Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federico
Sposo Novello Luglio 2022 Firenze

Rimandare viaggio: problema Agenzia viaggio

Federico, il 9 Aprile 2020 alle 13:49 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 2 16
Buongiorno a tutti,
Dovevamo sposarci il 30 luglio prossimo. Insieme alla wedding planner abbiamo deciso di rinviare e tutti i fornitori hanno congelato acconti e preventivi e fissato per il 29 luglio 2021 senza costi aggiuntivi.
Stiamo però riscontrando problemi con l’agenzia di viaggio. Avevamo fissato il viaggio il 1 agosto in America una delle mete era New York. Sembra che non possiamo annullare o rimandare il viaggio se non pagando le penali e buona parte del viaggio. Ora... essendo in una situazione di pandemia , esistono delle leggi del codice civile del turismo che possa tutelare questa nostra situazione . Aiutateci per favore ...

16 Risposte

Ultime attività da Roberta, il 9 Aprile 2020 alle 15:55
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se i voli non vengono cancellati, hanno ragione sul rimborso. Tuttavia, dovrebbero almeno darvi la possibilità di spostare a un'altra data.
    La Lufthansa ci ha dato la possibilità di spostarlo entro il 30 aprile.
    • Rispondi
  • Susi
    Sposa Saggia Agosto 2020 Salerno
    Susi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siccome fino al 30 luglio il periodo è molto lungo le compagnie aeree non possono spostare o annullare di punto in bianco le prenotazioni. Se la data presunta della partenza rientra in un DPCM che vieta gli spostamenti allora tu puoi avvalerti di questa cosa e non pagare nessuna penale per causa di forza maggiore, ma siccome il 31 Luglio finisce anche il periodo di emergenza richiesto dal presidente del consiglio a maggior ragione se annulli le penali le devi pagare, perché nessun divieto al momento si estende fino a quella data. Io dovevo partire il 15 maggio per il Giappone e anche io avrei dovuto pagare una penale dal momento che la data non rientra nel DPCM, ma la compagnia aerea mi ha cancellato il volo di ritorno del 25 maggio e modificato l'orario della partenza del 15 maggio, per cui il mio tuor operator ha colto la palla al balzo ed è riuscito a spostarmi il viaggio a settembre senza pagare nulla perché è stata la compagnia aerea a crearmi il disagio. Per cui o aspetti e vedi l'evolversi della situazione o annulli e paghi le penali.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Agosto 2021 Latina
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo lo stesso problema. Dovevamo partire il 7 luglio per gli stati uniti, ci hanno detto che ad oggi per spostare il viaggio dovremmo pagare la penale che ammonta a 1500€. Per ora noi aspettiamo, sperando che siano loro ad annullarlo in modo da avere un vaucher dell'importo dell'acconto versato.
    • Rispondi
  • Federico
    Sposo Novello Luglio 2022 Firenze
    Federico ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Direttamente dal documento di Condizioni-Generali-e-Scheda-Tecnica.pdf:










    10. RECESSO DEL VIAGGIATORE


    1. Il viaggiatore può altresì recedere dal contratto
    senza pagare penali nelle seguenti ipotesi:

    - aumento del prezzo in misura eccedente il 8%;

    - modifica in modo significativo di uno o più
    elementi del contratto oggettivamente configurabili
    come fondamentali ai fini della fruizione del
    pacchetto turistico complessivamente considerato e
    proposta dall’organizzatore dopo la conclusione del
    contratto stesso ma prima della partenza e non
    accettata dal viaggiatore;


    - non può soddisfare le richieste specifiche
    formulate dal viaggiatore e già accettate
    dall’Organizzatore.

    Nei casi di cui sopra, il viaggiatore può:


    - accettare la proposta alternativa ove formulata
    dall’organizzatore;

    - richiedere la restituzione delle somme già
    corrisposte. Tale restituzione dovrà essere
    effettuata nel termine di legge indicato all’articolo
    precedente.


    2. In caso di circostanze inevitabili e straordinarie
    verificatesi nel luogo di destinazione o nelle sue
    immediate vicinanze e che hanno un’incidenza
    sostanziale nell’esecuzione del pacchetto o sul
    trasporto passeggeri verso la destinazione, il
    viaggiatore ha diritto di recedere dal contratto,
    prima dell’inizio del pacchetto, senza corrispondere
    spese di recesso, ed al rimborso integrale dei
    pagamenti effettuati per il pacchetto, ma non ha
    diritto all’indennizzo supplementare.





    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Abituale Marzo 2021 Lecco
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao... a noi non ci hanno fatto storie.. dovevamo partire fine giugno e lo abbiamo sposato all'anno pross inizio aprile con la nuova data matrimonio. Non mi sembra giusto approfittare della situazione. Spero riuscite a risolvere la cosa. In bocca al lupo!!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Settembre 2020 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    “Voucher che valgono poco” intendevo di durata, cioè solo 12 mesi (dall acquisto del biglietto originario o dall emissione del voucher)
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Settembre 2020 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io dovevo fare un mega giro e per ora mi hanno mandato un voucher per volo città del messico / san francisco perchè la Interjet ha sospeso tutti i voli internazionali per l’america. Piano piano li annulleranno tutti vedrai, io devo recuperare due voli per la polinesia. Il vero problema sono i voucher che valgono troppo poco.
    Pero se tu parti e ritorni in italia sei coperto dal diritto europeo che dovrebbe assicurare rimborso di almeno 600 euro a tratta👍🏻
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Master Agosto 2020 Treviso
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahahah scusa! Eh sì, al momento la situazione è appunto questa. È una grossa incognita! Purtroppo i voli sono chiusi fino al 15 maggio, quindi per il momento non so cosa si possa fare. Ho letto che alcune spose hanno avuto il rimborso, ma sinceramente non so dirti le modalità. Ti allego anche questa risposta, purtroppo però se i biglietti aerei sono stati emessi, al momento non so cosa si possa fare! Per esempio, anche noi abbiamo già fatto emettere i biglietti, quindi al momento abbiamo le mani legate, dobbiamo aspettare notizie più precise..
    Rimandare viaggio: problema Agenzia viaggio 1


    • Rispondi
  • Angela Miriam
    Sposa TOP Settembre 2019 Brescia
    Angela Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Purtroppo è una situazione comune a tutti.

    La pandemia non rientra nelle assicurazioni, per quanto assurdo possa sembrare.

    L'unica alternativa è quella di aspettare e sperare che i voli vengano annullati. solo così si otterranno rimborsi.

    Agosto è ancora lontano e non sappiamo come sarà l'andamento.

    • Rispondi
  • Federico
    Sposo Novello Luglio 2022 Firenze
    Federico ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie! Comunque “caro” eventualmente perché sono lo sposo!
    In ogni caso, abbiamo fatto l’assicurazione ma non ho ben chiaro quali siano i termini di fruibilità dato che , come hai scritto anche te, è il liquidatore che decide caso per caso. Potremmo non aver lavoro adesso ma potremmo averlo tra un mese. Quindi anche l’aspetto temporale della motivazione di annullamento è un parametro chiave.
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Luglio 2021 Bari
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stessa situazione nostra. Quindi noi stiamo sperando che le nozze siano quest' anno e che possiamo farci tranquillamente il viaggio a gennaio (crociera) perché abbiamo provato a chiedergli di annullare o spostare data Ma ci disse oltre che perdete la caparra potete anche pagare la penale 100%dei voli se sono già stati timbrati.. E quindi abbiamo deciso o ci sposiamo quest' anno o il prossimo anno il viaggio ce lo faremo. Non regaliamo soldi a nessuno. Purtroppo non so mettono la mano sulla coscienza!!
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Master Agosto 2020 Treviso
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti allego lo screen della risposta nel sito della mia agenzia!Rimandare viaggio: problema Agenzia viaggio 2

    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Master Agosto 2020 Treviso
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora, la situazione economica se avete fatto un’assicurazione rientra!
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Luglio 2021 Varese
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, se i voli sono previsti non rimborsano!
    • Rispondi
  • Federico
    Sposo Novello Luglio 2022 Firenze
    Federico ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Beatrice,
    Trovo assurda questa cosa. I voli possono essere anche assicurati ma quale sarà la situazione che troveremo quando saremo lì? Con quale tranquillità e sicurezza potremmo affrontare il viaggio.
    Senza dover pensare, che al momento è la cosa più importante , la situazione economica dato non lavoriamo da settimane essendo liberi professionisti.
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Master Agosto 2020 Treviso
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara! La mia agenzia mi ha detto la stessa cosa, al momento purtroppo i voli sono previsti, quindi loro non possono farci nulla..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione