Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Deborah
Sposa Precisa Giugno 2018 Reggio Emilia

richiesta Maternita' inps online

Deborah, il 9 Maggio 2019 alle 11:05 Pubblicato in Future mamme 0 21

Buongiorno Ragazze!!! Di solito sono abbastanza sveglia su queste cose, ma la burocrazia mi fa veramente impazzire!!!!! La mia data pp è l'8 agosto, conto comunque di lavorare fino all'ottavo mese, quindi dovrei fare richiesta di flessibilità per 30gg....e la mia maternità inizierebbe l'8 luglio....

Qualcuna che ha fatto da sola online o che comunque ci abbia capito qualcosa, mi spiegherebbe quante domande devo fare all'Inps???? L'operatrice telefonica mi ha detto che devo farne 3 :

1 per il periodo preparto,

2 per la flessibilità (per lavorare un mese in più),

3 quella dopo aver partorito....

E' Corretto??? Cosa devo allegare ad ognuna? Stasera ho appuntamento con l'ostetrica del consultorio che mi ha seguito...può farmi lei i certificati che mi occorrono?

Help!!!!!!!!!!!

21 Risposte

Ultime attività da Cristina, il 12 Maggio 2019 alle 23:43
  • Cristina
    Sposa Precisa Maggio 2017 Treviso
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perfetto 😊
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Maggio 2017 Treviso
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah beh allora 😅 io l’ho presentata il 30/4 e appunto è ancora lì, lavorerò fino al 31 maggio mi consola 😊
    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche la mia è nello stesso stato, ma credo rimanga così 😊
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Settembre 2018 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per non farti sentire l’unica la mia è trasmessa in sede dal 19/04.😅

    Ancora non è stata aggiornata 🙈

    Io nel frattempo sto lavorando anche all’8 mese. DPP 28/06
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Maggio 2017 Treviso
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Stefi vorrei chiederti una cosa... nella domandi maternità come sono cambiati gli stati della tua richiesta... la mia da 10 gg risultata trasmessa in sede... ma da nessuna parte ti da indicazioni 🤔
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Maggio 2017 Treviso
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si l’importante è che la presenti prima dell’ inizio dell 8 mese...😊
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa Precisa Giugno 2018 Reggio Emilia
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😆 allora io con 8 giorni di anticipo direi che posso respirare un po’.... 😁 ma comunque conta il giorno in cui fai domanda no?
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa Precisa Giugno 2018 Reggio Emilia
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah perfetto!! Spero di non avere intoppi così non ci saranno problemi!! Grazie mille!! 😊
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Maggio 2017 Treviso
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi intrometto 😊 io ho fatto la visita X il rilascio dei certificati il 26 aprile, il 30 dal medico del lavoro e proprio il 30 era l’ultimo giorno 😅e in teoria c’è l’ho fatta... non sono sicura dello stato della domanda peró intanto l’ho presentata😊
    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se fai da sola online ci impieghi 10 minuti a fare la richiesta una volta che hai tutto quello che serve 😉
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa Precisa Giugno 2018 Reggio Emilia
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah perfetto!! Comunque l’ostetrica mi ha preso l’appuntamento per l’ 1 giugno con il dottore che mi farà i certificati... siccome dovrei entrare in maternità l’8 giugno (quella ufficiale senza flessibilità) farò in tempo??? O arriverò lunga per fare le richieste? 😬
    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Esatto Deborah, la richiesta maternità è una sola perché flaggando la richiesta dei 30gg di flessibilità si riduce ad un'unica domanda...

    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa Precisa Giugno 2018 Reggio Emilia
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie mille Stefy... si infatti ho provato con la simulazione... e fino al fatto di inserire i 30 giorni di flessibilità ci ero arrivata... ma l'operatrice Inps diceva che devo fare 2 richieste... una per il periodo pre parto e una per la flessibilità.... poi dopo il parto la terza richiesta... mah! Invece devo semplicemente farne una pre-parto dove dico che comunque starò a casa solo un mese anzichè due....

    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa Precisa Giugno 2018 Reggio Emilia
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ah ok...vabbè per ora mi focalizzo su questa... a quella post parto ci penserò poi al momento... Smiley xd Comunque è assurdo che addirittura gli operatori dell'inps ti confondano le idee...già si ha paura di sbagliare con tutta questa burocrazia... poi ti danno anche informazioni sbagliate! Siamo a posto!!!!!! Mi ha addirittura detto che dovevo muovermi a far domanda perchè sono già in ritardo.... bah.......

    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Luglio 2018 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quando lo feci io (5 anni fa) si faceva una sola richiesta, che poi andavi a integrare con i documenti per la flessibilità e poi con la data effettiva del parto una volta partorito

    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Non devi indicare nulla.

    Quando verrà il momento farai la domanda indicando la data effettiva del parto. Il sistema a quel punto saprà già che tu hai usato la flessibilità e quindi ti darà i 4 mesi invece dei 3.
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si esatto.

    Compili la prima parte indicando 30 giorni.

    Nel preparto non devi fare altro perchè comunque in quella domanda alleghi anche il certificato "classico".

    Poi dopo il parto farai l'altra.
    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Deborah, assolutamente la domanda da fare è una sola: la cosa più semplice per spiegarti come funzione è provare a simulare la domanda, andando sul sito inps accedi con le tue credenziali e selezioni il servizio "congedo maternità/paternità", prova ad andare avanti con i passaggi e vedi tutto quello che ti viene richiesto...

    comunque dovresti far domanda entro l'8 giugno...poi una volta partorito dovrai indicare la data esatta del parto così da calcolarti il periodo di maternità dopo il parto!

    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa Precisa Giugno 2018 Reggio Emilia
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Scusami, un altra domanda.... sto provando a fare simulazioni online... per fare quella post parto, immagino che si debba semplicemente inserire la data del parto... ma devi indicare lo stesso il discorso "flessibilità" quindi inserire i 30gg giusto? Altrimenti ho visto che te la fa terminare dopo 3 mesi dal parto anzichè i 4 che spetterebbero...


    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa Precisa Giugno 2018 Reggio Emilia
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si, ho il pin dell'inps, infatti sono entrata più di una volta a capirci qualcosa...

    io vedo le seguenti voci: CHIEDE/ DICHIARA:

    - di avvalermi della flessibilità del congedo di maternità (Art. 20 d.lgs. 151/2001).

    Numero giorni

    -di voler fruire della maternita' esclusivamente dopo il parto (Art 16 comma 1.1 d.lgs. 151/2001)

    In caso di insorgenza di malattia nel periodo ante partum

    -di essere in interdizione anticipata

    -di essere in interdizione prorogata


    Immagino che dovrò segnare il primo giusto?? quindi mi calcolerà dal 8 luglio al 8 agosto... quindi sono a posto così per ora? non devo fare anche un altra richiesta ante partum? Farò poi quella dopo il parto?

    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Tu hai già il pin per entrare sul sito dell'inps?

    Sembra complesso ma è molto semplice.

    Devi presentare la domanda di maternità indicando la flessibilità entro 8 giugno (cioè entro quando dovrebbe cominciare la maternità normale). Ci vogliono pochi minuti una volta che hai tutta la documentazione.

    Ti servono:

    - il certificato di gravidanza normale (va bene quello rilasciato dal medico di famiglia, il ginecologo, credo anche l'ostetrica del consultorio)

    - un certificato di gravidanza specifico rilasciato da un medico del ssn in cui dichiara che non ci sono problemi e puoi utilizzare la flessibilità e lavorare un mese in più (lo fanno in ospedale o cmq deve essere un ginecologo del ssn), solitamente lo rilasciano un paio di settimane prima dell'ottavo mese

    - il certificato del medico del lavoro che dichiara che non ci sono problemi per il lavoro e puoi continuare a lavorare (se il tuo ufficio non ha un medico perchè non ha questo obbligo basta una dichiarazione del tuo datore di lavoro)


    Io ho fatto solo questa domanda di maternità e poi quella dopo la nascita.

    Con la prima domanda tu dichiari di usufruire della maternità per i 30 giorni prima della nascita, poi una volta nato tu fai l'altra e inserendo la data di nascita ti dà in automatico il periodo della maternità successiva. Finito.


    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione