Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Daniela
Sposa Abituale Luglio 2016 Catania

Rito civile... come funziona esattamente??

Daniela, il 12 Marzo 2016 alle 22:58 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 6

Ciao sposine, inizio col dirvi che 3 giorni fa ho iniziato l'organizzazione del matrimonio, che sarà questo luglio. Mancano quindi solo 4 mesi e sono ancora molto confusa su alcuni aspetti.

Primo dubbio... Vogliamo fare il rito civile nella stessa location del ricevimento, ma non mi è chiaro se prima devo passare dal comune con i testimoni e alla location sarà solo una cerimonia fittizia oppure viene fatta di sana pianta.

Altro dubbio... oggi sono stata ad un matrimonio civile e, dopo la lettura degli articoli, gli sposi si sono scambiati l'anello senza dire una parola, firme dei testimoni e stop. La classica frase da matrimonio non si pronuncia? o sono libera di fare e dire quello che voglio allo scambio degli anelli?

Altra domanda... essendo un matrimonio misto, vorrei mettere insieme le due culture e inserire parte del rito tradizionale giapponese. Posso farlo?

6 Risposte

Ultime attività da Silvia, il 13 Marzo 2016 alle 01:27
  • Silvia
    Sposa Saggia Settembre 2014 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono contenta! buona organizzazione e in bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Utile è dir poco... sei stata utilissima!!! Grazieeee Smiley kiss

• Rispondi
  • G
    Sposa VIP Luglio 2016 Caserta
    Good ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono sposata l anno scorso in comune....era giusto per metà burocrazia ma è stata una cerimonia molto toccante e il nostro officiante ha pronunciato : signorina ****** intende lei prendere ***** come suo marito? Lei signor ***** intende lei prendere la signorina **** come sua moglie? Poi ha detto : vi dichiaro marito e moglie....e applausi! Ora non so se avviene sempre così....
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Settembre 2014 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi abbiamo fatto rito civile, scegliendo una location che fosse anche casa comunale, quindi con rito civile in loco valido legalmente.Previa autorizzazione del comune in cui si trovava la location scelta e del sindaco, a cui abbiamo sottoposto qualche tempo prima via mail la bozza del libretto della cerimonia, abbiamo potuto personalizzare al massimo tutta la cerimonia. Così, abbiamo scelto un nostro amico che ha fatto da celebrante e che ha lasciato al sindaco solo la parte relativa al rito vero e proprio (lettura articoli di legge e formula che sanciva effettivamente il matrimonio), abbiamo inserito delle letture, la musica e le "promesse" (io prendo te..). Sono piuttosto sicura che si possa chiedere autorizzazione al comune affinché dia delega ad una persona scelta dagli sposi di celebrare al posto del sindaco o del funzionario comunale. Ovviamente ti puoi sposare anche in una location/casa comunale distante anche 1000 km dal comune di residenza, basta chiedere autorizzazione al municipio di appartenenza, che poi passerà la pratica a quello scelto.
    Il rito simbolico ha di buono che eviti di dover leggere gli articoli di legge durante la cerimonia, che in effetti un pochino tolgono la poesia (in realtà, non è che siano così fastidiosi) e, soprattutto, hai più scelta per quanto riguarda la disponibilità di location (quelle belle che siano anche casa comunale non è che siano così numerose).Spero di essere stata utile.
    • Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ci terrei a farlo alla location perchè è all'aperto e posso mettere le stesse decorazioni del ricevimento e si adatta più anche al rito tradizionale. Il mio Comune è proprio brutto. Ma se decido quindi di fare il rito finto devo scegliere io a chi farlo celebrare?? Se è così... pensandoci forse non è male l'idea!!

• Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Giugno 2016 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Daniela, alcune location fanno solo un rito simbolico quindi devi effettivamente prima sposarti in comune. So che però ci sono location in cui è possibile celebrare il matrimonio vero e proprio... Ti conviene informarti nella tua zona... Il rito civile, anche in comune, può generalmente essere personalizzato dagli sposi. Tieni presente che però la disponibilità e i tempi variano da comune a comune. Chiedi bene nel tuo cosa ti consentono di fare, quanto tempo vi concedono e (consiglio x esperienza personale) chiedi di vedere la sala per farti un'idea dell'organizzazione e della capienza!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione