Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ilaria
Sposa VIP Giugno 2014 Monza e Brianza

Retribuzione maternità

Ilaria, il 24 Maggio 2015 alle 20:15 Pubblicato in Future mamme 0 8
Ragazze ho bisogno di voi!!.. Non chiamo l ufficio perche tanto so che non sanno niente e mi risponderebbero pure male..vi spiego:da domani sono ufficialmente in maternità obbligatoria ma stavo pensando: dato che il mio CCNL non prevede una 14esima vera e propria ma un importo erogato con lo stipendio di luglio uguale x tutti i dipendenti, quest anno lo riceverò o no?io comunque ho lavorato questi mesi quindi almeno una parte l ho maturata!altro dubbio..sempre da contratto interno abbiamo un premio mensile di produzione ovviamente variabile..secondo voi lo perderò questi mesi? Grazie a chi risponderà ^_^

8 Risposte

Ultime attività da Camilla, il 6 Giugno 2015 alle 22:31
  • Camilla
    Sposa VIP Maggio 2015 Varese
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Durante la maternità obbligatoria prendi le retribuzioni che ti spettano. Anche 13 e 14. La retribuzione è anticipata dall'azienda ma è l' INPS che poi rifonda l'azienda. Durante la maternità obbligatoria prendi 80% del tuo stipendio. In base al contratto a cui appartieni (chimici, tessili, metalmeccanico..) l'azienda deve oppure non deve integrare il 20%.
    Dopo la maternità obbligatoria inizia quella facoltativa e lì lo stipendio crolla.
    I premi di produzione sono ben diversi invece perché sono frutto di una contrattazione interna quindi non c'è legge che tuteli. Generalmente vengo pagati solo ai dipendenti in forza. Quindi chi è in maternità non vede un euro. Ma ripeto, generalmente. Chiedi alla tua RSU loro ti sapranno rispondere.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Febbraio 2015 Padova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A che CCNL fai riferimento? chimici, tessili, scuola, commercio? cambia molto anche in base a questo

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2014 Varese
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La 13ma e 14ma so che le maturi nel periodo di astensione anticipata ed obbligatoria, non in quella facoltativa. Il premio .... dipende dall'azienda e il motivo per cui ti viene erogato! Io l'ho perso per esempio
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Curiosa Giugno 2015 Napoli
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sulla quattordicesima non avere dubbi, la prenderai perché l'hai maturata naturalmente...per il premio produzione dovresti informarti sui principi in base al quale viene erogato. Nella mia azienda è legato alle presenze/assenze e per la maternità si perde...
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Settembre 2012 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Finché sarai in obbligatoria prenderai tutto come se stessi lavorando,maturando anche le ferie!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Precisa Giugno 2014 Monza e Brianza
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì in pratica ti spetta questo anno mentre il prossimo sarà tt meno xche calcolano la presenza Dell anno precedente
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Precisa Ottobre 2015 Venezia
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Trattandosi di maternità obbligatoria la 14' ti spetta come se stessi lavorando, perché in questi mesi maturi tutto normalmente...per il premio non so aiutarti dipende da che ccnl si tratta...
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Agosto 2014 Modena
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per quanto riguarda il premio aziendale non credo che lo prenderai...invece la 14esima la prenderai in base ai mesi da te lavorati..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione