Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Camilla
Sposa Saggia Luglio 2022 Firenze

Rito civile con parroco

Camilla, il 25 Gennaio 2022 alle 15:10 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 20
Ciao a tutte!
Qualcuna sa come funziona il rito misto con il parroco e uno dei due sposi non cattolico? Cioè di cosa "parla" il parroco? Io sono atea, faremo un rito civile, ma il mio fidanzato vorrebbe poi un parroco a fare una parte simbolica...

20 Risposte

Ultime attività da Camilla, il 26 Gennaio 2022 alle 10:30
  • Camilla
    Sposa Saggia Luglio 2022 Firenze
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille, proveremo a sentirlo!
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, nel vostro caso la cosa più sensata è celebrare il matrimonio civile e poi farsi fare una benedizione dal parroco. Come ti hanno detto il parroco non va in comune durante il matrimonio civile 🙂.
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Saggia Luglio 2022 Firenze
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti ringrazio, comunque il rito sarà proprio civile, era venuta mezza idea di chiedere ad un parroco di "intervenire"
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Aprile 2022 Torino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esiste proprio un rito misto fra parti di diversa credenza o fra un ateo e un credente o come noi fra un credente e un battezzato non più credente.. con l'approvazione della curia tutto si può fare!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Aprile 2022 Torino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi faremo un rito misto fra una credente e un battezzato non più credente. Si può fare..è solo un po più lunga la burocrazia! Se hai bisogno fi info contattami!
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In realtà si chiama nullità e non annullamento proprio perché non viene annullato ma reso nullo. Altrimenti come ben sai non ci si potrebbe risposare in Chiesa. Ma quando si risposerà gli verrà chiesto nel processetto se era già stato sposato e nei registri appare appunto la nullità.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Senz'altro hai fatto bene a non opporti, è solo che mi ha sempre colpita la volontà di far dichiarare nulla qualcosa che c'è stata. Il divorzio non annulla il matrimonio, semplicemente lo dichiara cessato. Invece l'annullamento è come dire che il matrimonio non è mai esistito, il che mi sembra assurdo. Anch'io mi ero sposata in chiesa la prima volta (ma allora ci credevo), però al mio ex marito non è venuto in mente di chiedere l'annullamento, per quanto forse, volendo, una motivazione l'avrebbe trovata. Abbiamo divorziato e basta. Probabilmente non se la sentiva di spendere 3000 euro!! Smiley laugh Smiley laugh Smiley laugh

    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Giugno 2023 Monza e Brianza
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so, io ho partecipato a un matrimonio con rito religioso e uno dei due sposi non era credente. Semplicemente la messa è stata uguale, ma lo sposo quando ha pronunciato le promesse ha omesso la parola dio e cose simili.
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Invece al mio ex importava di più di quel che diceva la famiglia.
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh lui voleva risposarsi in Chiesa quindi ha fatto domanda di nullità dicendo che io non credevo nell’ indissolubilità del matrimonio e non volevo prole. Che di fatto è vero. Intanto si è sparato 3000€ per ottenerla e io non gliel’ho impedito
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Saggia Luglio 2022 Firenze
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Speriamo! 😊
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Saggia Luglio 2022 Firenze
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Caspita...io ho detto subito che non me la sentivo, mi sarei sentita a disagio ed incoerente a fare un rito cattolico in chiesa e onestamente lui ha detto che non gliene importava e gli bastava sposare me 😅
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Gasp! Che colpo basso da parte di lui... molto poco cattolico, direi 😒
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Beh questo non lo so... potenzialmente potrebbe parlare di tutto Smiley xd certo non è detto che apprezzi sempre le proposte, tanto più la scelta di un matrimonio solo civile visto come peccato per la chiesa... però magari vi aiuta a trovare il giusto compromesso Smiley heart

    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Saggia Luglio 2022 Firenze
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto era per avere una benedizione o qualcosa del genere, perché la famiglia del mio fidanzato ci teneva. Sentiremo il loro parroco cosa ci dice, prima di chiederglielo, volevo sincerarmi di cosa potesse parlare un parroco se uno dei due non è credente 😊
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il rito misto, se si vuole che abbia valenza religiosa per la parte che crede deve essere fatto cmq in chiesa... ho assistito a un rito misto anni fa lei credente e lui no fatto in chiesa...

    Se invece volete solo una cosa simbolica tipo benedizione (quindi non il sacramento) se trovate un parroco disponibile non penso ci siano problemi...Smiley love

    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il mio primo matrimonio l'ho celebrato in Chiesa con rito normale pur essendo io atea. Io stavo dicendo parole in cui non credevo per far felice lui e lui lo sapeva benissimo.

    Alla fine è stata una motivazione valida per lui per richiedere la nullità del nostro matrimonio alla Sacra Rota che gliel'ha concessa.

    Tornassi indietro non lo rifarei e non rinuncerei ai miei principi e men che meno accetterei di demandare a lui l'educazione religiosa della prole.

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il rito misto si celebra in chiesa è pur sempre una messa nonché un sacramento per lo sposo caftolico, la parte acattolica presenzia e deve rinunciare all'educazione della futura prole, che sarà responsabilità dello sposo cattolico, insomma la persona atea deve al contempo deferire l'educazione religiosa al suo futuro coniuge e promettere di non ostacolare in alcun modo il ciniuge. Questo è il motivo per cui il più delle volte si finisce per non fare il rito misto, molti non accettano di demandare. Ma non è una richiesta dei soli cattolici eh, sono stata a un matrimonio evangelico-metodista in cui era il cattolico a demandare l'educazione dei futuri figli alla moglie evangelica... a lui non importava nulla essendo agnostico per lo più, quindi ha detto faccia lei e via... così si sono potuti sposare nella chiesa di lei, come lei desiderava.
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il parroco non celebra alcun rito simbolico. Però può sposarvi in chiesa anche se tu sei atea. La cerimonia è adattata all’esigenza come stabilito rigidamente dal Vaticano
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Camilla,il rito misto si celebra comunque in chiesa,il parroco deve essere d'accordo e cambia il discorso promesse durante il rito😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione