Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

K
Sposa VIP Aprile 2025 Milano

Ritenzione idrica in gravidanza

Kiki, il 11 Settembre 2025 alle 10:39

Pubblicato in Future mamme 33

Ciao a tutte! Volevo chiedervi se qualcuna ha avuto il problema della ritenzione idrica in gravidanza e cos'ha fatto per limitarlo. Premetto che il 17/09 ho la visita e chiederò ovviamente alla ginecologa, ma vorrei anche sentire qualche esperienza diretta. Io sono a 24+5 e ho preso già quasi 9kg....
Ciao a tutte! Volevo chiedervi se qualcuna ha avuto il problema della ritenzione idrica in gravidanza e cos'ha fatto per limitarlo.
Premetto che il 17/09 ho la visita e chiederò ovviamente alla ginecologa, ma vorrei anche sentire qualche esperienza diretta.
Io sono a 24+5 e ho preso già quasi 9kg. La ginecologa mi ha fatto notare già il mese scorso che stavo prendendo troppo peso e mi aveva detto di stare attenta alla dieta, ma io sto monitorando kcal assunte e consumate con app e orologio da fitness e non sto mangiando troppo. Tra l'altro non ho voglie e ho spesso la nausea, quindi non è proprio un problema di alimentazione. Di contro, già da mesi non riesco più a mettere anelli (l'avevo detto alla visita) e da ieri ho dovuto allargare anche l'orologio. A guardarmi non sembro gonfia, ma evidentemente il problema c'è, anche se la pressione è normale (110/65 mmHg).Sono un po' preoccupata, perché un'amica che aveva preso tanti liquidi è poi andata quasi in pre-eclampsia. A qualcuna è successo di avere tanta ritenzione? Cos'avete fatto?Grazie mille in anticipo

33 Risposte

• Deborah
    Sposa Master Ottobre 2021 Roma
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho ritenzione idrica di mio ed in gravidanza ho lottato con il gonfiore fino al parto e anche qualcosa dopo..
    Fino a che la pressione è buona e le proteine nelle urine assenti puoi stare tranquilla.
    Nel mio caso era tutto dovuto anche alla bambina che è stata trasversa fino a piu o meno le settimane in cui sei ora e poi una volta messa in posizione gravava comunque sulla mia circolazione e mi ha causato anche una bella pubalgia. Purtroppo non sono riuscita a risolvere in nessun modo..devi solo aspettare di partorire..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione