Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

K
Sposa VIP Aprile 2025 Milano

Ritenzione idrica in gravidanza

Kiki, il 11 Settembre 2025 alle 10:39 Pubblicato in Future mamme 0 33
Ciao a tutte! Volevo chiedervi se qualcuna ha avuto il problema della ritenzione idrica in gravidanza e cos'ha fatto per limitarlo.
Premetto che il 17/09 ho la visita e chiederò ovviamente alla ginecologa, ma vorrei anche sentire qualche esperienza diretta.
Io sono a 24+5 e ho preso già quasi 9kg. La ginecologa mi ha fatto notare già il mese scorso che stavo prendendo troppo peso e mi aveva detto di stare attenta alla dieta, ma io sto monitorando kcal assunte e consumate con app e orologio da fitness e non sto mangiando troppo. Tra l'altro non ho voglie e ho spesso la nausea, quindi non è proprio un problema di alimentazione. Di contro, già da mesi non riesco più a mettere anelli (l'avevo detto alla visita) e da ieri ho dovuto allargare anche l'orologio. A guardarmi non sembro gonfia, ma evidentemente il problema c'è, anche se la pressione è normale (110/65 mmHg).Sono un po' preoccupata, perché un'amica che aveva preso tanti liquidi è poi andata quasi in pre-eclampsia. A qualcuna è successo di avere tanta ritenzione? Cos'avete fatto?Grazie mille in anticipo

33 Risposte

Ultime attività da Kiki, il 12 Settembre 2025 alle 09:15
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille, farò tesoro del tuo consiglio ❤️
    Tra l'altro noi non pensiamo di avere altri bimbi in futuro, quindi a maggior ragione voglio godermela 🥰
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Luglio 2021 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah beh allora essendo del mestiere circa e normale conoscere anche molte più cose e allarmarsi di più🙈😅però veramente goditela tutta fino alla fine ❤️ come ti ho detto poi ti mancherà sentirlo tutto per te nella pancia, pensa io ancora oggi se penso alla mia gravidanza mi sembra di non essermela goduta a pieno nonostante non ho mai avuto nessun problema quindi per me è il consiglio più prezioso godersela😘non sapendo se si potrà o vorrà riviverla ancora❤️ti faccio in bocca al lupo per tutto😘continuerò a seguirti e leggerti😊
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, hai ragione. Io sono un po' portata a pensare a tutte le possibili cimplicanze anche per deformazione professionale (sono l'infermiera), ma voglio essere positiva e godermela ❤️
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non pensare al peggio 😘goditi ogni momento della gravidanza, io ora ne sento un po’ la mancanza ma so che non ho intenzione di andare in cerca di altri problemi 😢oltre la preeclampsia ho ho avuto altri problemi nel parto e quindi ho chiuso il capitolo gravidanza 😢tu vivitela più tranquilla possibile e non pensare a tutte le cose più brutte e complicate❤️pensa io non ho nemmeno fatto il corso preparto né nulla apposta per non farmi venire più ansia a sapere più cose …dopo però ognuna è diversa
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io l'ho dovuta togliere quasi subito (e pensa che ci siamo sposati ad aprile!), la tengo come collana 😅❤️
    Mamma mia, la pre-eclampsia mi spaventa proprio. Comunque sì, terrò monitorate pressione e urine e speriamo in bene
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    🤣 Sì sì, mi avvicino al 7° mese! 🥹
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, no, per fortuna non sono a quei livelli, però in 25 settimane ho preso sui 9 kg, e secondo le tabelle sono tanti. Monitoreremo
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao kiki😊io sono una mamma gennaio 2024 (sarei dovuta essere febbraio 2024) mio figlio e stato fatto nascere 3 settimane prima proprio per preeclampsia e non ho preso troppo peso perché mangiavo meno di prima della gravidanza e non riuscivo neanche ad avvicinare i dolci infatti non sono nemmeno riuscita a fare la curva glicemica😅sono stata controllata più spesso per questo motivo e di colpo mi si è alzata la pressione e le proteine nelle urine senza motivo quindi per la mia esperienza se deve venire purtroppo viene 🙈😅
    P.s. Io ho dovuto togliere la fede quasi da subito e ancora tuttora non mi va più😂penso di aver ancora quei 4/5 Kg in più che prima della gravidanza per questo non mi va😂
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che tonta l'avevi anche scritto che sei alla 24+5 😅
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottimo brava! A che mese sei?
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa Master Ottobre 2021 Roma
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sisi parlane.
    Se stai "ingrassando" in maniera ponderale e tranquilla non devi preoccuparti. C'è un range di peso che è consigliato prendere in base alla tua tipologia corporea ovviamente più massa grassa si ha meno kg consigliano di prendere.
    La dottoressa puo redarguirti e preoccuparsi solo se in un mese prendi 4 o 5 kg tutti insieme, altrimenti no..
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah, caspiterina, si vede proprio tanto il gonfiore! Comunque mercoledì ne parlerò con la ginecologa, perché lei è convinta che io mi abbuffi, mi sa, ma non è così 😅
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Considera che io vado a passeggio con la cagnolina almeno 2h al giorno, facciamo sempre sui 4km e faccio in totale durante la giornata più di 10.000 passi. Spero aiuti anche me, anche per arrivare al parto più in forma!
    • Rispondi
  • Deborah
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per darti un'idea..Queste erano le mie gambe il 29 settembre..
    Ho partorito il 3 ottobre...Ritenzione idrica in gravidanza 1
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho tenuto sotto controllo il peso facendo tante passeggiate. Ovviamente non tutti i giorni mi sentivo bene e ce la facevo, ma anche con pause e piano piano cercavo sempre di fare almeno un giretto. I ginecologi hanno sempre la fissa del peso! Vedrai che andrà tutto bene 🤗
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la scorsa estate in gravidanza sono gonfiata tantissimo. Mangiavo senza abbuffarmi, bevevo, ogni tanto passeggiavo. Una volta partorito ho perso tutto nel giro di 15 giorni. È stato incredibile 😂
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie! Sì, al momento non è tanto la forma fisica a preoccuparmi quanto il fatto che la ginecologa mi ha fatto un po' di pressione su questa cosa del peso, quindi mi mette ansia il fatto di essere oltre la norma. Però sto leggendo diversi esempi di mamme che hanno preso qualche kg in più come me e non hanno avuto problemi né al parto né dopo, e questo mi consola un pochino 😅🥰
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per il conforto 🥰
    Sì, devo dire che al momento ancor più del dolore ho paura delle complicanze. Abbiamo avuto esperienze di persone vicino a noi che hanno avuto parti complicati, quindi questa cosa ci spaventa molto, anche se abbiamo scelto un ospedale con TIN.
    Poi di mio sono ansiosa, quindi... 😆 Ma cercherò di lavorarci
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Kiki, io ho messo un 10/12 kg durante tutta la gravidanza ed ero piena di cellulite sulle gambe, e anche io alla fine avevo piedi e caviglie gonfie tanto che dovevo allargare tutti i lacci delle scarpe! ma tre giorni dopo il parto non avevo più nulla, ed ero tornata al peso di partenza! Era tutta acqua e bambina! Purtroppo nei mesi successivi con l'allattamento un po' di sedentarietà e una fame gigante ho rimesso su un paio di kg ma soprattutto di nuovo ritenzione idrica. Se le analisi sono a posto starei tranquilla...
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, sono in 20 settimane tonde oggi e ho preso solo 2kg, non ho molta ritenzione, solo leggero gonfiore alla sera, ma poca roba.. ho mia cugina che invece nel 3° trimestre letteralmente non riusciva piu a mettere le scarpe e girava in infradito😅 secondo me ogni persona è a sé.. ma comunque se la pressione è ok ti direi di stare tranquilla💪🏻❤️
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ha molto poco a che fare con primo, secondo o decimo. È proprio il tuo fisico. Il mese scorso ha partorito la cognata di una mia cara amica (primo figlio) e il tutto è durato poco più di due ore 😅 comunque, lo so che è difficile farlo, ma non aspettarlo con troppa ansia e angoscia. In un modo o nell’altro passerà e credimi che quando ti metteranno il tuo fagottino sul petto dimenticherai tutto e proverai un’emozione fortissima. Io non ci credevo quando mia mamma me lo diceva, ma è stato esattamente così.
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembra già buono, meglio di quanto non temessi!
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, conoscendomi mi sa che mi conviene. Non sono molto brava nella sopportazione del dolore ed essendo primo parto temo anche un travaglio lungo 😅
    • Rispondi
  • Deborah
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono riuscita a rivedere le caviglie circa due settimane dopo il parto e per tornare completamente alla normalità ci ho messo circa un mesetto però.

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io me ne sono pentita amaramente di non averla richiesta Smiley xd scherzi a parte, ognuna di noi ha una percezione e una tolleranza diversa al dolore, ma se senti di non farcela, richiedila senza remore prima che sia troppo tardi. La mia era solo fobia degli aghi e quando non ce l'ho fatta più a sopportare il dolore, era ormai troppo tardi perché eravamo quasi alla fase espulsiva, quindi me l'hanno negata. Tuttavia, mi hanno dato un altro analgesico un po' più blando.

• Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho capito, grazie per avermi spiegato. Io sono ancora indecisa sull'epidurale, ma credo che cederò perché non ho una grande soglia del dolore 🙈
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Perché dalle ecografie di accrescimento risultava che mio figlio era già particolarmente grande, l'addome era sproporzionato rispetto al cranio e se fosse andato oltre il termine ci sarebbero potute essere complicazioni (anche un po' nefaste), quindi per ridurre il rischio (visto che non puoi prevedere come continuano a crescere) hanno preferito indurmi il parto in anticipo. Alla fine l'unica controindicazione dell'induzione anticipata è più dolore al travaglio e cmq io mi sono rifiutata di avere l'epidurale perché ho la fobia degli aghi.

• Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, purtroppo con l'induzione i tempi si allungano, l'abbiamo visto proprio all'ultima lezione del corso pre-parto. Posso chiederti come mai hanno dovuto indurti?
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Assolutamente nessun problema al parto. Ho avuto un travaglio lungo e doloroso, ma non ha niente a che fare con la ritenzione idrica quanto al fatto che mi abbiano fatto l'induzione alla 38esima settimana e il mio fisico non era ancora (biologicamente) pronto per il parto.

• Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille! Per il momento è assolutamente sostenibile la situazione, mi preoccupano più che altro i prossimi mesi. Però mi conforta sempre che anche altre ci sono passate senza avere problemi al parto. 💖
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per aver condiviso la tua esperienza! La mia bimba alle eco sembra sempre sposata sul lato dx, ma cefalica. Non ci sono stati problemi, quindi? Hai eliminato tutto nei mesi successivi al parto?
    Io finora non avevo mai avuto ritenzione.
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io, pur avendo preso pochissimi kg, avevo parecchia ritenzione idrica alle gambe/caviglie/piedi, al punto che alla fine della gravidanza facevo proprio fatica a mettere le scarpe. Non ho potuto portare anelli praticamente dal 3 mese. Purtroppo non sono riuscita a risolvere in nessun modo, ma appena partorito i piedi mi si sono sgonfiati come per magia Smiley xd se hai i valori nella norma, ti direi di stare cmq serena. Se diventa insostenibile, puoi chiedere alla tua ginecologa se esistono diuretici che vanno bene in gravidanza.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione