Ciao a tutte,
ho bisogno di un confronto con voi mamme..la mia primogenita compirà 3 anni ad aprile. Il suo sonno ha sempre avuto alti e bassi da quando era piccolina. Che poi non posso lamentarmi più di tanto perché da quando aveva 3 mesi dorme praticamente tutta la notte, ma intorno ai 7 mesi ha iniziato con i risvegli notturni: inizialmente le bastava il ciuccio e tornava a dormire nella sua culla, poi gradualmente il ciuccio non bastava più, voleva il contatto fisico..in braccio smetteva subito di piangere ma appena la mettevo giù nella sua culla, piangeva disperata. L'unico modo per tranquillizzarla era metterla nel lettone con noi. Da lì in poi la sua routine è diventata quella, la prima parte della nanna nella sua culla e poi nel lettone con noi. Ad oggi i risvegli notturni continuano. Alla sera facciamo la classica routine: cartoni animati, pigiamino, dentini, e poi in cameretta a leggere fiabe e cantare ninna nanna. A volte si addormenta con me vicino, a volte lascio che si addormenti da sola. Alla sera le do anche la melatonina che facilita l'addormentamento. La notte comunque quando ha i risvegli lascia la sua cameretta e viene a dormire nel lettone con noi. Preferirei avesse più indipendenza nel dormire, anche perché il suo è un sonno molto movimentato e alla fine dormiamo male tutti..avete consigli su come risolvere il "problema"? Grazie a tutte
Fotografi garanzie ANFM