Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valentina
Sposa Saggia Luglio 2014 Catania

Ricambiare agli inviti ricevuti?

Valentina, il 3 Luglio 2014 alle 13:06 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 16

Ragazze, da diversi mesi a questa parte molte cose sono cambiate a lavoro per cui mi ritrovo ex colleghi, con cui mi sento oggi per sole questioni lavorative, non invitati al mio matrimonio per questioni sia di budget ma anche e soprattutto perchè per mia scelta ho preferito un matrimonio intimo e "limitare" al massimo gli inviti lavorativi. Negli anni scorsi però sono stata invitata ai loro matrimoni e oggi, dopo assere venuta a conoscenza di qualche frecciatina, mi chiedo se ho fatto bene oppure se ero in qualche modo tenuta a farlo. Secondo voi ho fatto una cafonata? Non credo sia possibile ricambiare a tutti gli inviti ricevuti, specie se i rapporti nel tempo si sono evoluti, anche se in passato abbiamo diverse volte organizzato delle uscite extra-lavorative e siamo (o forse eravamo) in buoni rapporti. Voi avete avuto casi simili e come vi siete comportate?

16 Risposte

Ultime attività da Annalisa, il 3 Luglio 2014 alle 20:54
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2024 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quoto ! anche io inviterò tutti quelli che mi hanno invitato così sfrutterò l'occasione x abbracciarli Smiley winking

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No vabbè, 250 sono davvero taaaanti!

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Verissimo, qualsiasi cosa fai ovviamente ci sarà sempre qualcuno che avrà da ridere! Condivido in toto ogni tua parola, grazie Smiley winking

• Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Agosto 2014 Reggio Emilia
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il papa del mio moroso mia ha "obbligata" ad invitare tutte le persone che hanno invitato la sua famiglia a matirmonio, giustificando la cosa :" a loro ho fatto il regalo anche se non è quasi mai andato" quindi spera di tirare su qualche regalo!

Volevo strapparmi i capelli di testa! Io settentrionale con un matirimonio intimo in testa mi sono ritrovata a dover invitare più di 250 persone !!!

• Rispondi
  • Lelle
    Sposa VIP Marzo 2050 Roma
    Lelle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valentina, io non sono del tutto d'accordo con il discorso del ricambiare. Dipende da tante cose: dal tipo di rapporto che si hanno con le persone da invitare, dal tipo di matrimonio che si scegliedi fare, se intimo o con mezza Italia... Ti posso dire la mia: se dovessi ricambiare gli inviti ricevuti, al mio matrimonio mi troverei circondata di persone che ho visto una volta sola, il giorno del loro invito fatto per "dovere" (ti parlo di cugini di secondo grado che mai si sono frequentati con il mio fm, ma anche di suoi clienti mai visti in vita mia!), e sinceramente io quel giorno voglio avere accanto solo le persone che davvero parteciperanno con gioia a quel l'evento e alla nostra felicità.
    Ho ricevuto un invito da parte di una mia collega sposatasi a maggio, ma la feroce selezione che abbiamo fatto degli invitati ci ha portato ad escludere tutti i colleghi, miei e suoi, e va bene così! Non la trovo maleducazione non ricambiare l'invito, l'importante è che le scelte fatte abbiano una logica e una coerenza.
    E poi parti dal fatto che qualsiasi decisione prenderete, la gente vedrà sempre il lato negativo. Li inviti? Che rottura, tutto il giorno lì, devo pure spendere per il regalo, non mi frega nulla. Non li inviti? A che cafoni questi due. Quindi in sintesi: FREGATEVENE :-D
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Luglio 2013 Bergamo
    Debo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Teoricamente si dovrebbero ricambiare gli inviti ricevuti, al di là del rapporto che c'é
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2014 Reggio Emilia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo in pieno...meglio pochi ma buoni Smiley winking

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Francesca, il mio umore si risolleva! Ho temuto di aver sbagliato prendendo questa decisione ma dar loro l'invito sarebbe stato solo ed esclusivamente per una questione di "etichetta". Poi penso...se non ho badato all'etichetta per i parenti che non vedo mai perchè badarci ora?

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Anna, il tuo parere mi conforta Smiley smile Anche noi non abbiamo distribuito partecipazioni per lo stesso tuo pensiero e anche noi stiamo optando per un matrimonio riservato.

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2014 Reggio Emilia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

IO anche sono stata invitata a vari matrimoni di persone che non ho inviato al mio...come hai detto giustamente tu i rapporti si evolvono e non me la sento d'invitare persone con le quali non ho piu' niente da condividere solo perchè loro mi hanno invitato!

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E' infatti anche il mio pensiero ed il mio punto di partenza, i dubbi sono sorti successivamente ai commenti avuti. Grazie del parere Smiley smile

• Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Settembre 2014 Cosenza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tesoro io penso che tu debba sentirti libera di invitare chi e come vuoi, vuoi per ragioni economiche e vuoi per motivi di amicizia: nessuno dovrebbe prendersela, così come trovo sciocco inviatre qualcuno solo perchè a mia volta son stata già invitata. Io e fm, per esempio, abbiamo organizzato un matri con pochissimi invitati e a molti suoi colleghi (chi ci invitarono al matrimonio) non abbiam dato l'invito, perchè non stavamo nel budget. Non ho ritenuto opportuno dare soo la partecipazione x la chiesa, mi sa di invitati sfigati di serie b...abbiamo optato per una bella serata insieme quando torneremo dal viaggio di nozze.

• Rispondi
  •  Lory
    Sposa TOP Luglio 2013 Foggia
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si anche io uguale

• Rispondi
  • I
    Esperta Ottobre 2014 Rheinland-Pfalz
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io condivido e ho ragionato così!!!!!
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Valentina, io penso che come hai scritto anche tu con il tempo cambiano i rapporti. Io non vorrei al mio matrimonio una persona con cui ho chiuso i rapporti anche se quest'ultima tempo fa mi ha invitato al suo!

Ovviamente è un parere personalissimo il mio!

• Rispondi
  • Anny
    Sposa Master Settembre 2014 Roma
    Anny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho invitato tutte le persone da cui avevo ricevuto un invito anche x una questione di ricambio .... Anche se nn ho più grandissimi rapporti con alcuni .... Ma comunque mi farebbe piacere rivederli Smiley smile dato che nn abitiamo più nella stessa città
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione