Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Stefania
Sposa Curiosa Luglio 2021 Latina

Rito civile

Stefania, il 9 Maggio 2021 alle 12:27 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 6
Ciaoooo, faremo il rito civile in location e stavamo cercando di capire come architettarlo.
Vorrei fare un rito simbolico particolare, qualche idea che vada oltre il normale rito della sabbia, qualcosa che appartenga a una cultura diversa. Avete qualche idea? Inoltre, idee per rendere il rito in generale speciale?
Grazie

6 Risposte

Ultime attività da Noemi, il 9 Maggio 2021 alle 14:21
  • Noemi
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille!!!
    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao, se può esserti utile ho appena pubblicato un commento in cui ne riassumo alcuni fra i più suggestivi. Smiley smile

    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, cara.

    Il mio fidanzato e io ci sposeremo col rito civile in location e abbiamo chiesto ad un caro amico di celebrare la cerimonia, per tendere tutto molto più personale e dedicato; questa potrebbe già essere una scelta per personalizzare la vostra unione, ma dovete innanzi tutto accertarvi che nel comune in cui vi sposate sia possibile chiedere una delega al sindato e ovviamente dovete assegnare l'incarico ad una persona che sia veramente speciale per voi (e purtroppo non si possono scegliere parenti).

    Il nostro celebrante, restando anche fedele al tema che abbiamo scelto - che sarà il fantasy - ha detto che sicuramente sceglierà un rito simbolico per concludere la cerimonia, oltre a quello da te citato della sabbia ne esistono molti altri davvero belli ai quali puoi ispirarti. Se vuoi, te ne scrivo qualcuno qui sotto, magari ti ispirano Smiley smile

    - Rito delle Candele o della luce: durante la cerimonia ognuno dei due sposi riceverà una candela accesa, con la quale darà luce a una terza candela che simboleggerà l’unione della coppia e potrà essere riaccesa a ogni anniversario. In caso di nascita di figli, si potranno aggiungere ulteriori candele da illuminare.

    - Rito della Chuppa: Si tratta di un rito di origine ebraica, nella celebrazione moderna i genitori degli sposi coprono le loro spalle con una coperta, possibilmente ricamata a mano, poi la sposa gira intorno allo sposo per 7 volte per simboleggiare la costruzione della casa coniugale.

    - Handfasting (quello che faremo noi): Consiste nel legare le mani degli sposi con uno o più nastri per simboleggiare la loro unione spirituale. L’aspetto suggestivo di questo rituale consiste nel fatto che, una volta unite dal legame simbolico delle mani, le anime degli sposi diventano inseparabili: esse torneranno a congiungersi anche nelle vite successive.

    - Rito della Rosa: Consiste nello scambio di una rosa rossa subito dopo lo scambio degli anelli. Dopo lo scambio, ciascuno degli sposi si ritroverà, come all’inizio, con una rosa rossa tra le mani, a testimoniare che all’apparenza nulla è cambiato, eppure tutto è diverso. La rosa rossa resterà il simbolo dell’amore tra i due sposi: portare una rosa rossa nel luogo dell’unione durante i momenti di crisi della coppia servirà a ricordare a entrambi l’amore che li ha uniti e le promesse che si sono scambiati.

    - Rito del Calore degli anelli: Il rituale prevede che le fedi nuziali, inseriti all’interno di un sacchetto, passino di mano in mano da un ospite all’altro, in modo che ciascuno possa stringere le fedi tra le mani per qualche istante, trasmettendo agli anelli il proprio calore, la propria benedizione e il proprio augurio agli sposi. (Molto bello e volevamo farlo anche noi, vedremo però se il 2022 ce lo permetterà con le varie restrizioni del covid).

    Spero di esserti stata utile! Un abbraccio, buona domenica.

    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi faremo il rito simbolico ma non ho nessuna idea in quanto sono sincera non ne avevo mai presa in considerazione! Help
    • Rispondi
  • Amanda
    Sposa VIP Giugno 2019 Lucca
    Amanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ce ne sono tanti di riti belli e significativi. Anche io all’inizio ero un po’ restia al rito della sabbia ma ti assicuro poi che con le parole giuste e l’atmosfera musicale in sottofondo è bellissimo..
    io avevo visto anche il rito del seme che pianti, come significato di prendersi cura, di nuovo inizio..
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende molto da cosa cerchi c e il rito della luce del fuoco del vino dei nastri tempo fa avevo aperto un topic sui vari riti😘😘
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione