Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Paola
Sposa Novella Maggio 2027 Pescara

Rito civile come si svolge...

Paola, oggi alle 00:42 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 5
Ciao a tutte, io ero già sposata, ma non avendo richiesto l'annullamento alla sacra Rota, per problemi economici, il mio futuro matrimonio sarà con rito civile. Posso chiedervi come si svolge la cerimonia con rito civile ? Grazie 😊

5 Risposte

Ultime attività da Anna, oggi alle 14:27
  • Anna
    Super Sposa Settembre 2026 Viterbo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sicuramente un po' di più del comune. Devi ovviamente sentire poi la location ☺️
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Saggia Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,

dipende se la location che avete scelto è casa comunale. Altrimenti non è possibile, e potete svolgere li solo un rito simbolico ma senza valore legale. Per sposarvi legalmente dovreste andare in comune, in quel caso.

Conviene che vi informiate con il comune in cui intendete sposarvi e con la location scelta se è casa comunale. Così chiedete anche i costi ad entrambi per la celebrazione.

Le pubblicazioni invece sono da farsi nel vostro comune di residenza.

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anch'io sono divorziata e mi sono risposata con rito civile. Il rito deve essere celebrato da un ufficiale di stato civile (sindaco, assessore, consigliere comunale, funzionario comunale) o da una persona che ha avuto la delega dal sindaco (ad esempio un vostro amico) presso la sede del comune o in una! "casa comunale", ossia un luogo autorizzato alla celebrazione dei matrimoni. Insomma, non dappertutto. Noi ci siamo sposati in comune e il celebrante era un assessore che già conoscevo. Il rito è molto semplice: il celebrante procede all'identificazione degli sposi e legge loro gli articoli del codice civile relativi al matrimonio, poi chiede se hanno intenzione di sposarsi. Gli sposi rispondono di sì e il matrimonio è fatto. Viene letto l'atto di matrimonio e sposi e testimoni lo firmano. Lo scambio delle fedi non è obbligatorio, se gli sposi chiedono di farlo si fa, altrimenti no. Di solito le sale comunali sono attrezzate per riprodurre la musica scelta dagli sposi o anche per far suonare musica dal vivo. Si possono inserire discorsi, letture o altro, concordandolo con il celebrante. Almeno, in genere è così ma la cosa migliore è informarsi presso il comune in cui ci si vuole sposare. Auguri!
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Novella Maggio 2027 Pescara
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie. In location di può amministrare la cerimonia?
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Settembre 2026 Viterbo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il rito civile è molto più breve rispetto alla cerimonia in chiesa perché riguarda più che altro la lettura degli articoli. La puoi fare in comune e direttamente in location se ha questa opzione. Ora esistono molti riti che puoi fare per rendere la cerimonia più carina,tipo quello delle candele, della sabbia e così via. 😚
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione