Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Francesca
Sposa Saggia Settembre 2020 Milano

Rinviato corso prematrimoniale causa coronavirus

Francesca, il 5 Marzo 2020 alle 22:00 Pubblicato in Prima delle nozze 0 30
Eccolo lì, me lo sentivo, il mio bel corso prematrimoniale intensivo da 3 domeniche a marzo X colpa de coronavirus.
Spero di farcela in tempo per luglio a sto punto sono preoccupatissima😱
Qualcuna nella mia stessa situazione?

30 Risposte

Ultime attività da Francesca, il 14 Giugno 2020 alle 20:34
  • Francesca
    Sposa Saggia Settembre 2020 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ex 18 luglio, ora 27 settembre, ho corso prematrimoniale super intensivo di un giorno il 5 luglio. L’ho comunicato felice al parroco e lui “tanto nn è obbligatorio” 😡
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Ottobre 2020 Messina
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tu quando ti sposi?
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Settembre 2020 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda a me hanno detto che non è obbligatorio il corso quindi prova a parlare col tuo parroco/fargli pietà o a trovare qualcuno che fa in super intensivo!!!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Ottobre 2020 Messina
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    Io mi trovo in una situazione decisamente peggiore, perché la parrocchia in cui sono residente organizzava l’ultimo corso dal 15 aprile al 14 giugno; si due mesi sono tanti, ma per il matrimonio previsto il 3 ottobre 2020 andava benissimo. Ovviamente è saltato tutto e per quest’anno non erano previsti altri corsi; se ne organizzano uno straordinario di altri due mesi io sono finita, perché non ci sto più con i tempi per le pratiche burocratiche
    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Francesca,

    non preoccuparti, molte coppie sono nella tua stessa situazione, vedrai che nonostante il corso prematrimoniale potrai sposarti, queste sono cause di forza maggiore, ti consiglio di parlarne con il parroco che celebrerà il matrimonio. vedrai che ti tranquillizzerà.

    Tienici aggiornate!

    Un abbraccio

    • Rispondi
  • Monica
    Sposa TOP Agosto 2018 Alessandria
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se i corsi prematrimoniali vengono rimandati per una direttiva regionale vi devono dare cmq il foglio per sposarvi, su questo non ci sono dubbi assolutamente!! Non sto a farti la storia lunga ma una mia cugina che si è sposata non aveva modo di fare il corso per varie problematiche, ha incontrato una volta chi doveva fare il corso e le hanno dato subito il foglio senza problemi. Idem a due coppie che abbiamo conosciuto in viaggio di nozze che non avevano mai frequentato!! Figurati se non lo fai non perché non vuoi ma perhe è sospeso!!! Per il corso preparto mi spiace ma la questione è totalmente diversa. Non è che devono darti un foglio o puoi farlo piuttosto più avanti spostando la data o concentrando gli incontri! Se io devo partorire mi arrangio e basta e ti assicuro che l'ansia e la paura che hai in quel momento, specialmente se sei alla prima gravidanza e non sai nulla, non lhai mai provata prima!!!
    • Rispondi
  • P
    Super Sposa Ottobre 2020 Milano
    Parina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Hai chiesto al parroco?

    perchè so che il mio per quelli che sono in procinto di sposarsi li incontro da soli nel suo ufficio!incontri individuali

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Settembre 2020 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi mancano TUTTI gli incontri, era un intensivo😢
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Settembre 2020 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho il terrore di partorire e capisco quanto sia utile un corso, pero non è obbligatorio, se invece non faccio il corso prematrimoniale nn mi sposo (anche se inutile) 😢
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Settembre 2020 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille e auguri a te veramente di tutto cuore!!
    • Rispondi
  • P
    Super Sposa Ottobre 2020 Milano
    Parina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mia mamma il corso pre parto non lo ha fatto ed è riuscita benissimo in tutto!non è obbligatorio farlo!detto questo ti sposi a luglio io non so quanti incontri ti manchino ma non agitarti.

    a me mancano 3 incontri...non ci fosse stato sto corona virus prossimo martedì sarebbe stato ultimo invece rinviato il tutto! ci sono coppie da me che si sposano ad aprile/maggio e per quelle il parroco troverà una soluzione!quindi stai serena

    • Rispondi
  • Monica
    Sposa TOP Agosto 2018 Alessandria
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Esattamente. tu quando hai la scadenza?

    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Settembre 2018 Brescia
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti senza corso e senza marito durante travaglio/parto siamo proprio abbandonate a noi stesse...😅😱


    • Rispondi
  • Monica
    Sposa TOP Agosto 2018 Alessandria
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No ma infatti per quello dicevo che secondo me è molto peggio perdere il corso preparto. Sono cose che poi non puoi recuperare e una volta che hai partorito sostanzialmente ti arrangi. La mia paura è che senza avere nemmeno quelle due nozioni di base la gente intorno a te inizierà a darti mille consigli diversi confondendoti e basta. Rispetto al non far entrare nemmeno i mariti quella è un'altra cosa che mi spaventa abbastanza..speriamo che ciascuna di noi possa avere almeno il sostegno psicologico del proprio coniuge cavolo 😣
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Settembre 2018 Brescia
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo Sn andati persi gl'incontri più importanti dove si sarebbe parlato del parto, allattamento e un incontro con l'infermiera del nido che avrebbe spiegato anche cm comportarsi con i bimbi appena tornate a casa... Figurati che adesso parlano pure di nn fare entrare i mariti in sala parto x sto cavolo di virus... Spero almeno quello nn lo facciano.
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa TOP Agosto 2018 Alessandria
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Secondo me è peggio la sospensione del corso preparto che quello prematrimoniale! !!! Con tutto il rispetto per il corso prematrimoniale, che io ho frequentato e appunto posso dire che se ne può benissimo fare a meno! !! Il corso preparto, che dovrebbe iniziare per me verso maggio se viene rimandato ciaone!!!
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Settembre 2018 Brescia
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si quello è vero però magari arrivavo un po' più preparata😅 cmq spero possiate riprenderlo tt al più presto... Tantissimi auguri x il matrimonio godetevelo perché è davvero una giornata fantastica, indimenticabile piena di emozioni😍
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Settembre 2020 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi spiace tanto!! Pero almeno il corso preparto non è obbligatorio per partorire😰😰😰
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Settembre 2018 Brescia
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo hanno sospeso tutto... Io ero a metà del corso preparto e l'hanno sospeso... Voi spose x il matrimonio potete ancora farcela ma io x il parto nn credo mancano 48giorni😂😂😂
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Settembre 2020 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie ragazze ho visto che siamo in tante! In bocca al lupo a tutti noi!!!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vedrai che c'e la fai anche perché sono tutti cosi..quindi si inventeranno qualcosa… =)
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Luglio 2020 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sposo il 7 Maggio e stiamo a metà corso...per fortuna con i documenti ci siamo quasi...non vedo l'ora che viene il 18 per fare la promessa e portare tutto il plico in vicariato! Il prete mi conosce quindi se deve rilasciare un attestato di partecipazione al corso credo lo farà comunque, non è colpa nostra e di sicuro non posso aspettare ad aprile per concludere sto documenti!!!
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Settembre 2021 Milano
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche da noi uguale... ci tocca aspettare
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No, io ho avuto il parroco che è finito due volte in ospedale, è tutto slittato (corso, modulo x, processetto) ma per fortuna ha fatto in tempo, in tempo a fare il processetto giovedì scorso... quindi capisco benissimo, anche io non sapevo che sarebbe successo, anche perché ci stava proprio per lasciare, poverino, l'hanno preso per un soffio in ospedale alla seconda ospedalizzazione (no, non per il corona altro). Oltre che senza processetto rischiavamo di rimanere senza celebrante.

    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2021 Macerata
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rinviato anche il nostro la prossima settimana era l’ultimo incontro
    • Rispondi
  • Teresa
    Super Sposa Luglio 2020 Bergamo
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi mancava solo un incontro, l’ultimo, per poi procedere con i documenti... ovviamente tutto sospeso
    Bruttissimo davvero, sono un po’ demoralizzata
    Anche noi matrimonio a luglio (non dico neanche spero di farcela coi documenti perché dobbiamo sul serio)😫
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi facciamo un incontro a settimana ormai da gennaio, per un totale di 10 incontri. Mancano 3 incontri più la messa, forse salta quello della prossima settimana ma non ero ancora sicuro.
    • Rispondi
  • Fabiola
    Sposa Saggia Ottobre 2022 Roma
    Fabiola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rimandato anche il nostro... dovrebbe riprendere il 17
    Ragazze ce la faremo 💪💪💪
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Ottobre 2021 Caserta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ieri sera la parrocchia ci ha avvisati... Mancano altre 4 incontri.... Credo quando sia causa di forza maggiore anche chi sposa domani non fanno problemi....
    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Settembre 2021 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fortuna che lo abbiamo già fatto e finito 🤦🏼‍♀️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione