Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giuseppe
Sposo Preciso Giugno 2022 Catania

Richiesta pubblicazioni comune di Catania

Giuseppe, il 2 Settembre 2021 alle 11:55 Pubblicato in Prima delle nozze 0 5

Buongiorno io e la mia fidanzata abbiamo fissato la data del matrimonio il 10/6/2022. Abbiamo fatto richiesta dal portale del comune per le pubblicazioni il 18/8/2021. Non so come funziona la procedura visto che ho letto che alcuni fanno la richiesta pochi mesi prima della data, ma l'abbiamo fatta prima per avere un riferimento da dare al locale e al fotografo. La mia fidanzata inoltre è al momento con la residenza in un altro comune. Come funziona la procedura?

5 Risposte

Ultime attività da F&R, il 2 Settembre 2021 alle 12:28
  • F&R
    Super Sposa Settembre 2021 Napoli
    F&R ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok quindi è come avevo presupposto...Ti conviene andare in comune e fissare la data per il matrimonio civile( se hanno già l agenda 2022) e poi verso gennaio iniziare le carte per le pubblicazioni...Queste vanno fatte a prescindere dal rito che viene effettuato...Il mio consiglio e quello di andare in comune per fissare la data del matrimonio e magari chiedere se il comune di residenza della tua fidanzata deve rilasciare un nullaosta, per le pubblicazioni invece è più tranquillo max 6 prima dal matrimonio e tranquillamente ad un comune diverso con 2marche da bollo da 17 euro(se ricordo bene)Facci sapere🍀🍀🍀🍀🍀🍀
    • Rispondi
  • Giuseppe
    Sposo Preciso Giugno 2022 Catania
    Giuseppe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si faremo rito civile. Firma all'ufficio del comune e poi rito simbolico al locale.

    • Rispondi
  • F&R
    Super Sposa Settembre 2021 Napoli
    F&R ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma voi farete rito religioso o civile? Perché le pubblicazioni sono quei documenti che vengono fatte prima del matrimonio religioso o civile che sia....Quindi si assolutamente dovete stare tranquilli se farete un matrimonio civile io andrei in comune già adesso per capire se potete già fissare la data oppure se religioso uguale andare dal parroco e vedere se potete già d adesso bloccare la data...Solitamente per le celebrazioni dell anno 2022 ad esempio molti parroci aprono le agende a gennaio quindi alcuni chiedono di ritornare...Nel nostro caso essendo la chiesa di quartiere e conoscendo il prete segno già dal gennaio 2020 la data per settore 2021...Quando decidemmo di sposarci prenotammo prima location e fotografo e poco poco la chiesa
    • Rispondi
  • Giuseppe
    Sposo Preciso Giugno 2022 Catania
    Giuseppe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma nel caso dei locali e i fotografi che vogliono sapere una data quasi un anno prima posso fornirgliela tranquillamente o rischio che il comune poi me la faccia spostare?

    • Rispondi
  • F&R
    Super Sposa Settembre 2021 Napoli
    F&R ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma per le pubblicazioni è presto...Vanno fatte max 6 mesi prima dal matrimonio...Sposandovi a giugno andrebbero fatte per fine dicembre inzii gennaio anche se si possono fare tranquillamente un mese prima...Ti conviene di andare in comune e chiedere perché non ho mai sentito di fare richiesta jn anno prima cioè è prestissimo...Potete iniziare a muovervi verso novembre per tutte le carte(a me c'è voluto un mese e mezzo per avere il certificato di nascita del mio quasi marito il mio era arrivato già il giorno dopo...)Se la tua fidanzata ha residenza in un altro comune basta avere anzicche 1 marca da bollo 2 ma per il resto è uguale.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione