Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Miriana
Sposa Principiante Settembre 2018 Cuneo

Risvegli notturni a quasi tre anni

Miriana, il 4 Marzo 2024 alle 09:29 Pubblicato in Future mamme 0 6

Ciao a tutte,

ho bisogno di un confronto con voi mamme..la mia primogenita compirà 3 anni ad aprile. Il suo sonno ha sempre avuto alti e bassi da quando era piccolina. Che poi non posso lamentarmi più di tanto perché da quando aveva 3 mesi dorme praticamente tutta la notte, ma intorno ai 7 mesi ha iniziato con i risvegli notturni: inizialmente le bastava il ciuccio e tornava a dormire nella sua culla, poi gradualmente il ciuccio non bastava più, voleva il contatto fisico..in braccio smetteva subito di piangere ma appena la mettevo giù nella sua culla, piangeva disperata. L'unico modo per tranquillizzarla era metterla nel lettone con noi. Da lì in poi la sua routine è diventata quella, la prima parte della nanna nella sua culla e poi nel lettone con noi. Ad oggi i risvegli notturni continuano. Alla sera facciamo la classica routine: cartoni animati, pigiamino, dentini, e poi in cameretta a leggere fiabe e cantare ninna nanna. A volte si addormenta con me vicino, a volte lascio che si addormenti da sola. Alla sera le do anche la melatonina che facilita l'addormentamento. La notte comunque quando ha i risvegli lascia la sua cameretta e viene a dormire nel lettone con noi. Preferirei avesse più indipendenza nel dormire, anche perché il suo è un sonno molto movimentato e alla fine dormiamo male tutti..avete consigli su come risolvere il "problema"? Grazie a tutte

6 Risposte

Ultime attività da T-e-a, il 4 Marzo 2024 alle 12:31
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Miriana, potete provare ad evitare i cartoni per un po'. Avete capito qual è la causa dei risvegli? Ha sete, fa dei sogni... Magari ragionare su quello può dare qualche indizio.
    Eventualmente potete provare a mettere una musica rilassante a basso volume, in certi periodi mio figlio la vuole, noi mettiamo l radiolina del baby monitor che dopo un po' si spegne da sola, oppure il lettore CD che vado a spegnere io quando si è addormentato.
    Quando si sveglia avete provato a ripetere la procedura solita di quando va a letto? Tipo ti prendo un po' in braccio, sto qua un po' con te... cioè farle sentire la vostra presenza però rimanendo nel suo lettino.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Settembre 2020 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Veramente dalla neuropsichiatra ho sempre sentito che si fanno cicli di melatonina,perché il corpo si abitua a quella quantità quindi dovresti andare a incrementare..ho sempre sentito consigliare di fare magari un paio di mesi e poi smettere per un periodo..
    • Rispondi
  • Miriana
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille!

• Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se senti la maggior parte dei pediatri, sconsiglia assolutamente la melatonina, è una vecchia mentalità.. poi ovviamente se vi fidate del vostro medico, sono scelte vostre.
    Se vuoi, io mi sono rivolta a questa, e mi sono trovata benissimo. La trovi su ig: piccolisogni_consulente, si chiama Anna!
    • Rispondi
  • Miriana
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La melatonina non la diamo a caso ma su consiglio della nostra pediatra. Per un periodo avevamo anche smesso, ma la dottoressa ci ha consigliato di essere costanti e continuativi per vedere gli effetti. No, la consulente del sonno non l'abbiamo mai sentita, possiamo provare effettivamente..

• Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Innanzitutto la melatonina non va data così a caso.. sono ormoni, e vanno ad influire sullo sviluppo.
    Avete provato a non farle vedere i cartoni? Magari fare qualcosa di meno “stimolante visivamente”, quindi che so, disegnare, fare un puzzle.. magari bisogna cambiare qualcosa della routine pre nanna, se ha un sonno così agitato.. avete mai sentito una consulente del sonno?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione