Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa Master Settembre 2021 Milano

Riti simbolici

Chiara, il 16 Marzo 2021 alle 11:50 Pubblicato in Cerimonia nuziale 2 4

Buongiorno sposini!

I riti simbolici nascono per aggiungere un tocco di magia e spiritualità alla “freddezza” del matrimonio laico e si possono inserire nelle proprie nozze dopo lo scambio delle promesse e degli anelli, proprio per dimostrare che grazie a quel rito le persone che si stanno unendo in matrimonio non saranno più divisibili.


Rito della Sabbia ⏳

E' il più scelto dagli sposi e si celebra con tre vasi trasparenti: due piccoli che gli sposi avranno già riempito con due colori differenti di sabbia e uno grande vuoto. Alla fine della cerimonia, dopo lo scambio delle fedi e delle promesse, gli sposi versano contemporaneamente la sabbia del proprio piccolo vaso in quello più grande, mescolandone i colori: è il simbolo visibile e scenografico dell’unione simbolica di due anime diverse in un’unica entità i cui singoli elementi, i granelli di sabbia, sono ormai inseparabili.

Rito della Rosa 🌹

Questo rituale è semplicissimo ma allo stesso tempo emozionante. Gli sposi non dovranno fare altro che scambiarsi una rosa, simbolo dell’amore per antonomasia, come primo regalo di nozze dopo essersi scambiati le promesse di matrimonio. Gli sposi si ritrovano con una stessa rosa rossa tra le mani, a dimostrare che nulla è cambiato ma anche che tutto è diverso. Le rose andranno poi inserite, una volta a casa, in un unico vaso che sarà riempito di altre cose a ogni anniversario.

Rito della Luce 🕯️

Anche in questo caso si celebra l’unione di due entità differenti in una sola, a cui entrambi danno vita. Agli sposi vengono consegnate delle candele durante la cerimonia ed entrambi, con le loro piccole fiamme, ne accenderanno una terza, quella di una candela più grande che diventa così simbolo di una nuova vita indivisibile la cui luce rappresenta simbolicamente il fuoco dell’amore. Il rituale può essere accompagnato dalla lettura di alcuni brani o poesie. La candela verrà poi conservata a casa, per poterla riaccendere a ogni anniversario.

Rito dei Nastri 🎀

Conosciuto anche come rito dell’handfasting, questo rituale prevede che le mani degli sposi siano legate con 3 nastri e fasce decorate o colorate che si intreccino tra loro. I 3 nastri simbolicamente rappresentano le due famiglie di origine e la nuova famiglia che sta per nascere. I colori possono essere scelti in base all’allestimento o alle tonalità del bouquet.

Rito del calore degli anelli 💍

E' un rituale molto intenso ed emozionante, scelto dalle coppie di sposi che desiderano coinvolgere anche familiari e amici nella cerimonia. Prima dello scambio, il sacchetto delle fedi nuziali viene consegnato agli ospiti per farlo passare di mano in mano. Ogni invitato potrà quindi avere il suo momento per riscaldare le fedi con le proprie mani, infondendo il suo calore ed esprimendo il suo augurio personale alla coppia recitando, se desidera, anche qualche brano.


E voi, avete deciso di svolgere uno di questi riti? Li conoscevate già?

4 Risposte

Ultime attività da Francesca Boninelli, il 15 Febbraio 2022 alle 19:32
  • Francesca Boninelli
    Sposa Abituale Settembre 2022 Catania
    Francesca Boninelli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Help!! Pensavo di "modificare" il rito della sabbia utilizzando la metafora del "vaso della vita" unendo pietre più grandi, sassolini sabbia e caffè... Che ne pensate? Vi sembra una follia??
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho deciso di non fare nessun rito, non sono di mio gusto
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Ottobre 2021 Padova
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto il rito della sabbia perché io ho due figlie da un precedente matrimonio quindi sarà un unione di persone che diventano famiglia non l'ho mai visto dal vivo solo tramite social ma credo che verrà bene molto significativo
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo optato per il rito della sabbia, proprio per evitare il solo rito civile "noioso", e abbiamo deciso di coinvolgere i testimoni, in quanto ne avevamo 2 a testa, ma in comune solo 1 aveva firmato... è stato molto emozionante!!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione