Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Silvia
Sposa Abituale Maggio 2022 Roma

Ricevimento pre nozze ( 7 / 14 gg prima)

Silvia, il 20 Marzo 2021 alle 17:34 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 13

Ciao Sposine!

Non sò se si usa anche da voi effettuare un ricevimento 7 / 14 gg prima del matrimonio per amici e vicinato che non potrà essere invitato alla cerimonia ufficiale.

In questo caso io ho pensato di fare una mini partecipazione da dare comunque di persona (odio dover fare il passo scomodo di chiamare le persone e dirgli "ah ma sai che mi sposo!? ti invito al ricevimento...") è orribile!

L'unica cosa è che in questo caso non sò minimamente cosa si deve scrivere.

Se anche voi avete fatto questo ricevimento, sapete consigliarmi cosa scrivere?


Grazieeee Smiley heart


13 Risposte

Ultime attività da Jessica, il 18 Maggio 2021 alle 06:37
  • Jessica
    Super Sposa Ottobre 2022 Reggio Calabria
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma figurati. A dirti il vero anche a me hanno detto di farlo prima per lo stesso motivo.. ma onestamente sto già abbastanza provata dai preparativi del matrimonio effettivo e non ho intenzione di accavallate anche il ricevimento. Ma il motivo principale è che vorremmo pagarlo noi coi regali del matrimonio per non gravare sulla famiglia del mio Fm che ha gia diversi parenti da chiamare e non vogliamo accollare anche i nostri amici e obblighi personali. Ho letto che tu lo farai in casa, giusto? A buffet???
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Maggio 2022 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Jessica 😁 no, sono di Roma, ma questa usanza credo sia più una cosa trasmessa di famiglia in famiglia, perché ho sentito molte persone che nonostante fossero di varie regioni hanno questa usanza o meno.
    Noi abbiamo l’usanza di farlo prima perché si ha l’emozione di voler condividere il giorno che verrà, farlo dopo mi è stato detto che questa emozione viene un po’ smorza dalla stanchezza dei preparativi matrimoniali avvenuti nei giorni prima.
    Insomma, ognuno la pensa in modo diverso 😅Anche io, a mio parere lo avrei fatto dopo ma comunque poi dovremmo partire e quindi è bene anticiparlo di 2 settimane.
    Grazie per il consiglio 😁
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Ottobre 2022 Reggio Calabria
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Silvia!!!
    Innanzitutto ti chiederei se sei abruzzese (?) Io ho scoperto di questo ricevimento da quando vivo in abruzzo e mi sono adeguata a questa "prassi" spiegatami da mia suocera e dal mio Fm.. ne ero totalmente ignara! Se ti può consolare siamo sulla stessa barca, ma io il ricevimento per il vicinato/colleghi/parenti di secondo grado lo farò DOPO il matrimonio vero e proprio.
    Potresti fare un invito simile a quello del matrimonio effettivo e scriverci: "tizio e Caio annunciano il loro matrimonio in data X. Saranno lieti di festeggiare la loro futura unione insieme a parenti e amici presso y luogo in data z con un rinfresco alle ore ... Pensa...io devo inventarmi qualcosa post matrimonio. Voglio morì. Aiuto!!!!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2021 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi bastano e avanzano i preparativi e le spese del matrimonio vero e proprio!
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao🥰no da noi non si usa🥰
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Luglio 2021 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Aaaah ecco!
    Ok, si ora ho capito! Pensavo fosse un ricevimento uguale, per quello non capivo 🤣
    Grazie per la spiegazione!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Maggio 2022 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No no, ci mancherebbe 🤣 è un rinfresco che si usa fare a casa e il costo non incide moltissimo..
    il fatto è che di parenti ne ho pochi (saremo sui 50 invitati) mente per il rinfresco oltre i 130.. e sono tutti parenti di secondo grado, amici di famiglia non stretti, ecc ecc..

    Si pensavo di fare così, solo che non mi viene in mente una frase adeguata
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Maggio 2022 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Questo tipo di ricevimento è più un rinfresco, quindi una cosa informale e purtroppo non potendo invitare tutte le altre persone (parenti di secondo grado, vicini di casa e altri) viene realizzato questo.
    Diciamo che è anche un modo elegante per informare le persone che ci sposeremo senza passare per la persona che lascia il sacchetto che sembra che una persona vuole per forza il regalo.
    Non so se mi sono riuscita a spiegare bene 😅
    • Rispondi
  • Milena
    Sposa Saggia Aprile 2021 Monza e Brianza
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi non si usa... Però è un'idea carina


    • Rispondi
  • Marta
    Sposa VIP Giugno 2021 Treviso
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho mai sentito di questa cosa... Tutto dipende anche da quanto formale o informale sarà!
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Giugno 2021 Brescia
    Ery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, direi x fortuna, da me non si usa
    ..
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Luglio 2021 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, non essendo da noi una pratica utilizzata, magari sto per dire una sciocchezza: ma se devi fare un secondo ricevimento, non fai prima ad inviarle a quello "vero"? 🤔
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa TOP Settembre 2020 Vicenza
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, per fortuna no 🙈🙈 mi ci mancavano due ricevimenti a settembre dell'anno scorso!
    Io cmq farei un mini invito simile a quello del ricevimento ufficiale con scritto in modo meno formale
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione