Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Saggia Settembre 2020 Brescia

Rientro al lavoro... un consiglio!

Matilde, il 17 Febbraio 2021 alle 09:24 Pubblicato in Future mamme 0 10
Tra qualche mese, quando la mia bimba compirà circa 6 mesi e mezzo, rientrerò al lavoro. Io lavoro part time 6 ore al giorno, e i miei datori di lavoro mi hanno già detto che posso organizzare il mio rientro un po’ come voglio. Pensavo di sfruttare i permessi allattamento, perciò da 6 passerei alle 4 ore giornaliere. Visto che manderò la mia bimba al nido ho pensato a due opzioni:
1) mandarla ogni giorno dalle 8.45 alle 13.30, anche se vuol dire andare a prenderla a ridosso del pisolino.
2) fare part time verticale 3 giorni a settimana per 6 ore quindi mandarla al nido solo in quei 3 giorni dalle 8.45 alle 15.30 circa.I miei dubbi sulla prima opzione sono appunto che la passerei a prendere nel momento nanna e che ho un’altra bimba più grande che frequenta lo stesso nido ogni giorno dalle 8.45 alle 15.30 e lei non la ritirerei alle 13.Il mio unico dubbio per l’opzione 2 che mi sembra la più comoda è che rientrando 3 giorni a settimana per 6 ore al giorno farei 18 ore totali, mentre usufruendo dei permessi allattamento dovrei farne 20. Potrei utilizzare per quelle 2 ore mancanti la maternità facoltativa o non è compatibile con i permessi allattamento?

10 Risposte

Ultime attività da Gioia, il 23 Febbraio 2021 alle 09:42
  • G
    Sposa Saggia Ottobre 2021 Parma
    Gioia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Penso che sia meglio la prima ipotesi. A differenza di altri servizi come le ludoteche, i nidi non sono pensati per essere fruiti in maniera così elastica.
    Sono luoghi studiati per i bambini e le loro esigenze e sono flessibili, ma fino ad un certo punto, in modo da garantire un'organizzazione utile al raggiungimento di diversi fini. I bambini, pur essendo così piccoli, grazie alle routine affinano la percezione dello scorrere del tempo, costruiscono un legame con gli educatori e con gli altri bambini, partecipano ad attività diverse. È vero, "ha solo 6 mesi", ma in un contesto del genere queste variabili sono comunque importanti indipendente dall'età. Senza contare il discorso inserimento, dove la continuità della frequenza è fondamentale, e sia le malattie che le vacanze natalizie o pasquali a volte determinano una piccola regressione nel modo di stare e accettare di stare al nido. Non ho letto gli altri messaggi, però, senza conoscere i particolari, ti suggerirei di farla rimanere sino all'ora di uscita dell'altra (il pomeriggio dormono e, al massimo, giocano/fanno merenda), calcolare quanto potrebbe dormire andandola a prendere alle 13,30 (nei nidi si pranza in una fascia oraria il cui inizio varia tra le 10,45 e le 11,30, e la routine dei lattanti è diversa da quella di mezzani e grandi, quindi magari ha tempo di dormire abbastanza).
    • Rispondi
  • M
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze grazie dei vostri pareri.. il part time verticale sarebbe il più comodo per me, perché mandandola fino alla 13 poi dovrei tornare per riprendere la grande.. comunque ho ancora tre mesi di tempo per pensarci e organizzarmi!
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Luglio 2017 Torino
    Ely32 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io avevo ripreso a lavorare full time quando il mio bimbo aveva 5 mesi, quindi abbiamo iniziato l'inserimento al nido quando ne aveva 4 e mezzo. Io l'ho mandato subito full time, usciva alle 15.30 e lo andavano a prendere i nonni. Lui non ha avuto nessun problema a stare da subito tutto il giorno al nido, ma ovviamente ogni bimbo è a sè.

Anche io ti socnsiglierei il part time verticale, meglio avere una routine quotidiana.

• Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, anche io sono tornata a lavoro quando mia figlia aveva 7 mesi e ho usufruito dell’allattamento fino all’anno, ma lei sta con mia mamma (ora ha 20 mesi!) Quello che ho capito è che è importante dare loro una routine quindi ti sconsiglio il part time verticale!
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Ti parlo da educatrice...come ti hanno già scritto anch'io sconsiglio il part time verticale perché si perde la continuità educativa. Ovviamente però ogni famiglia deve valutare le sue esigenze.
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh capisco, all'asilo poi prendono tutte le loro abitudini, è un po'un peccato fargliele perdere 😪
    • Rispondi
  • M
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avevo pensato anche a far fare entrambe part time ma la grande le poche volte che non andata a prenderla prima poi non mi fa più il pisolino a casa 🤦🏻‍♀️
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh sai che volevo scriverlo ma non sapevo se fare bene... cioè un'altra opzione è fare orario ridotto anche con la grande o fare full time anche con la piccola...che però è proprio piccola! Il mio farà part time fino a giugno e poi compie un anno e scade l'allattamento e quindi partiremo col full time, un po'mi dispiace però non riusciamo a fare altrimenti 🤷🏻‍♀️🧐
    • Rispondi
  • M
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione non avevo pensato al fatto che poi magari mi tocca svegliare la piccola per andare a prendere la grande.. quindi o riprendo entrambe alle 13 o faccio part time verticale ... è un bel dilemma 🙈🙈
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Matilde, sul discorso delle ore di maternità facoltativa non ti so aiutare, noi iniziamo a marzo e abbiamo optato per il part time del mattino. Mio marito usufruisce dell'allattamento e quindi io porterò il bimbo al mattino e lui lo andrà a prendere in tempo per fargli fare il pisolino a casa verso le 14. Nel tuo caso giustamente devi valutare gli incastri con gli orari della grande...non so se fai in tempo a fare fare il pisolino alla piccola e poi uscire di nuovo a recuperare la grande. Per quanto riguarda il part time verticale a me avevano un po' sconsigliato la soluzione perché il bimbo ha meno continuità con le abitudini dell'asilo facendo solo alcuni giorni, però naturalmente ogni famiglia deve fare le sue considerazioni 😅.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione