Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

AnnaPink
Sposa Novella Dicembre 2026 Salerno

Rito civile comune

AnnaPink, il 24 Luglio 2026 alle 17:38 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 6

Ciao,

Mi sposerò con rito civile in Comune,nel mese di dicembre. Potreste dirmi come funziona? Voi cosa avete indossato? Il fotografo può fare le foto dentro?

Se poteste raccontarmi le vostre esperienze mi farebbe piacere Smiley smile

6 Risposte

Ultime attività da AnnaPink, ieri alle 14:23
  • AnnaPink
    AnnaPink ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille! In bocca al lupo anche a voi !!!
    • Rispondi
  • Mary
    Super Sposa Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    Le pubblicazioni e la promessa sono la stessa cosa esatto, per alcuni per qualche motivo corrisponde a un matrimonio in comune. Ma non é così, é solo la richiesta di sposarsi che deve essere fatta in comune perché é la registrazione a renderlo legale.

Noi ci sposiamo in location -che é casa comunale e quindi la cerimonia é appunto legale - questo 7 ottobre. Ci siamo fidanzati a febbraio di questo anno. del resto in circa 6/8 mesi il matrimonio si organizza senza problemi Smiley smileIn bocca al lupo per il vostro!
    • Rispondi
  • AnnaPink
    AnnaPink ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si,mi è capitato di sentire che la promessa per alcuni sono le pubblicazioni.
    *Dopo* le pubblicazioni,che ho capito si tratta solo di una firma con l'intenzione di sposarsi,faremo appunto il matrimonio civile in comune,dove saranno invitati i familiari e seguirà un pranzo.
    Va benissimo,allora contatterò il comune per chiedergli tutte queste informazioni!Quando dovrai sposarti tu?🙂
    • Rispondi
  • Mary
    Super Sposa Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    Supponendo che si tratta del matrimonio e non delle pubblicazioni, dato che alcuni per motivi non chiari pensano che le pubblicazioni sia una forma di matrimonio in comune...per quanto assurdo...

Devi contattare il tuo comune per chiedere loro le informazioni di come e cosa é permesso.Ogni comune é diverso quindi come hai prenotato la cerimonia, chiedi a loro tutte le informazioni che ti servono per organizzarti.Puoi andare anche in pigiama, vestitevi come volete e sicuramente il fotografo é ammesso, alcuni comuni ne hanno persino uno loro da "affittare"
    Chiamali e avrai tutte le risposte per il tuo matrimonio.
    Noi faremo il matrimonio civile in location così gli invitati non si spostano venti volte ed evitiamo anche due date in cui scomodare la gente!
    Comunque ho partecipato a matrimoni in comune e sono molto lineari e pratici. Smiley smile
    • Rispondi
  • AnnaPink
    AnnaPink ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Funziona che dovete mettervi d'accordo coi funzionari del comune per sapere quanto dura la cerimonia, cosa è possibile inserire nel rito, se c'è l'impianto di riproduzione per creare dei momenti musicali ecc... Credo che in tutti i comuni ci sia la possibilità di far entrare un fotografo. Per l'abito, ognuno si veste come gli pare: ai funzionari comunali come si vestono le spose proprio non interessa
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione