Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

N
Sposa Curiosa Maggio 2019 Napoli

Rito civile e poi quello religioso

Nadia, il 17 Marzo 2019 alle 12:14 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 12
Ciao brides c'é qualcuna di voi che fará rito civile e poi in seguito quello religioso?
Come vivrete la cosa? Farete due feste? Due abiti? Fedi si o fedi no?
Quale ha più importanza per voi?
Soprattutto mi rivolgo a chi lo ha giá fatto, secondo voi sposandosi civilmente, viene a diminuire l'emozione quando poi ci si sposa in chiesa?

12 Risposte

Ultime attività da Alessia, il 21 Maggio 2020 alle 12:24
  • Alessia
    Sposa Abituale Ottobre 2019 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Di testimone per il rito civile ne basta uno, uno a sposo, ovviamente.
    Per quello religioso non ci sono problemi credo, non penso proprio debbano essere gli stessi (anche numericamente). Parlane con un prete, perché penso che forse nella funzione esclusivamente religiosa (quindi non il matrimonio concordatario, che è quello in cui in chiesa il prete svolge anche la funzione umdi ufficiale di stato civile e vi legge gli articoli e vi fa firmare gli atti e in cui seguono i testimoni per legge) forse i testimoni sono una pure formalità!
    • Rispondi
  • Martina
    Sposo Abituale Luglio 2021 Reggio Calabria
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi ci sposeremo per via del covid civilmente , però in estate 2021 in chiesa , abbiamo deciso di non fare le fedi perché le faremo per la chiesa e non diremo a nessuno che ci siamo sposati civilmente , abbiamo deciso di fare dei ferma anello di oro giallo
    • Rispondi
  • D
    Sposa Novella Settembre 2020 Modena
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi stavamo pensando la stessa cosa , ovvero causa covid fare quest’anno il civile e il prox anno quello religioso. Unico dubbio che ho è che mia sorella (che sarebbe una testimone) vive in Australia e quest’anno non riuscirebbe ad esserci. Secondo voi è possibile avere un solo testimone per rito civile e poi due testimoni per quello religioso? Oppure farle firmare appena potrà anche i documenti del rito civile ? ho un po’ di dubbi! Grazie in anticipo!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Aprile 2019 Udine
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ogni volta che mi capitava di dirlo qua nel sito ricevevo solo critiche tipo "è una cosa stupida", "non ha senso", "è tutto finto", "piuttosto che fare una cosa del genere aspetta alcuni anni", ecc.
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Settembre 2019 Pistoia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi abbiamo fatto.prima il rito civile per motivi personali e poi a settembre faremo quello religioso.. abbiamo fatto un pranzo solo con i parenti e i testimoni
    .. per nostra sorpresa ad attenderci davanti al comune c' erano tutti i nostri amici
    • Rispondi
  • N
    Sposa Curiosa Maggio 2019 Napoli
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In che senso?
    • Rispondi
  • A
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie 😊 finalmente qualcuno che non dice che sono pazza, ho sempre ricevuto un sacco di critiche 😥
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Viterbo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma dai? Che bello! Pensa che la stessa cosa la abbiamo fatta noi: nel 2012 ci siamo "sposati" simbolicamente in riva al lago, davanti a genitori e fratelli, scambiandoci le promesse reciproche e le fedi in acciaio. Un anno e mezzo fa finalmente ci siamo sposati di nuovo in riva al lago ma stavolta sul serio, civilmente. Mi sono emozionata entrambe le volte ma onestamente il rito vero l'ho vissuto con più trasporto, forse perché anche se mi consideravo già sposata ho realizzato che stavolta era proprio vero. Tanti auguri allora!! Smiley heart

• Rispondi
  • Daniela
    Sposa Saggia Settembre 2017 Brescia
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una coppia di nostri amici si è sposata qualche anno fa in comune solo con i testimoni con scambio delle fedi ma senza nessuna festa. Hanno deciso di sposarsi in chiesa quest'anno, rifaranno lo scambio delle fedi e ricevimento. Personalmente mi scoccerebbe da invitata fare un doppio regalo perché gli sposi decidono di fare la doppia festa.
    • Rispondi
  • Gabriella
    Sposa VIP Dicembre 2019 Foggia
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una coppia di amici si è sposata civilmente un anno prima del matrimonio religioso.. Non hanno festeggiato il matrimonio civile ne hanno portato le fedi. Il loro matrimonio in Chiesa è stato molto emozionante.
    • Rispondi
  • Irene
    Super Sposa Settembre 2019 Catania
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono sposata 4 anni fa in comune. Il giorno del rito religioso saranno esattamente 5 anni. Lo aspettato tanto questo giorno e non hai idea di quanto possa sentirmi emozionata. Abbiamo fatto la fede in oro bianco la prima volta ora ovviamente in oro giallo. Ho messo la prima volta un abito rosa elefantino ma non eccessivamente. Eravamo solo genitori, fratelli e nipoti. Adesso saremo un 100 circa. Mi sento sposata già. Però ho sempre sognato di sposarmi in chiesa e per me sarà questo a tutti gli effetti.
    • Rispondi
  • A
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi ci sposeremo ad aprile col rito simbolico da soli e fra qualche anno in comune. Per noi questo sarà il vero matrimonio in cui avremo fedi, emozioni, un piccolo viaggio e ci chiameremo marito e moglie (ovviamente non nei documenti essendo che legalmente non lo siamo). Quello in comune che verrà fra un po' penso che lo vedremo soltanto come una firma e al massimo una cena fuori o una piccola vacanza
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione