Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

V
Sposa Principiante Giugno 2021 Milano

rimandare matrimonio Ristorante!

VALENTINA, il 9 Marzo 2021 alle 13:42

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 54

buongiorno a tutti...io mi sposo a giugno 2021 (non ero di quelle rimandate dal 2020), e abbiamo deciso di spostarlo all'anno prossimo! sto chiedendo da gennaio questo alla mia villa seguendo bene da vicino come stavano andando i contagi.... ma non vuole sentire ragioni!!! ma voi che lo spostate vi...

Buongiorno a tutti...io mi sposo a giugno 2021 (non ero di quelle rimandate dal 2020), e abbiamo deciso di spostarlo all'anno prossimo! sto chiedendo da gennaio questo alla mia villa seguendo bene da vicino come stavano andando i contagi.... ma non vuole sentire ragioni!!! ma voi che lo spostate vi hanno detto di si senza problemi??

io sto impazzendo e discutendo da gennaio...dicono che se voglio devo perdere la caparra e fare un nuovo contratto (con nuova caparra appunto). non so + dove sbattere la testa,,, non so se farmi aiutare da un avvocato!!

HELPPPPPPPPPPP

54 Risposte

• Angela
    Sposa Master Luglio 2021 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, ma come ben saprai non puoi spostare a tuo piacimento e quando ti pare.
    La facoltà di spostamento, come dici, è contrattualizzata, ed infatti si prevede (nella maggior parte dei contratti) che se rimandi o annulli dopo una certa data (ad esempio due mesi/ o un mese prima della data) comunque loro trattengono ciò che hai versato sino a quel momento.
    Loro si tutelano facendo versare, a step, delle cifre che fungono da caparra fino allo svolgimento dell’evento. Quello che voglio dire è che, se io contatto la mia location 4 mesi prima del mio evento (per dire), e loro mi concedono lo spostamento mi stanno venendo incontro perché non c’è ancora una normativa che legittima e giustifica lo spostamento senza il versamento di ulteriori caparre/penali. Spero di essere stata più chiara.
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Luglio 2021 Bologna
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi permetto di contraddirti: farmi rimandare il matrimonio non è un “favore” ma un atto dovuto che deve avere una definizione contrattuale ben precisa. La mia location (all’interno della quale in questa situazione tragica ho trovato davvero una professionalità ESTREMA) fa firmare a tutti da sempre un contratto scritto dal loro avvocato sul quale ci sono tutti i riferimenti dovuti allo spostamento.
    Anche prima del covid poteva succedere qualcosa che impediva il matrimonio (es malattia di un genitore o del coniuge, problemi di lavoro) e la possibilità di spostare deve essere assolutamente compresa e formalizzata. Non è questione di favori bensì di professionalità.
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Settembre 2084 Lucca
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, io ho già pagato 1500€ di esclusiva location per un sabato, ma so che dal lunedì al venerdì dovrebbero essere addirittura 1000€!! L’hanno considerata come caparra, dato che poi ho da pagare il menu e altri soldi per l’allestimento di tutta la location.. La mia data cuscinetto è di giovedì, e non hanno fatto nessun tipo di problema a prendermi questa data per il momento. Però mi chiedevo, se dovessi spostare ufficialmente al giovedì, sono libera di chiedere un risarcimento per quei 500€ in più o possono farmi problemi? Da ciò che mi hai scritto sembra di sì, quindi con “mediazione tra le parti” dici che è meglio che glielo chieda subito?
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Valentina, non fartene un cruccio eccessivo. La situazione è talmente paradossale che veramente sbagliare è un attimo perché da una parte c’è una categoria disperata che gioca a fregare la gente per avere due soldi, dall’altra ci sono degli sposi disperati allo stremo che perdono pezzi. Segnala sui post la struttura in modo da fare pubblicità negativa e mettere in guardia rispetto alla scarsa trasparenza del contratto , poi attendi fine aprile e valuta cosa fare: dovrai decidere se cambiare posto e basta perdendo la caparra o aspettare che eventualmente sia il covid ad impedire i matrimoni per far valere il vostro diritto legale a rimandare senza perdere i soldi.
    • Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nella vostra location l’affitto della sala differisce tra il week end e l’infrasettimanale?
    In effetti non è la prima volta che sento questa cosa, nella mia ad esempio non funziona così (il costo è lo stesso a prescindere dal giorno).
    Però mi risulta che non si paga tutto anticipatamente, ma si versa semplicemente una caparra, come mai già avete pagato tutto l’affitto? Ad ogni modo, dovrebbe essere applicato il tariffario presente nel giorno in cui vi sposate. Però ragazze non dimenticate questo piccolo particolare: tutti gli spostamenti che vi consentono di fare prima che il dpcm copra la vostra data, è un “favore” che le location vi stanno facendo (anche nel loro interesse, ovviamente). Però dico che potrebbero giocare anche su questo, quindi consiglierei sempre di cercare una mediazione tra le parti.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Luglio 2022 Mantova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Anche io sono una sposa 2021 (no 2020) e anche io mi sposo a giugno. Noi per il momento non stiamo rimandando sperando che con l'estate la situazione migliori ma abbiamo già sentito la location per una possibile data l'anno prossimo e sono stati davvero disponibili. Ci hanno dato 3 date tra cui scegliere (stasera sentiamo anche il catering) e ce la tengono fino a quando non decidiamo se rimandare o meno. Abbiamo dato una caparra ad Agosto 2020 e il saldo sarà solo a una settimana dall'evento.

• Rispondi
  • V
    VALENTINA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si l'ho pensato anche io....li farei arrabbiare ancora di +...ne avevo parlato con l'avvocato che lavora per la mia azienda...ma ci stavo ancora pensando sul farle scrivere una lettera! cmq mi sembra proprio un contratto "incompleto il mio" è assurdo che non parlino in nessuna postilla di spostamento/annullamento/penali ecc..... cosa che il contratto del fotografo è molto + serio a mio avviso

• Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Settembre 2084 Lucca
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E se io poi decidessi di spostare alla data cuscinetto, che risulta un giorno infrasettimanale e non più festivo, dunque l’affitto location è minore, ma io ho già dato pagato questo affitto.. posso chiedere i soldi indietro/ sconto per altri servizi? non so se mi sono spiegata!

• Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi spiace Valentina.
    Io consiglio sempre di evitare di far intervenire legali in questi casi (sono un avvocato). Si tratta pur sempre di persone cui avete affidato la gestione del vostro giorno più importante e non mi sentirei affatto sicura con una battaglia legale in atto.
    Purtroppo non tutti sono comprensivi con gli sposi, e poi c’è da considerare che sono davvero con il sangue agli occhi (soprattutto quelle strutture che sopravvivono solo con gli eventi).
    • Rispondi
  • V
    VALENTINA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono stata una cretina....mi mangerei le mani!!! mio padre ci rimprovera questo infatti.....aver firmato un contratto in un periodo come questo senza mettere le mani avanti....mi viene da piangere Smiley sad

• Rispondi
  • V
    VALENTINA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Infatti sto chiedendo e richiedendo un incontro di persona per parlare e venirci incontro...anche perdendoci io qualcosa (una parte della caparra)...ma non vogliono neanche fissare un appuntamento!!! assurdo!

• Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Loro sono disperati e si attaccano a tutto pur di avere dei soldi in questo periodo.
    Nel mio contratto c’è sempre stato scritto che si può spostare fino ad un mese prima, l’ho già spostato due volte.
    Io credo che tu possa far leggere il contratto ad un avvocato e capire che margine di vittoria tu abbia, perché comunque è davvero strano che in un contratto non sia nemmeno citata la possibilità di spostamento del matrimonio, è indice di scarsa serietà della location.
    • Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giustissimo, infatti se ci sarà un limite di invitati si apre un doppio scenario: o concordate una nuova data, oppure se scegliete di farlo comunque, pagherete per quegli invitati che saranno ammessi e non per il numero garantito.
    In questo ultimo caso si configura una impossibilità parziale della prestazione.
    Ciò premesso ti consiglio di evitare la rottura con la sala, e di procedere per step, magari chiedendo di venirvi incontro e semplicemente opzionare una data più avanti.
    • Rispondi
  • V
    VALENTINA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Magari...ma mi negano anche un incontro di persona per parlare e venirci incontro Smiley sad

• Rispondi
  • V
    VALENTINA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esatto...mi ha hanno anticipato cosi...anche se però il mio contratto parla di un tot di persone, che credo sia difficile che a giugno permettano matrimoni con cosi tante persone...anche perchè come tutte sapete organizzare un matrimonio non è organizzare una pizzata, quindi non è giusto tenerti "in forse" fino a poche settimane prima

• Rispondi
  • Arianna
    Super Sposa Settembre 2020 Torino
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo so ti capisco benissimo, provate a trovare un accordo..
    • Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ricordo a tutti che la legge prevale sul contratto che è un incontro di interessi tra le parti.
    Quindi le risposte: “dipende da ciò che c’è scritto nel contratto” non sono esatte.
    • Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L’avvocato ti dirà che se il dpcm non vieta i festeggiamenti alla tua data non puoi pretendere lo spostamento mesi prima.
    Può essere scorretto moralmente, ma non giuridicamente.
    Tu in questo momento stai recedendo dal contratto senza che vi sia, alla tua data, un divieto di festeggiamento.Per questo motivo perderesti la caparra.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Giugno 2021 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valentina... guarda, dipende da cosa ci sta scrjtto sul tuo contratto, ma se non potrai fare il matrimonio perché nella data del tuo matrimonio ci sarannp ancora divieti, sappi che hai IL DIRITTO, sancito dal c.c., di riavere indietro TUTTI i soldi.
    • Rispondi
  • V
    VALENTINA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il contratto dice ben poco...parla solo di caparra confirmatoria...non parla nè di penali in caso di spostamento/annullamento ecc.... mi viene da piangere...perchè non è bassa la cifra! non capisco come preferiscano perdere una cliente piuttosto che rimandarmelo!

• Rispondi
  • Arianna
    Super Sposa Settembre 2020 Torino
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valentina, dipende cosa dice il contratto che avete firmato
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Saggia Settembre 2021 Bergamo
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao non sei la prima che sento che ha questo problema. Io ho spostato solo di 3 mesi e non mi hanno fatto nessuna storia anzi sono stati molto disponibili; stessa location una ragazza ha chiesto per l’anno prossimo e le han detto che avrebbe perso la caparra.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione