Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Abituale Settembre 2022 Bergamo

Richiesta di aiuto! Chiarimento documenti .. helpp!!

Marilena, il 3 Giugno 2022 alle 00:49 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 3
Ciao a tutte sposine 😊 scrivo qui per chiedervi un aiuto/ chiarimento perché purtroppo il parroco non ha mai tempo, ha sempre fretta quindi non riesce ad essere chiaro ed esaustivo… 😣

Come da consueto abbiamo mandato al parroco i nostri certificati di battesimo e cresima e lui ci ha mandato il documento che se non erro è la richiesta di pubblicazioni da farsi alla casa comunale.

Sempre il parroco ci ha detto di chiamare il comune per il certificato cumulativo ( lui ci ha scritto così.. spero sia corretto) ,così abbiamo fatto, ci hanno risposto che tramite spid ( dal sito www.anagrafenazionale.interno.it) è possibile scaricare questo documento senza bisogno di andare in loco risparmiando anche i 16 euro di marca da bollo.
Volevo chiedere se qualcuna di voi ha fatto questo procedimento.. inoltre… il passo successivo quale sarebbe? ( ci tengo a precisare che al momento io e il mio fm abbiamo residenze differenti )
Ringrazio in anticipo chiunque mi aiuterà a fare un po’ di chiarezza! Mi hanno solo confusa! 🤦🏼‍♀️ Ps. Ci sposeremo il 6 settembre

3 Risposte

Ultime attività da Marilena, il 3 Giugno 2022 alle 09:29
  • M
    Sposa Abituale Settembre 2022 Bergamo
    Marilena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sei stata super super chiara!! Ti ringrazio tantissimo ☺️
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Master Settembre 2022 Milano
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, anche noi abbiam preferito andare in comune e farci stampare la documentazione così da essere certi di non sbagliare.

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Agosto 2022 Salerno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoo 😊 sinceramente io ho preferito prendere appuntamento con il comune, comprare la marca da bollo e farmi stampare i documenti direttamente da loro.. dopodiché dovrai tornare dal parroco con i documenti e lui vi preparerà un documento che dovrete poi riportare in comune insieme ad altri documenti che vi richiederà il comune che dovrete compilare voi e poi aspettare che vi chiamano per prendere appuntamento per andare a firmare per le pubblicazioni.. ci sono passata proprio ora quindi vai tranquilla 😊 quando andrete dal parroco per portare i documenti cumulativi del comune( stato civile, certificato di cittadinanza e residenza) , vi farà il processetto ovvero una serie di domande per il quale avete scelto di sposarvi in chiesa ecc ecc ..ovviamente singolarmente. Il mio parroco ci aveva chiesto anche la domanda di matrimonio ma non tutti la richiedono.. Spero di essere stata esaustiva 😊 ps:scusa per tutte le volte che ho ripetuto documenti 🤣
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione