Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Anna
Sposa Principiante Agosto 2015 Varese

Rinunciare a una promozione per la famiglia...?

Anna, il 17 Ottobre 2014 alle 09:52

Pubblicato in Vita di coppia 36

Buongiorno ragazze, in questo topic vorrei parlare soprattutto alle donne... Vi è mai capitato, o conoscete qualcuno che l'ha fatto, di rinunciare volontariamente ad una promozione, avanzamento di carriera con maggiori responsabilità, per non voler trascurare la vostra famiglia? Come l'avete...

Buongiorno ragazze, in questo topic vorrei parlare soprattutto alle donne...

Vi è mai capitato, o conoscete qualcuno che l'ha fatto, di rinunciare volontariamente ad una promozione, avanzamento di carriera con maggiori responsabilità, per non voler trascurare la vostra famiglia? Come l'avete vissuta? E' stata la scelta giusta?

Me lo domando perchè sono a questo bivio, l'azienda mi sta dando la possibilità di scegliere....

Questo è il 6° anno che lavoro nella mia divisione, una divisione piccola, che all'inizio era fatta da 2 persone, ma all'interno di una grande multinazionale.

nel tempo la divisione si è allargata ed ora siamo in 3 + il mio capo che è il responsabile ad interim...

e l'altro giorno mi ha detto che serve un capo a questa divisione, lui non può continuare a farlo part-time, entro la fine del prossimo anno deve esserci un responsabile.

Ora, io devo scegliere se provare a diventare io il responsabile della divisione, oppure tirarmi indietro e chiedere all'azienda di cercare un responsabile da inserire nel team.

Per me la scelta è ardua, perchè mi sono sempre impegnata al massimo per questo, ho anche preso la laurea specialistica mentre già lavoravo 10 ore al giorno da pendolare in questa azienda e vivevo da sola (quindi nessuno che mi facesse trovare pronto nulla quando tornavo a casa)...ho fatto tanta fatica ma ce l'ho fatta, e mi ha dato tante soddisfazioni.

Ora però il mio punto di vista e le mie priorità stanno cambiando: per la prima volta nella mia vita, quando sto in ufficio più del dovuto mi sento in colpa.

Ah, scusate, finisco il quadro prima: il mio nuovo compagno l'ho conosciuto 6 mesi fa e ci sposiamo il prossimo agosto (si, è stata una folgorazione per entrambi...).

Ancora non ho figli, ma ne vorrei (sperando di poterne avere) tra 3, massimo 4 anni...

Io temo che se sceglierò di fare il responsabile potrei poi trascurare il mio nuovo rapporto, che è quanto di più bello io abbia mai avuto in tutta la vita e più di quanto potessi immaginare e desiderare, e inoltre quando (se) avremo dei figli temo di trascurarli....

dall'altro lato temo che se non accetto me ne pentirò, che potrò sentirmi frustrata nel vedere che qualcuno che arriva da fuori (il nuovo responsabile) si "goda" i frutti del mio duro lavoro, di una divisione che io ho in maggior parte cresciuto, organizzato, modernizzato e per la quale ho sputato sangue, sudore e lacrime...senza contare che potrei non essere in grado di avere figli e ci avrei rinunciato per niente. e poi i figli crescono, e a me rimarrebbe un lavoro senza più prospettive probabilmente, perchè quando il treno è passato e tu non l'hai preso...l'hai perso e basta e non è detto che ne passerà un altro.

diciamo anche che il mio FM non ha possibilità di fare carriera nel suo lavoro e senza titoli di studio e quindi l'unica speranza di guadagni maggiori rispetto ad oggi è nella mia carriera...

per carità, non lavoro solo per i soldi, ma amo viaggiare e vorrei potermi prendere cura della mia famiglia potendo pagare viaggi e scuole valide ai miei figli...

insomma, chi di voi si è trovata di fronte a questa scelta?

cosa avete deciso?

perchè?

com'è andata?

era la scelta giusta o vi siete pentite?

Raccontatemi....grazie a tutte!

36 Risposte

  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Ho letto la tua storia con interesse; io non ho ancora dovuto scegliere e non credo dovrò farlo nel prossimo futuro però ho un'idea ben chiara della scelta che farei, io proseguirei per la mia strada e se poi tra 3/4/5 anni arriveranno dei figli ci penserai! Io ti capisco, ho studiato fuori lontano da casa, ho lavorato la sera, nei we e piano piano sta prendendo forma la mia carriera professionale e sinceramente non ci rinuncerei ci sto investendo troppo per rinunciare poi parliamoci chiaro uno stipendio più alto di questi tempi male non fa! Smiley winking

    Per la questione dei figli, sono certa che non li trascurerai io vengo da una famiglia dove mia madre ha sempre lavorato fino alle 17/18 del pomeriggio e mio padre anche 16 ore al giorno inclusa domenica, Natale, Capodanno etc..ma nonostante questo mai mi sono sentita trascurata neanche quando mi toccava il post scuola fini alle 18! L'amore, il rispetto, l'incoraggiamento, la pazienza e mille altre qualità servono a non far sentire i figli un peso non solo le tante ore giornaliere passate con loro, io sono per il tempo di qualità!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Ottobre 2015 Latina
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sto ancora lavorando ma mi è già successo qualcosa di simile all'università, quindi penso sia un assaggio di quello che verrà dopo.... Ho dovuto rinunciare a un tirocinio di interpretariato in un'ambasciata... Mi avrebbe forse portato ad "integrarmi" nell'ambiente e chi lo sa... Magari se l'avessi fatto mi avrebbero trovata meritevole da assumermi tra un anno... Ma essendo fuori sede con un bambino piccolo non avrei potuto tornare a casa alle 9 di sera considerando tutti gli spostamenti con i mezzi!
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2015 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho rinunciato a studiare e a un lavoro come Dio comanda tanto tempo fa per pensare solo ed esclusivamente a crearmi una famiglia.... é stato l'errore piu grande della mia vita! solo oggi dopo quasi 9 anni mi rendo conto che si possono fare entrambe le cose, la famiglia si crea automaticamente il lavoro no é un continuo sacrificio e allora perche rinunciare a qualcosa di gratificante! io credo che fm sarà orgogliosissimo di te e dovresti continuare per la tua strada lui capirà... tra tre quattro anni, quando sentirai il bisogno di una maternità ci sarà il tempo debito... e poi nel 2020 beato chi c'ha un occhio si dice a Roma! L'amore é l'amore per carità di Dio,ma ci sei tu prima di tutto quanto e la tua soddisfazione personale... e poi avrai una stipendio migliore... chi dice che i soldi non fanno la felicità é ipocrita... i soldi aiutano eccome!! fai quello che ti senti senza pensare ad altro!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione