Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

R
Sposa Novella Settembre 2013 Milano

Rito civile celebrato da un amico o parente

RAFFAELLA, il 20 Febbraio 2013 alle 11:14 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 15

Ciao a tutte.
Vivo a Milano e ho letto che qui (e in qualche altro comune in Italia) gli sposi possono scegliere che il rito civile venga celebrato da un amico o un parente, che riceve delega dal sindaco.
QUalcuna di voi ha informazioni più precise in merito?
Grazie

15 Risposte

Ultime attività da Valentina, il 25 Aprile 2018 alle 11:49
  • V
    Sposa Abituale Luglio 2018 Alessandria
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho letto tutti i messaggi ma noi vorremmo far fare il rito civile in comune da un amico che è assessore o comunque c’entra col comune e ci ha detto che lo può fare al posto del sindaco.. Hanno richiesto una delega da parte nostra (con marca da bollo da 16€🤨) ma non so che scriverci ahah help!
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Giugno 2018 Milano
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo non ci ho capito nulla. Fareto il rito civile normale la mattina e poi rito simbolico al pomeriggio. Anche perché non tutti i comuni rilasciano la delega di matrimonio a terzi. 😡 cmq ormai abbiamo abbandonati da mesi l'idea e va bene così!
    • Rispondi
  • Topina
    Sposa VIP Maggio 2019 Monza e Brianza
    Topina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Ciao Valeria, sto cercando di informarmi in merito, ho appena aperto un topic...
    Tu sei riuscita a capirci qualcosa? Siamo anche noi residenti a Milano Smiley laugh

• Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Giugno 2018 Milano
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io vorrei che il mio rito "simbolico" abbia anche valenza ufficiale, ma non vorrei scindere le due cose, ovvero un giorno celebrare quello legale in comune e quello simbolico presso la location che abbiamo scelto.

Sai dirmi quali sono i passaggi burocretici da fare?

Grazie.

Valeria

• Rispondi
  • C
    Sposa Principiante Agosto 2017 Ragusa
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elena,Anche noi opteremo per la cerimonia nello stesso luogo dove si fa il ricevimento.tu che già ci sei passata come vi è venuto?nel senso, noi dopo il rito andremo a fare le foto quindi gli invitati nell'attesa staranno li,chi vuole.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Settembre 2014 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credevo che fosse quasi automatico. Una mia amica ha ufficiato il matrimonio di un suo amico. Oltretutto credo che dovrebbe wssere motivata la decisione. Non é che vi siete mossi tardi? Io diwci gg prima ho chiesto fosse la moa amica e chiaramente in comune mi hanno detto che ormai era tutto pronto
    • Rispondi
  • I
    Sposa Novella Agosto 2015 Napoli
    Iris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao

come hai fatto a farlo ufficiale fuori dalla sede comunale?

• Rispondi
  • Memole
    Sposo Master Agosto 2014 Monza e Brianza
    Memole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il parente non dev'essere meno che di terzo livello: il coniuge di tua sorella o fratello conta come secondo perché è coniugato a un tuo diretto parente. I cugini e forsr anche gli zii possono celebrare. padre/madre 1° livello, sorella/fratello + coniuge 2° livello, zii 3°livello e via così
    • Rispondi
  • Coretta
    Sposa Novella Maggio 2015 Udine
    Coretta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao a tutte!! so che questo topic è un po' vecchiotto...ma ci provo ugualmente a scrivere...

io e il mio compagno ci sposeremo con il solo rito civile il prossimo 31 maggio, abbiamo fatto richiesta che a celebrare il rito fosse un nostro caro amico e proprio oggi abbiamo ricevuto comunicazione da parte dell'ufficio di stato civile del npostro comune che il sindaco ha negato la delega. il tutto senza alcuna motivazione!!! cosa consigliate di fare???????

oltre che triste adesso sono pure furibonda!!!!!!!!!!!!!!!!

• Rispondi
  • R
    RAFFAELLA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Gaia, sei un tesoro!

Ho letto ma sul link parla di matrimoni simulati. A Milano danno proprio delega (e fascia tricolore), l'amico o parente che celebra il matrimonio é in quel momento delegato dal sindaco e quindi ha potere di svolgere un rito valido a tutti gli effetti Smiley smile

• Rispondi
  • R
    RAFFAELLA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No, vorrei proprio il rito ufficiale.... tu di dove sei? Io di Milano, se hai qualche suggerimento per la location

ben venga!

• Rispondi
  • R
    RAFFAELLA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi sto informando. Ieri ho contattato una wedding planner che conosco già perché mi aveva aiutato con il battesimo dei miei due bimbi. Dobbiamo vederci la prossima settimana ma, nel frattempo, ha detto che si informava lei su questa cosa.

• Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Settembre 2013 Siena
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Uhm, si avevo letto anche io cose in merito a questo argomento, avevo letto che se il tuo amico si fa fare la delega dal sindaco ha anche valenza legale ma non sò poi come funziona per firmare i registri forse incaricheranno comunque un funzionario che li porti e poi li riporti in comune boh devi sentire, però avevo letto che non è una cosa semplicissima ottenere questa delega che comunque non tutti i comuni rilasciano, forse sarebbe più semplice se firmate i registri in comune e poi fai celebrare la cerimonia al tuo amico con rito simbolico, a me personalmente non piacerebbe però sò che tante persone lo fanno anche solo per non celebrare in sala comunale.La miglior cosa che puoi fare è informarti direttamente nel tuo comune perchè da comune a comune varia molte cose compresi i prezzi.

• Rispondi
  • Elena
    Sposa Precisa Maggio 2013 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Raffaella,

Dipende se vuoi che il rito civile sia ufficiale o simulato...

Noi lo faremo ufficiale nella stessa location dove poi faremo il pranzo... se vuoi dritte fammi sapere!

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Raffaella, ti lascio dei link dove puoi trovare maggiori informazioni

Officianti di cerimonie nuziali

https://comune.milano.it/portale/wps/portal/CDM?WCM_GLOBAL_CONTEXT=/wps/wcm/connect/ContentLibrary/giornale/giornale/tutte+le+notizie+new/area+metropolitana+decentramento+e+municipalita+servizi+civici/milanesi_piace_farsi_sposare_dagli_amici

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione