Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marita
Sposa Principiante Agosto 2021 Latina

Rito civile

Marita, il 25 Maggio 2021 alle 13:03 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 19
Buongiorno a tutte. Io Ines il mio compagno stiamo iniziando ad organizzare il matrimonio che sarà tra pochi mesi, con rito civile. Non ho mai partecipato ad una celebrazione civile e pensavo fosse ridotta alla lettura degli articoli di legge invece...sto scoprendo un “mondo” dietro questo tipo di celebrazione...ma non so da dove iniziare! Potete darmi il qualche info?

19 Risposte

Ultime attività da M.laura, il 26 Maggio 2021 alle 20:08
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Al Campidoglio e sale comunali romane il tempo a disposizione prepandemia si attestava sui 25 minuti a coppia. Ora mi risulta che abbiano ristretto ulteriormente per evitare “assembramenti” (anche di poche persone) ... e credo si limitino entro i 15 minuti, ma non ne ho assoluta certezza
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esattamente 🥰🥰🥰🥰🥰🥰🥰🥰🥰
    • Rispondi
  • Marita
    Sposa Principiante Agosto 2021 Latina
    Marita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Molto bella la poesia! Mi pare di capire che la scelta può essere su una o più letture, più che altro per via del tempo messo a disposizione dal Comune, giusto?
    • Rispondi
  • Marita
    Sposa Principiante Agosto 2021 Latina
    Marita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Wow sei stata utilissima, grazie!!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Incredibile: credevo di essere l'unica persona che non trova "noiosi e spoetizzanti" gli articoli del Codice Smiley laugh Sono contenta di sapere che anche altre apprezzano. Comunque, per quanto riguarda il rito, in realtà è semplicissimo e consiste nell'acquisizione del consenso degli sposi, nella lettura degli articoli del Codice e nella lettura e sottoscrizione dell'atto di matrimonio, quindi in teoria si potrebbe risolvere in pochi minuti. Poi dipende molto dalle scelte del celebrante, che come saprai può essere l'ufficiale di stato civile o un suo delegato, magari anche individuato su indicazione degli sposi. Dove abito io (in Emilia Romagna) i matrimoni civili sono una tradizione molto sentita, per cui di solito il celebrante fa un discorso di benvenuto agli sposi e cerca di rendere il rito più festoso e gradevole. Sembra invece che da altra parti si limitino a fare lo stretto necessario. Quindi la cosa migliore, una volta individuato il comune, è informarsi su chi sia il celebrante e se fosse possibile far delegare una persona amica degli sposi. Lo scambio delle fedi non è obbligatorio ma in tutti i casi viene effettuato dopo la lettura degli articoli del Codice, così come eventuali lettura, discorsi degli sposi, dei testimoni, di amici o parenti degli sposi.

    Una cosa fondamentale è la musica. In genere i comuni sono attrezzati con impianti per la riproduzione dei suoni, quindi gli sposi possono portare la musica preferita da far suonare nei momenti più importanti del rito. Oppure si può anche inserire musica dal vivo (anche qui l'unica è sentire dal comune cosa è possibile fare).

    Non dico nulla a proposito dell'ingresso degli sposi e altri dettagli cerimoniali, perché ovviamente questi vengono decisi dagli sposi in quanto non fanno parte del rito... bisogna però sentire quanto tempo viene messo a disposizione di ogni coppia di sposi, perché ovviamente più un comune è grande più i tempi sono ristretti (mi dicono che in Campidoglio sono molto risicati).

    Spero di esserti stata utile; se hai bisogno chiedimi ancora Smiley shame

    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Le letture personali possono essere introdotte dopo la parte ufficiale della lettura degli articoli e prima dello scambio degli anelli.
    Noi abbiamo fatto così, facendo leggere una poesia immediatamente prima delle fedi
    Se ti può essere di ispirazione era questa...Rito civile 1

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora bene bene😍😍😍
    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo i comuni non sono tutti uguali e non tutti ti permettono la delega. Noi abbiamo fatto un sacco di telefonate e mandato mail per capire dove fosse possibile. In ogni caso, anche senza la delega ufficiale, potete farvi sposare da un ufficiale di stato civile con il classico rito e lettura degli articoli, per poi proseguire con un rito simbolico celebrato da una persona a voi cara. 😊
    • Rispondi
  • Marita
    Sposa Principiante Agosto 2021 Latina
    Marita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ottimo! lo cercherò sicuramente!

    • Rispondi
  • Marita
    Sposa Principiante Agosto 2021 Latina
    Marita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Rito simbolico lo abbiamo bocciato, preferiamo la lettura degli articoli il giorno stesso, ma vorremmo aggiungere qualche lettura.

    • Rispondi
  • Marita
    Sposa Principiante Agosto 2021 Latina
    Marita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Molto utile grazie! Non siamo interessati a riti tipo sabbia o candele, ma ci piacerebbe aggiungere qualche lettura...ma non capiamo come devono essere "scanditi" i tempi e in che ordine...uff sembra più difficile del rito religioso quasi

    • Rispondi
  • Marita
    Sposa Principiante Agosto 2021 Latina
    Marita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Abbiamo opzionato per tre diversi comuni che mettono a disposizione i loro palazzi storici e sto provando ad informarmi, ma oltre alla "mera" prenotazione....no saprei da dove cominciare e come si svolge. Sto scoprendo pian piano che ci sono i riti simbolici, ma non siamo interessati, quindi vorremmo limitarci agli articoli del codice che anche io apprezzo molto...forse per "deformazione professionale" ahahah

    Però per quel poco che sto vedendo si potrebbero leggere dei brani, ma non capisco i tempi e l'ordine delle cose da fare...

    • Rispondi
  • Marita
    Sposa Principiante Agosto 2021 Latina
    Marita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    In realtà mi piacerebbe un palazzo storico, e ne abbiamo opzionate tre, ma tutte sono comunque "case comunali"

    • Rispondi
  • Marita
    Sposa Principiante Agosto 2021 Latina
    Marita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    In realtà ho appena scoperto questa opzione, ma non so se tutte l e tre i comuni che ci "interessano" ce lo permettono, sto cercando di informarmi ma sembra molto complicato parlare con questi uffici pubblici Smiley sad

    • Rispondi
  • Lally
    Sposa VIP Luglio 2021 Arezzo
    Lally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti può essere utile, un rito simbolico ti offre anche molte più opzioni, tipo sceglierti la location! Noi firme al volo in comune e poi rito simbolico 🎉
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara. Intanto auguri auguri!!!
    Per prima cosa ti consiglio di andare al comune e verificare se hanno case comunali diverse dalla classica sala destinata alla celebrazione dei matrimoni. Te lo suggerisco perché a volte i comuni autorizzano location molto belle o particolari al rito autentico. Es. ville vista mare o in parchi. Sono residenze ideali anche per i servizi fotografici 😉
    Detto ciò verifica anche se il sindaco autorizza altri soggetti (che abbiano i requisiti richiesti) come celebranti. In questo caso puoi chiedere ad una persona speciale di sposarvi (facendo le veci dell’ufficiale di stato civile)!!!Per quanto riguarda il rito in realtà consiste nell’esprimere la volontà di contrarre matrimonio e nella lettura degli articoli del codice civile. Ultimamente però è concesso personalizzare il rito. Quindi oltre lo scambio delle fedi è possibile leggere qualcosa o fare un breve discorso. Tutto con sottofondo musicale. Se invece si ha a disposizione una diversa casa comunale e un proprio celebrante si può anche aggiungere altro. Per es. il rito della sabbia Spero di esserti stata utile 😉
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, il rito civile può essere molto personalizzato, però stai attenta a non confondere il rito con valore legale da quello che viene definito "civile" ma in realtà è solo simbolico, ossia privo di valore legale. Per celebrare un rito con valore legale occorre che il luogo in cui si svolge sia dichiarato "casa comunale". La cosa migliore è informarsi presso il comune in cui vi volete sposare e sentire quali sono le case comunali, gli orari, le relative tariffe e che tipo di personalizzazione viene consentita. PS. Io trovo molto bella anche la lettura degli articoli del Codice, perché il nostro diritto di famiglia è bello 😉
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oltr a quello che dice sunflowerfefa... dipende se volete celebrare il rito in comune o se avete una location che è anche casa comunale e quindi farete tutto lì.....😍😍
    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Beh, tutto dipende da quello che volete, se essere sposati da una persona che conoscete o se vi va bene il funzionario di stato civile. Ci avete già pensato?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione