Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Effie
Sposa VIP Ottobre 2016 Torino

Rifiuto del latte a 12 mesi

Effie, il 11 Ottobre 2025 alle 10:13 Pubblicato in Future mamme 0 5
La mia bimba ormai non vuole più il latte (prende il latte 3). Continuo a proporglielo 2/3 volte al giorno (anche perché non beve molta acqua) ma da qualche giorno lascia il biberon quasi interamente. Sta mettendo i dentini sopra, quindi forse anche quello ha un suo peso.
Se i vostri bimbi non prendono il latte cosa date a colazione?
Per sopperire la mancanza di calcio do lo yogurt a merenda, ma non sono sicura sia sufficiente. Ne parlerò con la pediatra, ma intanto volevo sapere se avete esperienze simili.

5 Risposte

Ultime attività da M&M's, il 9 Novembre 2025 alle 18:41
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, dopo il primo anno di vita il latte non è più fondamentale.
    Se proprio vuoi, puoi provare a darle il latte di crescita (tipo monello o mio) è più buono di sapore o puoi passare al latte vaccino.
    Ovviamente chiedi sempre alla pediatra, soprattutto per quello vaccino.
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa VIP Agosto 2018 Torino
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Effie, molti bambini dopo l'anno/anno e mezzo iniziano a rifiutare il latte. Mio nipote credo non sia arrivato nemmeno ai 2 anni che ha iniziato a non volerlo più. E ad oggi che ne ha 7 non lo beve. Prima beveva actimel e ogni tanto qualche yogurt ma ormai nemmeno quelli. Suo fratello invece, che ha 3 anni, la mattina lo beve anche se vuole ancora quello artificiale e rifiuta il normale.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I miei non lo bevono . Il primo dopo che ho finito di allattarlo non ha voluto nessuno altro tipo di latte, aveva un anno e mezzo; la seconda fino allo spannolinamento lo beveva di sera, quasi 300 ml, poi ha smesso e ora non lo vuole più nemmeno mattina, lei fa tre anni a novembre. Entrambi mangiano formaggio e yogurt.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio grande dopo l'anno (quando ho smesso di allattare) ha mangiato yogurt fino ai 2 anni poi ha iniziato a bere una tazza di latte al mattino. La mia seconda ad 1 anno (sempre quando ho smesso di allattare) ha iniziato con lo yogurt e continua ancora, perché rifiuta il latte. Ma a breve smetterà anche con questo perché non lo vuole😅 La terza ha solo 8 mesi e spero prenda dal fratello. Comunque quando crescono con formaggi ecc nello svezzamento, il calcio lo assumono
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Saggia Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prova a darglielo senza biberon, facendolo bere in una tazza o preparando un porridge. In ogni caso ci sono tantissimi alimenti ricchi di calcio, non è sicuramente la mancanza di latte ad arrecare danno, né uno yogurt potrebbe essere sufficiente a coprire il fabbisogno giornaliero. Una dieta ricca ed equilibrata le garantirà un apporto corretto di nutrienti. Il latte, dopo il primo anno di età, rimane un alimento come ogni altro.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione