Anna
Sposa Curiosa Agosto 2021 Catania

Rinvio matrimonio e pubblicazioni

Anna, il 30 Marzo 2021 alle 10:21 Pubblicato in Prima delle nozze 0 16
Salvato
Rispondi
Ciao a tutti,
Ragazzi, come molti sposi di giugno mi sto trovando molto in difficoltà viste le incertezze sulla fattibilità del matrimonio. Sto valutando di chiedere una data cuscinetto ma mi è sorto un dubbio. Posto che le pubblicazioni (che ho già fatto) valgono fino a 6 mesi, nel caso in cui dovessi spostare il matrimonio entro quei sei mesi, cosa devo fare nel caso in cui dovessi rinviare? Devo tornare in Chiesa e al comune a fare rettificare la data o non devo fare più nulla?

16 Risposte

Ultime attività da Veronica, il 30 Marzo 2021 alle 12:53
  • Veronica
    Sposa VIP Settembre 2084 Lucca
    Veronica ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Certo, e fai bene! per me è la prima volta quindi è diverso.. anch’io ho invitati da 3 regioni diverse, me compresa!! quindi finché non mi aprono neanche le regioni per me è nera nera
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    Ti capisco benissimo perché ci sono passata l'anno scorso. Avevo tantissimi invitati che venivano da regioni diverse quindi ho dovuto fare una scelta. Alla fine tra giugno e settembre cambia poco, se rimandarlo ti permette di organizzarti meglio e stare più tranquilla fallo.
    Anche perché penso che a settembre la situazione sarà oggettivamente migliore.
    Io sto temporeggiando solo perché dopo l' anno scorso non me la sento di fare un ulteriore rinvio.

• Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    Fai bene! Io in realtà sto solo aspettando l’ufficialità del decreto di aprile (dato che per ora sono spoiler ma di ufficiale non c è niente) per rimandare.. ma avendo già avuto queste notizie, è solo questione di qualche giorno ormai!
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    Grazie Xenia 😃
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    Grazie Erika! Perfetto, mi rincuora che non dovrò più rifarle ne' per il comune ne' per la Chiesa.
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    Se il tuo è un matrimonio concordatario dovresti sentire con il parroco. I documenti vanno presentati entro 6 mesi e gli sposi hanno 180 giorni per celebrare le nozze. Se il matrimonio non avviene allora bisogna ripetere tutto l'iter dei documenti civili. Mentre per quelli religiosi ( dato che sono necessari i documenti di battesimo e cresima) per la validità vale il diritto canonico per cui bisogna sentire con il parroco🥰
    • Rispondi
  • Erika
    Super Sposa Settembre 2020 Reggio Calabria
    Erika ·
    • Segnala
    Io l’anno scorso ho spostato la data e al comune non devi dire nulla perché a loro importa che arriva il certificato di matrimonio con data entro i 180 giorni dalle pubblicazioni mentre per la
    Chiesa io ho solo avvisato il prete che mi seguiva con i documenti dove ha cambiato lui le date e la
    Parrocchia in cui mi sono sposata ma non ho dovuto rifare nulla.
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    Tranquilla 😉
    Io mi sto attivando per una data cuscinetto... Però deciderò all'ultimo minuto se i fornitori me lo permetteranno.
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    Non so perché non è uscita la risposta, ma ovviamente stavo rispondendo a questo🤦🏼‍♀️
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    Io in realtà lo farò al 90%, perché hanno già detto che fino al 3 maggio le restrizioni saranno le solite. Io purtroppo non posso aspettare fino a quella data per decidere perché ho troppe cose in ballo, quindi ho già la data al 09/09 e credo che sarà questa quella definitiva. Se te però hai possibilità di aspettare fino all’ultimo, fallo! 💪🏼🤞🏼
    • Rispondi
  • Nadja
    Sposa Abituale Agosto 2021 Siracusa
    Nadja ·
    • Segnala

Che crepi Smiley smile

• Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    *Nadja ( questo T9😅)
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    Grazie Nadia, sei stata precisissima!
    In bocca al lupo a noi 💪🏻
    • Rispondi
  • Nadja
    Sposa Abituale Agosto 2021 Siracusa
    Nadja ·
    • Segnala

Ciao Francesca,

noi proprio ieri siamo stati a richiedere le pubblicazioni e anche a me ha detto che la data fissata non interessa, importante è che il matrimonio avviene entro i 180 gg dopo la fine delle affissioni delle pubblicazioni (e minimo 4 gg dopo).

• Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    Grazie Veronica, ho visto che ti sposi anche tu il 12 giugno. Speriamo di non dover rinviare 🤞
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    No, la data effettiva non è un interesse del comune per le pubblicazioni. Per la chiesa, se è quella in cui ti sposi si, altrimenti credo che anche a loro non interessi, ma comunque farei una chiamata al prete. Del comune invece lo so per certo perché gliel’ho chiesto anch’io!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti