Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessia
Sposa TOP Giugno 2016 Brescia

Rientro a lavoro e part time

Alessia, il 9 Aprile 2019 alle 19:30 Pubblicato in Future mamme 0 42
Ragazze, so che è ancora presto ma a giugno rientrerò a lavoro, la mia piccola avrà 4 mesi 😕.. Parlando con il mio capo mi ha detto che non ci sono problemi per il part time!! Devo fare qualche richiesta particolare? Come funziona? Posso avere sia part time che allattamento?

42 Risposte

Ultime attività da Alessia, il 18 Giugno 2020 alle 18:15
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    C’è la farai 🥰
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Aprile 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti capisco..io anche ora quando viene mia mamma ad aiutarmi e lo porta in giro per un'ora mi sento inutile..pensare di stare lontano 4 ore più il viaggio mi sembra impossibile
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie stefy... ormai sono rientrata da 12 mesi!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io inizialmente ho fatto le 6 h continuato senza pausa per arrivare prima da lei... è stato difficile per me, lei non piangeva... ora dopo il lockdown ha iniziato a piangere ma il tempo che accendo l’auto ha già smesso. Nonostante ciò mi sento una cacca a lasciarla
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Aprile 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per la risposta! eh ti capisco, anche secondo me il problema sarà più che altro mio, ma almeno con un part time di 4 ore non starei via giornate intere e sarebbe più semplice.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono rientrata con l’allattamento e al compimento dell anno mi ha cambiato contratto in 4h.. mi sto trovando bene, è stato più semplice per lei che per me.. al momento è ancora allattata ma quando non ci sono non ha mai cercato il seno
    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Alessia, l'unica cosa che so è che se lavori part-time l'allattamento si riduce ad 1 ora al giorno, anzichè due come il full-time, più di questo non so!

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Aprile 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, scusa se risollevo il topic, ma alla fine come è andato il rientro a lavoro col part time? sei riuscita a gestire bene tuo figlio? io dovrei rientrare a metà agosto scalando le ferie vecchie..il mio avrebbe già 10 mesi ma è sempre allattato a richiesta e dorme solo con me.. adesso ho fatto richiesta di part time orizzontale, 4 ore..tu come ti sei trovata?
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E no purtroppo non ho tante ore di ferie o permessi arrettati.. chiudiamo sempre tutto il
    mese di agosto e praticamente le ferie se ne vanno
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Se hai molte ore di permesso arretrato per il primo periodo puoi fare le 2h di allattamento + 2h di permesso e prendere lo stipendio pieno per un po'. Almeno fino all'anno della bambina.

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io sono passata ieri in ufficio... si le 2h di allattamento sono pagate.. il mio capo pensava rientrassi a maggio 😒, gli ho detto che rientro ma dobbiamo venirci incontro. Non abbiamo parlato però su orari o altro, mi ha detto “informati con lo studio per la procedura” . Mio marito vorrebbe che lavorassi solo 4h, io sono un po’ paranoica e ho paura che 4h lo stipendio sia troppo basso.. quindi come te vorrei terminare alle 15.30..
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Giugno 2017 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti conviene fare 6 ore e chiedere le 2 di allattamento piuttosto che fare le 4 perché le 2 di allattamento sono pagate (credo).. io devo vedere se me lo prendono al nido..in quel caso rientrerei a ottobre..e fino a gennaio farei 6 ore perché chiedo le 2 di allattamento..poi ho già anticipato che vorrei fare 6 ore in modo da finire a 15.30 perché ho anke la strada da fare..Non sono felicissimi ma mi hanno detto che troveremo la soluzione che fa felici entrambi..speriamo!! Io 8 ore non le voglio fare perché uscirei la.mattina alle 7 e tornerei la sera alle 7..voglio godermi un po' il mio bimbo..
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda anche io pensavo che si sospendesse e non si rinnovasse durante la maternità invece me l’ha rinnovato nonostante non ero in azienda ma in maternità obbligatoria.. non so se sia stato un suo volere o è così! Io ho fatto 5 anni di apprendistato... non farò la facoltativa ma rientrerò subito... voglio valutare se chiedere le 6h e farne due di allattamento (quindi lavorarne 4 fino febbraio) o chiederne direttamente 4 e stop
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho la fortuna di lavorare a 5km da casa... ma con la bimba dovrei fare avanti e indietro da casa di mia mamma.. devo valutare bene tutto.. 😕
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me devi prima di tutto capire quante ore vorresti fare.

    Se vuoi farne 6 ti conviene rientrare full time e poi con le 2 di allattamento fino all'anno della bimba di fatto lavori 6 ore e hai lo stipendio pieno. Poi all'anno di età della bambina fai partire il part-time a 6 ore.

    Io i primi due mesi ho fatto solo 4 ore (ma pagata 8) perchè ho usato tutti i giorni le 2 ore di allattamento + 2 ore di rol.

    In generale part-time e allattamento sono cumulabili con la proporzione di ore che ti hanno detto le altre.

    Inoltre per il calcolo dello stipendio io ti direi di fare la proporzione tra le ore lavorate e lo stipendio ma il valore cambia leggermente perchè magari diminuendo lo stipendio (perchè lavori meno ore) aumenta il bonus renzi. Oppure si modificano leggermente le detrazioni.

    Considera anche che potete chiedere gli assegni famigliari ma l'importo si calcola sul reddito dell'anno precedente perciò il fatto che tu sia part-time non aumento l'importo dell'assegno, lo aumenterà l'anno dopo.

    Se ti posso dare un consiglio io eviterei di lavorare solo 4 ore. Io l'ho fatto per un paio di mesi e l'ho trovato scomodissimo. Riuscivo a combinare veramente poco ed era più il viaggio per arrivare in ufficio che altro.

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Giugno 2017 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una mia amica fa 4 ore fino all'anno del bimbo perché ha le 2 ore di allattamento e poi prende 2 ore di ferie ogni giorno..però lei ha fatto anke tutta la facoltativa..
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Giugno 2017 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Alessia..ma quindi anche i mesi maternità contano come mesi di apprendistato? Cioè intendo non si ferma tutto il calcolo dei 3 anni di apprendistato e poi si riconteggia al momento in cui si rientra? Non so se mi sono spiegata: a me finirebbe l'apprendistato a novembre..ma sono in maternità da gennaio.. quindi devo aggiungere i mesi che sto in maternità o anche quelli contano?
    • Rispondi
  • Sposina082016!
    Sposa Master Agosto 2016 Pavia
    Sposina082016! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per l’allattamento: orario uguale o superiore a 6, spettano due ore; part time inferiore a 6 ore giornaliere ne spetta una. Solitamente nessun impedimento ad aggiungere le rol, quelle sono in capo al datore di lavoro!
    • Rispondi
  • Sposina082016!
    Sposa Master Agosto 2016 Pavia
    Sposina082016! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per il
    netto: non è una proporzione diretta tra full time e relativa percentuale a part time perché più basso è l’imponibile fiscale, più alte sono le detrazioni di imposta!
    • Rispondi
  • 💕 Bi 💕
    Sposa Master Agosto 2019 Milano
    💕 Bi 💕 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Evvivaaaa è già un ottimo punto di partenza!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Devo andare a fare l’isee... e devo vedere bene perche questo è l’ultimo stipendio da apprendista, da aprile sono impiegata a tempo indeterminato a tutti gli effetti!
    • Rispondi
  • 💕 Bi 💕
    Sposa Master Agosto 2019 Milano
    💕 Bi 💕 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh prendi bene, per me con un part time ti aggireresti sugli 800/900 euro se metti tipo renzi, gli 80 euro bonus mamma e magari assegni familiari..fatti fare al caf un conteggio su tutti e due i casi..per me ti serve più adesso fare 4 ore che dopo perché la bimba è piccola e adesso ha più bisogno di te
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille... io ho una paga base di 1490 euro su però 8h questo mese compreso assegno famigliare ho preso 1370... valuterò se fare 6h fino all’anno della mia piccola e chiedere il part time dopo o no.. sento il caf
    • Rispondi
  • 💕 Bi 💕
    Sposa Master Agosto 2019 Milano
    💕 Bi 💕 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lavoro part time da sempre in una cooperativa come educatrice e lavorando 20 ore alla settimana prendo sugli 800 euro o poco meno.
    A noi lavorando 4 ore al giorno spettava 1 h di allattamento mi pare però ogni due giorni ma non so dirti bene perché io non l'ho preso essendo rientrata ai 10 mesi del bimbo ed essendo lui svezzato bene
    Informati con un caf cosa prevede il tuo contratto!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😂😂😂😂non ci ho pensato sono un po’ tonta
    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Fai presto a farti i conti..basta che calcoli.quante ore faresti mensili x il costo orario...poi le trattenute quelle si vedranno
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È vero, per questo voglio tenermelo stretto e non approfittarmene.. avrei fatto volentieri la facoltativa ma sinceramente il 30% di stipendio non mi basta 😒
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😰😰😰 spero di no! Sono impiegata al terzo livello settore artigiano metalmeccanico 😓 Cioè non penso perché sarebbe meno della metà di quanto prendo ora 😂
    • Rispondi
  • Lusy
    Sposa Master Settembre 2015 Roma
    Lusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ottimo! Sono pochi quelli cosi !
    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Una mia amica tuttora fa il part time e non arriva a 600€ poi dipende dal settore e dalla paga base
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Abbiamo un buon rapporto e oggi parlando mi ha detto “fai come vuoi non ci sono problemi” 😂 considerando che mi ha messo a tempo indeterminato durante la maternità mi ritengo fortunata
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono abbastanza certa sulla riduzione oraria per allattamento perché c’è scritto sul sito inps che fino a 6h si ha diritto ad un ora di allattamento.. magari mi informo comunque se chiedendo il part time ho diritto ugualmente al permesso allattamento.. sinceramente so che mi darà il part time ma non abbiamo concordato se 6 o 4h 🤣 conoscendolo mi dirà di decidere io... e vorrei anche valutare bene quanto prenderò con le 4h... so che non è esattamente la metà dello stipendio perché meno si prende e meno trattenute si hanno
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione