Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Annalisa
Sposa VIP Luglio 2023 Campobasso

Rito civile, delegato comunale e celebrazione

Annalisa, il 31 Maggio 2023 alle 09:11 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 8

Ciao spose belle...

il mio rito civile verrà celebrato da mio cugino che è consigliere comunale, ci sarà ovviamente anche il delegato comunale ma...come funziona?

Nel senso...io ho inserito i codici dell'articolo civile nel libretto che vorrei dare ai miei invitati, non è che il delegato comunale aspetta me...vorrà leggere i codici ed andare via velocemente?

La lettura dei codici io l'ho prevista solo dopo alcune letture, poco prima dello scambio delle fedi...

sapete come funziona?

Grazie mille

8 Risposte

Ultime attività da Jessica, il 31 Maggio 2023 alle 19:54
  • Jessica
    Sposa Saggia Luglio 2023 Novara
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok! Non posso aiutarti allora mi spiace!
    • Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È mio cugino ma ci hanno assicurato che può
    • Rispondi
  • O
    Sposo Abituale Luglio 2022 Valais
    Otto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao assicurati che tuo cugino possa farlo in quanto per legge il delegato non deve avere alcun rapporto di parentela con uno dei due sposi... poi non so fino a che livello di parentela si arrivi...

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi molto semplicemente parlare col delegato in questione. Comunque non si tratta, di 'leggere gli articoli", anche perché prima della lettura degli articoli ci sono altre parti obbligatorie (identificazione degli sposi". Vai con tuo cugino a parlare con questo delegato e mettetevi d' accordo, è la cosa migliore.
    • Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non so dirti perchè, forse perchè è fuori dalla sede comunale e c'è la responsabilità del registro su cui apporre le firme...so che glia articoli devono essere letti prima del momento in cui gli sposi dichiarano di volersi sposare, ma, volevo capire se il delegato che verrà aspetterà tutte le nostre letture, le canzoni ecc...o se avrà fretta di leggere gli articoli ed andare via (tra l'altro la presenza di questo delegato ci costa 100 euro)... Per questo chiedevo a chi si è già sposato con rito civile

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho capito perché debba esserci un delegato comunale. Se tuo cugino ha già la delega a celebrare il matrimonio, il delegato è lui. Comunque, gli articoli del codice devono essere letti PRIMA del momento in cui gli sposi dichiarano di volersi sposare, non dopo... si leggono prima perché gli sposi devono essere consapevoli degli impegni che si assumono. E in tutti i casi, in comune hanno il testo delle parti obbligatorie del rito, quelle che non si possono omettere e che vanno lette in un determinato ordine. A queste si possono aggiungere tutte le letture che volete ma non potete modificare l'ordine. Se tuo cugino è consigliere comunale non avrà nessuna difficoltà a procurarsi il testo e a farsi dire cosa esattamente deve fare.
    • Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Lo so che andranno letti... so già quali sono, li hanno già dati a mio cugino, intendevo se appunto, qualcuna che si è sposata con rito civile non in comune ma in altra location, se il delegato comunale in genere arriva, legge i codici e se ne va, perchè io vorrei farli leggere alla fine e seguire la scaletta del libricino che farò...

• Rispondi
  • Jessica
    Sposa Saggia Luglio 2023 Novara
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se è civile credo appunto che vadano letti i codici, in comune non possono darti una scaletta da seguire? Lui non lo sa?

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione