Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Anna
Super Sposa Giugno 2018 Napoli

Rito civile dopo quello religioso

Anna, il 8 Aprile 2016 alle 23:04 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 17
Mi chiedevo se fosse possibile sposarsi in chiesa prima e fare quello civile poi. Vi spiego la situazione, per per me è molto importante sposarmi in chiesa e vorrei farlo il prima possibile avendo già un bambino, poi la festa farla tra un paio di anni conservando i soldi, però ci sarebbe piaciuto comunque fare le promesse il giorno della festa magari nello stesso posto... è possibile?

17 Risposte

Ultime attività da Mmebovary, il 11 Aprile 2016 alle 08:34
  • Mmebovary
    Super Sposa Settembre 2016 Lecce
    Mmebovary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ora è più chiaro! Allora, puoi tranquillamente separare le due cose: prima ti sposi in Chiesa, se per te è importante farlo subito, specificando che vuoi il matrimonio a soli fini religiosi, non valido civilmemte e quindi senza le firme finali (lo devi specificare, se no di default fanno quello concordatario). Più in là, quando potrai fare la festa, farai il rito civile e ti sposerai anche davanti allo Stato e a tutti gli effetti. in bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Giugno 2018 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok grazie a tutte, ho le idee un po' più chiare... vi farò sapere...
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa TOP Agosto 2016 Novara
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Beh se ora non riuscirai a far la festa, sposati con il matrimonio concordatario (in chiesa ma valido anche legalmente) e più avanti farai la cerimonia simbolico con il grande ricevimento.In bocca al lupo! Smiley smile

    • Rispondi
  • Erika Ed Enrico
    Sposa Master Settembre 2016 Sassari
    Erika Ed Enrico ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Una volta che ti sposi in chiesa nn c'è bisogno di ri fare il matrimonio in comune, in quello religioso alla fine fanno firmare un foglio riguardante la parte civilel

    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Master Aprile 2016 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    I miei per il 25 hanno rinnovato i voti in chiesa. Se per te è così importante il matrimonio religioso prendi in considerazione tra qualche anno, quando avrai la possibilità di rinnovare i voti in chiesa. È stato molto emozionante perché si rifà il rito quasi come la prima volta, con la benedizione degli anelli e la formula dello scambio. Perciò avresti di nuovo una cerimonia di valore e la tua festa perfetta.

    • Rispondi
  • Tatty
    Sposa Master Maggio 2016 Pavia
    Tatty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti conviene farlo prima in comune e poi farlo in grande in chiesa secondo me
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Giugno 2018 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché io voglio sposarmi in chiesa, e vorrei farlo il prima possibile, ma so che ora fare una festa come si deve non è possibile e quindi per quella vorremmo aspettare, ma fare la festa senza almeno lo scambio degli anelli e le promesse non avrebbe senso per me... e dato che io ho sempre sognato, come penso tutte, il matrimonio perfetto per me non voglio neanche rinunciare a uno dei giorni più importanti della vita...
    • Rispondi
  • Mmebovary
    Super Sposa Settembre 2016 Lecce
    Mmebovary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh, a quel punto senza alcun valore né religioso né civile! Affitti una location e li puoi fare quello che vuoi. Certo non puoi rifarlo né in Comune né in Chiesa!
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa TOP Agosto 2016 Novara
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sì, puoi fare dopo il matrimonio simbolico, ma perché vuoi fare ciò?

    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Giugno 2018 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok ho capito, e allora faccio un'altra domanda, se mi sposo in chiesa in modo normale, quindi che possa risultare anche civilmente, mq poi voglia rinnovare i voti nuziali sul luogo del matrimonio, tipo in spiaggia, sarebbe possibile?
    • Rispondi
  • Mmebovary
    Super Sposa Settembre 2016 Lecce
    Mmebovary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Voglio dire: puoi sposarti in Chiesa senza mettere le firme finali sui registri. In quel caso, il matrimonio ha valore solo religioso e non per lo Stato. Ovviamente va specificato prima.
    • Rispondi
  • Mmebovary
    Super Sposa Settembre 2016 Lecce
    Mmebovary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, si può fare e ha valenza solo religiosa, non per lo Stato italiano quindi . La promessa invece devi farla non più di sei mesi prima dal rito civile, altrimenti perde validità.
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo si possa fare il rito unicamente religioso ma non avrebbe valenza civile e legale. Ovviamente dovete specificarlo perché altrimenti parte l'iter normale che essendo concordatario ha valenza civile e religiosa Smiley smile
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2015 Piacenza
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cioè vuoi sposarti in chiesa ma senza avere valenza civile? Si puoi farlo..ma per lo stato non risulti sposata! Se invece vuoi sposarti in chiesa e contemporaneamente avere valenza civile si fa il matrimonio concordatario (che è quello che fanno tutti quelli che si sposano in chiesa e che ho fatto anch'io!)
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Ottobre 2015 Cagliari
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che nel diritto canonico si possa fare, nel senso che si puó scegliere se fare il matrimonio concordatario o meno (per esempio, io mi sono sposata in chiesa con matrimonio non concordatario perchè ero già sposata civilmente) peró, credo anche che si faccia per casi particolari. Dovresti andare dal parroco a chiedere informazioni...
    • Rispondi
  • Flavia
    Sposa Saggia Agosto 2017 Palermo
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto, quando ti sposi in chiesa (per gli accordi stato/chiesa) risulti sposato anche x lo stato italiano!
    • Rispondi
  • Zori
    Sposa Master Giugno 2016 Bergamo
    Zori ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti sposi in chiesa di sposi direttamente li anche civilmente
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione