra
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Almeno sul numero minimo! Ma anche sul prezzo... Il venerdì ed il sabato non sono uguali! Cioè a me sembra che sia proprio un nuovo contratto, non un prolungamento del vecchio. In mezzo è successo il cataclisma!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Settembre 2020 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Prova allora a chiedere la modifica del numero minimo, mi sembra una follia!!! Insomma subire sempre anche no, se c’è una forza maggiore che puó tenere gli invitati a casa in massa che colpa ne hai tu! Insisti!!
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono una location, quindi pensavo che a livello di buffet etc potrebbe cambiare qualcosa, così come ciò che riguarda il distanziamento fra gli invitati. Altra cosa il numero minimo: cambiando da un sabato ad un venerdì paghiamo la stessa cifra ed abbiamo lo stesso numero minimo di ospiti da rispettare, cosa che non trovo giusta, essendoci stato un cataclisma in mezzo. Sinceramente credo che avendo ampiamente opzionato una data (hanno un bel po' di nostri soldi in mano), non ci sia una gran fretta per la firma del contratto. Insomma, non vorremmo essere vincolati senza sapere ciò che sarà possibile e cosa no.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Settembre 2020 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda se posso permettermi anche io avevo pensato a fine agosto ma alla fine ho preferito un piu sicuro fine settembre. Sicuramente sia agosto che ottobre sono fuori dal 31 luglio (termine fine emergenza) quindi dovete pensarci bene. Poi loro non so cosa debbano garantire, è un ristorante? Perche se cosi fosse sicuro rischiereste i distanziamenti ecc, loro di garanzie hanno quelle del governo, sul numero di inviatyi ecc sono tutti affari nostri
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Stiamo decidendo se fine agosto oppure ottobre...
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Settembre 2020 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quando sarebbe la nuova data?
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Invece stanno insistendo perché andiamo altrimenti legalmente non risultiamo da nessuna parte. Premetto che dovevamo sposarci settimane fa ma abbiamo rimandato, intanto loro hanno caparra ed acconto. La cosa che dovremo chiarire sono le condizioni, anche perché dicono che il nostro contratto cambierà solo nella data, ed il resto rimane invariato.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Settembre 2020 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Figurati! Grazie a te per le informazioni di cui tutte, me compresa, dovrebbero far tesoro! E...vai giù pesante con questi, mi raccomando!! 😘😘😘

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Settembre 2020 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Comunque grazie per la vicinanza🥰
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Settembre 2020 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda il concetto di forza maggiore è sia per ordine pubblico (decreti del governo) sia per l’epidemia stessa (a prescindere dai decreti). In ogni caso ad oggi non vi è certezza alcuna e l’incertezza è essa stessa la causa di forza maggiore perché il ricevimento di nozze ha degli elementi tipici che qua vengono meno tutti, tra cui la certezza di fare il matrimonio di per se (in chiesa o comune). Per quanto riguarda la garanzia Loro locano la sola villa, se ho problemi di distanziamento per loro devo invitare meno gente, non è un ristorante purtroppo. Vedi che ci provano in tutti i modi a far terrorismo psicologico? Ma vedranno.... Si risparmio sulle spese legali, ed è per questo che voglio andare fino in fondo. Volevo solo dire a tutte le spose che le fake news che alcuni fornitori fanno circolare in mala fede (tra cui “tutte le altre location hanno gia esaurito i sabati” detto ieri a me...che ho prenotato comodamente sabato 29 maggio come data di back up da un altra parte...) sono solo terrorismo psicologico come per il bullismo
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Settembre 2020 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Francesca, sono vergognosi e inqualificabili, su questo non ci piove perché in queste condizioni, a meno di due mesi dalla tua data, è assurdo tenerti vincolata., veramente meschino. Però, e correggimi se sbaglio, ancora quella data non è coperta da decreto, secondo me i furfanti si stanno appigliando a questo. Piuttosto mi permetto di suggerirti di leggere bene il contratto che hai firmato, credo che ci sia scritta la modalità di svolgimento dell’evento ( buffet, ricevimento, numero di invitati ecc) ... loro se non sono in grado di garantirti un normale svolgimento come da contratto a quel punto non possono costringerti a restare con loro... Che ne pensi? Può essere fattibile? E comunque... a prescindere....fagliela pagare! Sei pure avvocato, almeno ti risparmi pure le spese legali ❤️❤️❤️❤️

    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Milano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo siamo allo sbando 😪
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Settembre 2020 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non firmare niente finchè non sei sicura!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Settembre 2020 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    APPUNTO! Siamo al delirio
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Settembre 2020 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati che ieri il tiZio della villa mi fa “non c’è scritto da nessuna parte che i ristoranti non possono fare prenotazioni solo per un tot di persone” scusa???? Ma lo hai letto e capito il decreto?
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Brava! Allora ti dovrò chiedere delle info riguardo alla mia location, che mi chiede di firmare un nuovo contratto con condizioni invariate rispetto alla prima data, ma solo con cambio data. Peccato che cambi il giorno della settimana, i minimi garantiti non saranno gli stessi e non so nemmeno come intendono svolgere il rocecoemr ricevimento, buffet compreso.
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Milano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il comportamento di alcuni fornitori è inqualificabile. Tra l'altro leggo che sei della provincia di Milano come me, quindi da noi, gli assembramenti saranno vietati ancora per un bel pò Smiley ups

    • Rispondi
  • V
    Sposa Novella Giugno 2020 Milano
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oggi ho letto che Conte vieta ancora party e assembramenti quindi.. è un matrimonio cavolo, non una serata in pizzeria tra 10 amici
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Settembre 2020 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ieri mi hanno detto 5 volte che hanno sentito gli avvocati...e io? Io gli ho taciuto che sono avv io stessa cosi da non perderci tempo. Mi hanno voluta considerare idiota, avranno la loro risposta

    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono assolutamente d'accordo con te, non possiamo farci andar bene tutto!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Settembre 2020 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Up up up up ip
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione