Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elisa
Sposa Novella Maggio 2025 Padova

Rito civile

Elisa, il 29 Ottobre 2023 alle 10:15 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 19
Ciao future spose! ❤️
Sono Elisa, e dovrei sposarmi a fine settembre 2024.
Sono in totale crisi con il fatto di riuscire a far combaciare la data del rito civile con quella del ristorante! Nel senso che.... So che esiste la possibilità di sposarsi in loco in una casa comunale che però dalle mie parti sono quasi tutte ville e per noi sono troppo dispendiose tra affitto della villa, catering e quant'altro, così avevamo deciso di scegliere un semplice ristorante e sposarci in loco. Tutto bello fino a che ho visto che il costo per sostenere il rito simbolico è davvero esorbitante tra richieste dei ristoranti come prezzo a persona e allestimenti... Cioè spendere praticamente 800 euro per un rito finto mi sembra davvero uno spreco. Così ho detto ok, sposiamoci nel nostro comune che ha delle bellissime case comunali tra cui una barchessa di una villa, e poi ci spostiamo in ristorante semplicemente per il ricevimento. Ma ho letto che il comune potrebbe non accettare la fissazione della data di nozze prima di 180 giorni! Ma come fa uno ad organizzare tutto tra fornitori ecc avendo la data certa praticamente solo a marzo per settembre?? Posto che domani chiamerò il nostro comune di residenza, voi sapete se per caso c'è la possibilità che il comune fissi una data "fittizia" con noi, solo per darci la certezza del giorno, e poi le pratiche legali, pubblicazioni ecc, le facciamo dai 180 giorni prima? Grazie mille in anticipo! ❤️

19 Risposte

Ultime attività da Fiammetta, il 31 Ottobre 2023 alle 09:22
  • Fiammetta
    Super Sposa Luglio 2023 Trieste
    Fiammetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ottimo, meglio così 😊😊
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Novella Maggio 2025 Padova
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Fiammetta! Guarda stamattina ho chiamato il comune e mi hanno detto che in realtà mi danno la possibilità già ora di fermare la sala comunale intanto e che poi le pubblicazioni vere le devo fare 180 giorni prima (minimo). Quindi diciamo che il più è stato passato! Per fortuna! 😍
    • Rispondi
  • Fiammetta
    Super Sposa Luglio 2023 Trieste
    Fiammetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elisa!
    Anche io avevo questa paura ma di fatto il comune non mi ha permesso di bloccare la sala comunale prima di 6 mesi dalla data del matrimonio quando ho fatto le pubblicazioni.
    Basta che quando mancano 7 mesi circa contatti il comune per prendere un appuntamento per le pubblicazioni circa 170/180 giorni prima del matrimonio. Non credo sia possibile che non abbiano nessuna disponibilità nella data che avete scelto (a meno che non sia domenica o qualche giorno infrasettimanale particolare in cui magari non celebrano matrimoni). Anche perché i riti civili durano veramente poco quindi nel mio comune davano appuntamenti ogni ora!
    • Rispondi
  • Nancy
    Super Sposa Giugno 2025 Firenze
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao guarda onestamente non credo proprio che il comune accetti appunto delle date fissate molto prima come per esempio chiese e location...
    • Rispondi
  • Ambra
    Super Sposa Ottobre 2023 Lodi
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Si io tecnicamente conviene avvisare e chiedere se puoi avere quella data, anche io ho richiesto mi sposasse mia zia così da non avere problemi con la data (e rendere tutto moooolto più personale e intimo)
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Novella Maggio 2025 Padova
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mamma mia che ansia! E poi dicono che organizzare il matrimonio è gioia... 😂 Si per carità lo è, ma è anche tanto stress 😂🙏
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Purtroppo quando si parla di matrimoni paghi anche l aria che respiri...in bocca a lupo

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Novella Maggio 2025 Padova
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Immagino! Ho visto come va l'andazzo e non mi aspettavo una cosa del genere! Grazie mille ❤️
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dai vedrai che andrà bene ..ma informati sempre con il comune per la tassa😊😊😊😊... fidati ci lucrano tantissimo.....
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Novella Maggio 2025 Padova
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In questo caso per me sarebbe nel nostro comune di residenza solo che non è il classico municipio ma è una villa. Devo chiamare domani mattina (sempre sperando che mi rispondano) e sentire che mi dicono... So che li fanno anche solo il rito civile e poi la coppia si sposta dove vuole.. O se no c'è il classico municipio, speriamo in bene! 😂🙏
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si...solo devi guardare bene una cosa...ovvero il costo...i comuni per farti sposare nelle case comunali fuori dal comune ti fanno pagare la tassa maggiore....e non è per tutti uguale....a me è venuto 500 euro perché non residente se ero residente era 340...ma ci sono case comunali che arrivano a costare anche 2000 euro....parliamo sempre di tassa da pagare al comune non alla location
    • Rispondi
  • Ilenia
    Super Sposa Settembre 2024 Vercelli
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho girato 15 location e nessuno ci ha mai chiesto questi prezzi per il rito! Prova a sentirne altre, sicuramente troverai qualcosa che vi faccia rientrare nel budget facendovi celebrare il rito che sognate🥰
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si si ti capisco ed hai ragione; anche noi abbiamo fatto tutto senza essere certi di riuscire a trovare la data e l'orario desiderato alla sala comunale; pensa che li chiamai appena uscita dal municipio dove avevamo firmato le pubblicazioni e la signora gentilissima mi blocco la data subito e mi permise di mandare mail con riferimenti delle pubblicazioni quando arrivavo a casa

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Novella Maggio 2025 Padova
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Alessandra! Speriamo bene! Organizzare tutte queste cose con la paura di non avere una certezza è un po un ansia 😂
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Novella Maggio 2025 Padova
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quindi dici che se io chiamo la casa comunale che ho in mente solo per il rito, loro comunque mi tengono la data e poi procedo con il Comune a marzo?
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Novella Maggio 2025 Padova
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Ilenia! Guarda non so, in realtà stiamo già andando a sentire altri posti che magari appunto non ci fanno pagare tutto questo! In questo caso c'erano 10 euro a persona in più per il rito simbolico per noi sono 720 euro solo di tassa a persona... In più gli allestimenti che non erano compresi
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si purtroppo prima di 180gg non si possono fare le pubblicazioni e bloccare la casa comunale; ma stai tranquilla che troverai la data che vorresti in comune, ci sono riuscita io su Roma che è davvero una bolgia, vedrai che ce la farete anche voi a Padova che è meno affollata. Tu appena fai le pubblicazioni chiama la casa comunale e fissa il luogo, la data e l'ora che vorresti e vedrai che andrà tutto bene.

    • Rispondi
  • Ilenia
    Super Sposa Settembre 2024 Vercelli
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elisa! Come mai questo costo per la cerimonia simbolica? Anche noi la faremo ma a costo 0.. se avessimo voluto fare il rito civile in loco avremmo dovuto pagare le spese al sindaco o a chi per lui fosse venuto a celebrare!
    Ma per il rito simbolico non ho mai sentito questi prezzi.. l’unico costo potrebbe essere quello del cerimoniere, ma 800€ sono comunque troppi!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    I comuni non accettano le date prima dei 180 gg... io avevo il tuo stesso problema a ho fissato la data con la casa comunale da me scelta....e poi appena è stato possibile ho fissato la data in comune ...in più cosa che ho fatto mi sono informata per far delegare una persona per poterci sposare..cosi ci siamo fatti sposrae da nostra cognata e non ho avuto probleimi

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione