Buongiorno ragazze, in questo topic vorrei parlare soprattutto alle donne...
Vi è mai capitato, o conoscete qualcuno che l'ha fatto, di rinunciare volontariamente ad una promozione, avanzamento di carriera con maggiori responsabilità, per non voler trascurare la vostra famiglia? Come l'avete vissuta? E' stata la scelta giusta?
Me lo domando perchè sono a questo bivio, l'azienda mi sta dando la possibilità di scegliere....
Questo è il 6° anno che lavoro nella mia divisione, una divisione piccola, che all'inizio era fatta da 2 persone, ma all'interno di una grande multinazionale.
nel tempo la divisione si è allargata ed ora siamo in 3 + il mio capo che è il responsabile ad interim...
e l'altro giorno mi ha detto che serve un capo a questa divisione, lui non può continuare a farlo part-time, entro la fine del prossimo anno deve esserci un responsabile.
Ora, io devo scegliere se provare a diventare io il responsabile della divisione, oppure tirarmi indietro e chiedere all'azienda di cercare un responsabile da inserire nel team.
Per me la scelta è ardua, perchè mi sono sempre impegnata al massimo per questo, ho anche preso la laurea specialistica mentre già lavoravo 10 ore al giorno da pendolare in questa azienda e vivevo da sola (quindi nessuno che mi facesse trovare pronto nulla quando tornavo a casa)...ho fatto tanta fatica ma ce l'ho fatta, e mi ha dato tante soddisfazioni.
Ora però il mio punto di vista e le mie priorità stanno cambiando: per la prima volta nella mia vita, quando sto in ufficio più del dovuto mi sento in colpa.
Ah, scusate, finisco il quadro prima: il mio nuovo compagno l'ho conosciuto 6 mesi fa e ci sposiamo il prossimo agosto (si, è stata una folgorazione per entrambi...).
Ancora non ho figli, ma ne vorrei (sperando di poterne avere) tra 3, massimo 4 anni...
Io temo che se sceglierò di fare il responsabile potrei poi trascurare il mio nuovo rapporto, che è quanto di più bello io abbia mai avuto in tutta la vita e più di quanto potessi immaginare e desiderare, e inoltre quando (se) avremo dei figli temo di trascurarli....
dall'altro lato temo che se non accetto me ne pentirò, che potrò sentirmi frustrata nel vedere che qualcuno che arriva da fuori (il nuovo responsabile) si "goda" i frutti del mio duro lavoro, di una divisione che io ho in maggior parte cresciuto, organizzato, modernizzato e per la quale ho sputato sangue, sudore e lacrime...senza contare che potrei non essere in grado di avere figli e ci avrei rinunciato per niente. e poi i figli crescono, e a me rimarrebbe un lavoro senza più prospettive probabilmente, perchè quando il treno è passato e tu non l'hai preso...l'hai perso e basta e non è detto che ne passerà un altro.
diciamo anche che il mio FM non ha possibilità di fare carriera nel suo lavoro e senza titoli di studio e quindi l'unica speranza di guadagni maggiori rispetto ad oggi è nella mia carriera...
per carità, non lavoro solo per i soldi, ma amo viaggiare e vorrei potermi prendere cura della mia famiglia potendo pagare viaggi e scuole valide ai miei figli...
insomma, chi di voi si è trovata di fronte a questa scelta?
cosa avete deciso?
perchè?
com'è andata?
era la scelta giusta o vi siete pentite?
Raccontatemi....grazie a tutte!