Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Rosy e Federico
Sposa VIP Giugno 2022 Caltanissetta

Ristrutturare garage

Rosy e Federico, il 26 Luglio 2020 alle 23:51 Pubblicato in Vita di coppia 0 22
Buona sera futuri sposi, volevo schiarirmi le idee per quanto riguarda la ristrutturazione di un garage di 50mq grezzo, per fare un appartamento provvisorio tutto in un piano, e cercando di risparmiare dove possibile, si può rientrare nel budget di 15/20 mila euro?

22 Risposte

Ultime attività da Rosy e Federico, il 27 Luglio 2020 alle 14:32
  • Rosy e Federico
    Rosy e Federico ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Siii ti ringrazio, cercherò assolutamente il risparmio 🤩
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Riuscirai tranquilamente anche con meno di 15mila, non serve la pittura elaborata appesantisce l'ambiente, poi il pavimento se scegli le piastrelle che si usano adesso con disegno tipo legno costa pochissimo(tipo 400€piu la posa) per suddividere i spazi cartongesso per la camera da letto 400-500€, elletricista ****€, bagno completo dove non ci sono i allacci a torno 5.000(con la ventilazione se non c'è la finistrella) , pittura semplice più meno 800-900€, la porta a vetro grande all'ingresso per far entrare più luce, dovresti andare più meno verso a 11mila a secondo di chi ti farà i lavori(se é amico parente se magari ti fa un sconticino) senza iva, quindi é fattibile, quando arriverà il momento attraverso tuo padre fai dei priventivi magari risparmi ancora di più 🍀
    • Rispondi
  • Rosy e Federico
    Rosy e Federico ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è una cosa urgente, cioè ad ottobre mi laureo poi parlerò con i miei genitori e allora si vedrà il da farsi ma mi hai rincuorato parecchio
    • Rispondi
  • Natalia
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per il momento fai bene di valutare solo 50 mq, anche perché per i primi anni é più che sufficiente, fai un preventivo "alla paesana" con i lavoratori del posto(tanto non costa niente e non hai l'obbligo di concedere i lavori), tanto credo che vi siete già fatti l'idea di come suddividere i spazi, andrai a risparmiare tantissimo senza gaz, noi abbiamo il gaz(riscaldamento) d'inverno si sta per la maggior parte in un solo ambiente tutto il tempo ma per tutto il tempo con la caldaia accesa si riscaldano tutti metri quadri che non utilizziamo, é uno spreco, poi credimi 50mq la casetta viene che é una bomboniera piccola e accogliente e le spese per i primi anni sono anche minori, vi dovrebbe venire più meno 45mq abitabile da un garage di 50mq(divedendo I spazi solo per bagno e la camera da letto), quindi senza farti troppi problemi o imbarazzi chiama ai lavoratori del posto e fatti il preventivo 🍀, facci sapere com'è andata
    • Rispondi
  • Rosy e Federico
    Rosy e Federico ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Considera solo i lavori, le pratiche se la vede mio padre e solo dopo averle sbrigate tutte mi passerà il garage con l'atto e i documenti per adibirlo ad abitazione
    • Rispondi
  • Rosy e Federico
    Rosy e Federico ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho parlato di fare a casaccio e mio padre si occuperà della parte burocratica, sua cugino è geometra e così come ha seguito casa nostra a regola, potrebbe seguire anche la mia futura casa. Mi sarò spiegata male io. Ma con 15/20mila intendevo il costo di materiale, pavimenti per 50mq o piastrelle, oppure tutto ciò serve per il necessario tipo luce e acqua, c'è chi mi ha consigliato di non passare il gas, chi mi ha detto di risparmiare con uno scaldacqua anziché caldaia, se risparmiassi ci arriverei dico... Nessuna pittura a casa, solamente la manofina provvisoriamente, mobili a parte che i genitori ci regaleranno, chi la cucina e chi la camera da letto e il fratello del mio ragazzo con i soldi che ci hanno fatto del ricambio perché abbiamo battezzato potremmo comprare la parete attrezzata. Io mi riferisco solamente a materiale e muratore!!
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2021 Lecce
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Era solo x dirti che non ti basteranno tra pratiche e lavori
    • Rispondi
  • Rosy e Federico
    Rosy e Federico ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma io non ho parlato di farlo a nero!! Io ho detto che solamente i muratori la maggior parte nel mio paese lavorano a nero. Ma la struttura è a regola. Ma mio padre ogni volta che ha fatto dei lavori a casa ha chiamato ditte a regola. Lui si occuperà della regolamentazione della casa, mi dovrà fare l'atto, il garage deve essere per forza dichiarato altrimenti come si dichiara il passaggio da un proprietario all'altro.. I 15/20mila euro di soldi che vorremmo spendere noi sarebbero strettamente legati alla ristrutturazione, a parte quelle burocratiche che si vedrà mio padre perché fino a prova contraria risulta sua.. Speriamo bene
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Rosy, prima di tutto devi verificare l'accatastamento del garage, e la sua abitabilità..se è accatastato come garage e ci crei un appartamento commetti un abuso edilizio, è una cosa molto grave.

supposto che sia possibile modificare l'accatastamento (dovrai assumere un tecnico, ingegnere o geometra) chiaramente la ristrutturazione dipende da che tipo di materiali usi...il costo non dipende dall'intonaco e dalla vernice ma principalmente dalle finiture che andrai a posare (pavimenti e rivestimenti) e dagli infissi, eventuali tramezzature interne....e così via.

io ti consiglio di affidarti ad un professionista e non fare a casaccio o rischi di fare molti casini.

in bocca al lupo!

• Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2021 Lecce
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Rosy, occhio a queste cose, in questo modo rischi di fare qualcosa di abusivo... 15.000€ non ti basteranno per farlo ad opera d'arte... geometra, scia, muratore, piastrellista, pittore devono essere in regola... non pensiamo di fare qualsiasi cosa in nero non in regola... e se succede qualcosa durante i lavori? Chi si prende la responsabilità?
    • Rispondi
  • Rosy e Federico
    Rosy e Federico ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non avevo visto che ti era partito il topic, cmq si è un garage grezzo di proprietà di mio padre questi 50mq l altra metà di mio zio. Cioè in teoria in futuro potremmo vivere lì io e. Ia cugina, l'una alle spalle dell'altra. In totale sono 100mq se mio zio ci dà l'altra metà, noi momentaneamente possiamo spendere per i primi 50mq altrimenti e a prescindere credo che ci vorrebbero un piano in più e delle scale. È solo a piano terra
    • Rispondi
  • Rosy e Federico
    Rosy e Federico ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si di nostra proprietà, cioè di mio padre, dovrebbe farmi l'atto se dovremmo andare a vivere lì. Niente di sicuro, stiamo solo valutando
    • Rispondi
  • Rosy e Federico
    Rosy e Federico ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi rincuori tantissimo, perché il mio post era per capire se "risparmiando" si potesse avere qualcosa di carino, proprio e accogliente, come si suol dire, minima spesa massima resa...
    • Rispondi
  • Rosy e Federico
    Rosy e Federico ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Passerà del tempo, saprò tutto verso dicembre, parlerò con i miei dopo la laurea 🎓
    • Rispondi
  • Natalia
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi è partito il messaggio, considera che 15mila é com'è quasi 5 anni d'affitto o 20mila é com'è un monolocale di proprietà vivibile, devi capire se vale la piena di spendere per ristrutturare la proprietà che non é vostra
    • Rispondi
  • Natalia
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Poi vale la piena se é di vostra proprietà, se invece non é di vostra proprietà a secondo dei costi d'affitto della vostra zona dove poi entrare e viverci, considera che
    • Rispondi
  • Natalia
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non serve passare il gas nel vostro caso, ci sono radiatori elettrici tipo quadro che si appendono sui muri e accendi nel ambiente in qual'è ti trovi in quel momento(per 50 metri serviranno giusto 2), poi scaldabagno elettrico per l'acqua e i forni a induzione, non dovrai fare dei lavori per passare il gas e permessi e non avrai le bollette in più, prendi un muratore del posto e gioco é fatto. Spenderai meno di 15mila se i muri sono apposto, compreso il pavimento e i mobili.
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fammi sapere come è andata 😉😉😉😉
    • Rispondi
  • Rosy e Federico
    Rosy e Federico ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devo parlare con mio padre prima, non so ufficialmente che destinazione d'uso ha nelle case. Sarebbe una vecchia carretteria di 100mq Ma gli altri 50mq sono di mio zio che in futuro potrebbe destinare a mia cugina sempre come abitazione d'uso. Oppure se vende a mio padre gli altri 50mq potrebbe essere tutta casa nostra in un unico piano e ci sarebbero spese maggiori
    • Rispondi
  • M.laura
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco. Magari in un piccolo paese con questo budget ce la fate ma tieni presente che il cambio destinazione d’uso è obbligatorio. In caso contrario si parlerebbe di opera abusiva ed il comune potrebbe farvi ripristinare il garage.
    Ti consiglio di chiedere informazioni direttamente all’ufficio edilizia 😉
    • Rispondi
  • Rosy e Federico
    Rosy e Federico ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Definitiva negli anni e periodi che staremo nel nostro paese, se il lavoro per un periodo ci porta fuori verremo solamente in estate e a natale ma questo fra 6/7 anniu, ci sposiamo fra due. In effetti mi hai aperto un mondo, non sapevo tutte queste cose della progettazione ecc, sarà che nel nostro piccolo paesino si chiama un muratore, che sia a regola è raro da trovare e so che in pochi mesi tipo due mesi finisce un garage e lo rende abitabile, certo ci sarebbe da passare luce acqua e gas però almeno il mio ragazzo ne dovrebbe capire più di me e aveva solo il dubbio se c'è la facciamo o meno con 15/20 mila perché ripeto almeno credo che da noi, in un piccolo paesino sperduto della Sicilia, di più sono i muratori a nero che quelli a regola, infatti avevamo fatto il conto solamente di muratore e materiale, lo zio del mio ragazzo ha ristrutturato casa in cui già abita, ex novo lasciando solamente pavimenti e mobili e ha speso 5000€
    • Rispondi
  • M.laura
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Se intendi finito, dubito un po’. Tieni presente che prima devi fare il cambio d’uso da garage ad appartamento e pagare tasse. Poi devi farti fare il progetto e farlo approvare e sono altri soldi. Poi devi trovare la ditta (in regola) che esegue i lavori sotto la responsabilità del proprietario delle mura e del responsabile dei lavori obbligatoriamente nominato (in genere lo stesso ingegnere o architetto del progetto e che va comunque pagato). Quindi bisogna pagare i materiali e la manodopera. Trasformare un garage in civile abitazione significa fare ex novo scarichi acque bianche e nere, impianto idrico, impianto elettrico, impianto a gas e riscaldamento (se non anche aria condizionata), tv e telefono, rifacimento pavimentazione, alzare nuovi muri, rifare stucchi e tinta pareti e soffitto. Richiedere allaccio delle utenze (da pagare a parte): luce gas acqua telefono e nettezza urbana. Infine arredare (e sono altri soldi). Tutto questo per un appartamento al piano stradale (se non semi interrato) con poche prese di luce/aria (finestre) che, se ho ben capito, non sarà neanche la sistemazione definitiva.
    Forse sarebbe meglio cercare un’opzione diversa.
    Certo tutto cambia se gli impianti sono già presenti, se la ditta è la tua, ecc ecc😘😘😘😘😘😘😘😘😘
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione